Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2012, 23:37   #1
DreamSamurai
Member

Iscritto dal: Jun 2007
problema recupero hard disk danneggiato

salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per quanto riguarda un hard disk di un notebook che mi si era danneggiato e che avevo sostituito senza però mai provare a recuperare i dati che avevo. ora che ho un pc fisso ho provato a collegarlo quindi per vedere quali errori avesse o quantomeno di recuperare i miei file personali, ma una volta collegato, che io provi ad avviare il sistema dal mio ssd che dal secondo hdd rimango bloccato all'avvio di windows. anche modificando dal bios l'ahci mode e impostando l'ide mode non riesco ad accedere a windows. potete darmi una mano? vi ringrazio
DreamSamurai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2012, 23:49   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Prova ad entrare con una live CD di linux Mint.

La scarichi da QUI e la masterizzi su un CD, questo lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Vai in "computer", cerchi l'hard disk del tuo ex portatile (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), e se te lo riconosce vediamo se riesci ad entrare e a salvare i dati.
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 02:10   #3
DreamSamurai
Member

innanzitutto ti ringrazio per la risposta! ma è possibile farlo partire da penna usb per caso? può sembrare una cazzata, ma andando al risparmio non ho sentito la necessità di prendere un masterizzatore per il pc e quindi non l'ho preso XD nel caso non c'è altro modo cmq mi posso facilmente far prestare un lettore
Old 19-12-2012, 06:28   #4
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Se il bios lo consente puoi certamente partire da usb.
Basta che ti crei una penna usb avviabile con una live linux.
Esistono diversi prog che fanno tutto da soli x creare la usb avviabile.

Inviato dal mio SGS Plus con Tapatalk
alepav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 09:11   #5
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Certo va benissimo anche da chiavetta (anzi va meglio, è solo più lungo da far andare, ma è il metodo migliore).

Scarichi Universal USB Installer che è un .exe e quindi non è nemmeno da installare. Inserisci la chiavetta su cui vuoi montare Linux, apri il programma, e cerchi la tua distribuzione: siccome Mint 10 è un po' vecchiotto, non è in elenco nelle ultime versioni del programma, ma basta scegliere "Try unlisted ISO" in fondo alla lista di distribuzioni linux.

Poi selezioni la lettera della chiavetta, spunti la casella per formattarla, e la chiavetta è pronta.

Per farla leggere prima dell'avvio di windows, devi andare nel BIOS e impostare la periferica USB come prioritaria nell'ordine di boot
Old 19-12-2012, 09:55   #6
alepav
Senior Member

L'Avatar di alepav

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Trieste
Cosa intendi per più lungo da far andare?!?
A me da usb parte mooolto prima che da dvd!

Inviato dal mio SGS Plus con Tapatalk
alepav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2012, 09:59   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Cosa intendi per più lungo da far andare?!?
Nel senso che è più lungo come procedimento per farlo partire, impostare il BIOS, e quant'altro; quando ho detto (anzi va meglio, è solo più lungo da far andare, ma è il metodo migliore) intendevo proprio che è più veloce in quanto è una memoria flash, che è di gran lunga più prestazionale di un supporto DVD
Old 19-12-2012, 12:14   #8
DreamSamurai
Member

tutto alla grande, ho montato linux sulla chiave usb e ora riesco ad accedere al sistema e ad entrare nell-hd! solo che sto cercando di portare i miei vecchi dati sul nuovo hd ma il procedimento va lentissimo se non addirittura sembra bloccato, per soli 4 gb approssima dieci ore di attesa e va sui 100 kb/s, conoscete qualche metodo alternativo per prendere i dati o magari per risistemare questo hd in modo che funzioni normalmente??
Old 19-12-2012, 12:22   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Probabilmente l'hard disk ha qualche settore danneggiato, e questo limita|impedisce la copia corretta dei file. Se alla fine riesci con linux sarebbe meglio, perché il procedimento per mettere a posto l'hard disk potrebbe anche renderlo inutilizzabile nella peggiore delle ipotesi.

Prima di tutto bisogna scoprire la marca dell'hard disk. Fatto questo ti indicheremo un tool specifico per l'analisi e il recupero dei settori danneggiati. Questa operazione può tuttavia portare alla perdita di dati, quindi sarebbe meglio riuscire a risolvere prima.
Old 19-12-2012, 12:27   #10
DreamSamurai
Member

ok, ha dato un input/output error durante il trasferimento, quindi mi sa che ho bisogno o di recuperare l-hd o di trovare un altro modo per prelevare i dati personali,,,
Old 19-12-2012, 12:31   #11
DreamSamurai
Member

il procedimento di errore non me lo da sempre, dipende a quali file cerco di accedere, ora sto salvando il salvabile, poi vedo cosa rimane che non riesco a prendere e decido se sia fondamentale oppure no, intanto l-hd e toshiba pardon la diteggiatura ma linux mi ha cambiato le impostazioni della tastiera ma non mi interessa sbattermi di questo per adesso XD
Old 19-12-2012, 13:13   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ok, allora devi digitare questo comando nel terminale di linux fsck e vedere cosa ti riporta (usa questo LINK a Wiki per capire cos'è). Se trova settori danneggiati, puoi provare a ripristinarlo con HDFT - Hitachi Drive Fitness Test o con SeaTools. Sono stati sviluppati da altri produttori, ma purtroppo non ce n'è uno specifico per dischi Toshiba.

Alla fine dei controlli, e se necessario della riallocazione dei settori, dovresti essere in grado di copiare i dati che al momento non riesci a prelevare (non è detto che si salvino, ovviamente la speranza è che nell'operazione i medesimi file non vadano perduti).
Old 19-12-2012, 13:45   #13
DreamSamurai
Member

per fortuna i settori danneggiati non contengono dati importanti, quindi tutto il necessario l'ho prelevato; che l'hard disk venga cancellato non è un problema ora. se lo formatto da linux dovrebbe tornare a posto giusto? cmq ora faccio come mi hai detto
Old 19-12-2012, 13:49   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Se lo formatti in maniera semplice e basta (ma ha settori danneggiati) non sarà proprio a posto. L'hard disk ha bisogno che un programma specifico gli indichi quali settori sono danneggiati e contrassegnarli come "non utilizzabili". L'unico modo è fare il test con uno dei due programmi che ti ho indicato (ce ne sono molti altri ma questi sono quelli che conosco meglio e che so che lavorano bene).
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian