|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/bus...ole_index.html
I NAS stanno lentamente conquistando i favori anche del pubblico casalingo, complici le esigenze di storage condiviso anche fra le mura domestiche. A questi utenti, così come alle piccole aziende, ha pensato LaCie con il proprio NAS big2 Network 2, una soluzione disponibile nei tagli di 2TB, 3TB e 4TB corredato di software e pannello di configurazione davvero semplici da usare. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
mah... io i nas non li capisco... non come unità di salvataggio. vanno bene come server per piccole reti dove basta un accesso semplice, ma su una grossa rete ci sarà di sicuro un windows server a gestire il tutto e i dischi ce li metto su quello, cosa lo prendo a fare un nas? come backup che senso ha? compro degli hard disk esterni e faccio prima, risparmio un sacco di soldi!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Asia
|
buona soluzione per chi non ha tempo da perdere e tiene all'estetica,
ma prima di comprare darei un occhio anche a NAS meno blasonati, router evoluti con porte USB e mini server (via, atom, o mAtx downcloccati...) a seconda delle esigenze ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vigevano (PV)
|
Per esempio ci installi un client emule ;-)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
@rollo82
Windows server? MA ANCHE NO. Il 90% (e oltre) dei server sopratutto di storage (es Google) monta server Linux con ext4. Comunque conviene secondo me configurarsi un miniPc e farci tutto. Molta più flessibilità e a volte più convenienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Mantova (MN)
|
si ma quanto è intuitivo e semplice questo nas in rapporto alle svariate funzioni che ha? Il prezzo è tutto sommato abbastanza equilibrato per il prodotto che è, ne sto valutando l'acquisto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
Rollo@ hard disk esterni non possono essere visti dall'intera rete (a meno che non lasci sempre acceso il PC a cui sono collegati).
Io per esempio ho un NAS (nassettino giocattolo, tipo quello dell'articolo) che viene visto dai 2 media player attaccati alle TV, dal PC e dal portatile. Quindi il portatile ci scarica le foto della macchinetta, il mediaplayer ci prende i film in HD e il PC ci butta sopra i backup. Ma volendo lo potrebbe vederlo pure il cellulare tramite wireless. Insomma, é a disposizione in rete. É un etrayz, cosuma pochissimo, si accende in 20/30 e ha un client emule e torrent ... ma anche jdownloader. Quindi ci lascio in coda roba da scaricare tutto il giorno e mi consuma un centesimo di quello che consumerebbe il PC. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Spazzatura
Questo coso non vale niente.
Il precedente aveva difetti che rasentavano il grottesco. Mother fragili (ne ho fumate due in due anni). Dischi che erano costretti a lavorare a temperature elevate. Sembra strano, essendo un monoblocco di alluminio, ma dissipa male. Alloggiamenti delle baie tutti storti: in uno dei miei era impossibile estrarre il cassetto, uno doveva per forza smontare pezzo per pezzo il NAS. Unità formattate in XFS: bestemmie che volano nel tentativo di ripristino di un disco attraverso una macchina Linux terza. Share che spariscono, non solo nei vecchi firmware 2.06/2.07 ma anche in questi nuovi 2.2x. Alimentatori cinesi da 1 euro dalla durata ridicola (nelle FAQ del sito è scritto chiaro che se non parte spesso è colpa dell'ali fumato). Pessimi, veramente pessimi. Morale. mi sono fatto un microATX con una mobbella da 30 euro ed un sempron. Almeno se si frantuma qualche pezzo (RAID 1 o mobo o ali) lo rappezzo con poco evitando di perdere qualche mese di vita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
![]() Vade retro... ma se c'è gente che usa ancora ext2 perchè non si fida del journaling di ext3... ![]() Attualmente solo un pazzo sceglierebbe quel filesystem così giovane per un server di produzione, a maggior ragione per fare stoccaggio di backup o file in generale... ![]() Se serve un file server come si deve ci sono ottimi nas da rack con sistema operativo dedicato (es EMC o IBM), pensato e sviluppato per quello scopo. Le microdistribuzioni linux lasciamole stare per favore, andranno anche bene per i piccoli prodotti domestici come quello oggetto della recensione, ma per un ambiente di lavoro ci sono ben altre soluzioni più affidabili anche a prezzi ragionevoli (=poco sopra i 1000 euro).
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
carino.... hal 9000 in versione azzurra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Ho diverse esperienze in ufficio con i LaCie... di quello citato nell'articolo di due uno mi ha lasciato dopo un anno (bye MB...), avevamo due LaCie Ethernet Disk mini e anche quelli ciao ciao... invece i LaCie Network Space 2 (tre esemplari) vanno piuttosto bene, anche se il software di gestione è piuttosto scarso (p.e. mi piacerebbe la possibilità di filtrare gli ingressi IP). Sono abbastanza daccordo con chi dice che è meglio un sistemino autoprodotto, magari utilizzando una piattaforma atom e linux, bassi costi e migliore possibilità di gestione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
mi pare piuttosto caro per un utilizzo casalingo, ossia backup dei vari computer e streaming verso console e/o dispositivi mobili.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: quella dei Papi, Viterbo! Nome: Gabriele
|
Ho avuto la prima serie dell'ethernet disk mini e anche la seconda, ebbene la considerazione che posso trarne dopo tali esperienze è una sola: MAI PIU LACIE.
Prodotti dalla qualità costruttiva medio/bassa, tutta apparenza e poca sostanza. Software poco versatile e configurabile, hardware embedded con prestazioni da 8086, velocità ethernet ridicola...lasciate stare. Meglio un sistema autoprodotto anche con componenti vecchie di 5/6 anni e software open source, cosi potete anche scegliere cosa installare. Se proprio volete una soluzione "ready to use" meglio orientarsi su marche conosciute nel settore e che offrono standard qualitativi decisamente più elevati con meno appariscenza e tanta tanta sostanza. Decisamente OUT anche per il prezzo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
mah, io rancamente ho preso un asrock 330 ion (prima serie) con consumi bassissimi (ma è un pc a tutti gli effetti), che uso sia come "nas" che come mediacenter in saloto. L'ho abbinato ad un fantec ( http://www.redcoon.it/index.php/cmd/...trovaprezziit/ ) con 4 hd da 2TB e teamviewer per averlo sempre disponibile ovunque, + cobian per il backup pianificato.
ottimo sistema da 30W con circa 400 euro (asrock+fantec) + i dischi. E il software/s.o./File system li decido io. Ultima modifica di faber80 : 10-05-2010 alle 17:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Confermo, Lacie non ha più la qualità di una volta (di moooolto tempo fa)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Cento (FE)
|
Per lavoro di lacie ne abbiamo venduti/usati parecchi, soprattutto disk mini e big disk, ed è stato un bagno di sangue.
![]() Passi gli alimentatori guasti, che magaaaaari ![]() Ora come piccoli nas stiamo provando degli iomega di cui non mi posso lamentare , e come hd/usb consiglio sempre WD ![]()
CM690iii/CM-SilentProGold700/AsrockZ170A-Extreme6/I5-6600/2*PSD416G24002H/Samsung950ProM2-512GB/BDR-S09 Lenovo Legion 5 Pro - 16ITH6H (i7-11800H - 32GB - 500GB NVME - RTX3060-6GB) Trattative ok : quiner; bixel; Vizzz; ConteInformatico; spank; Trafalguar; cristian3371; Pether; veneno; CrazyRider89; samsung19/88; Ares17; DJ Eclipse; Sinclair63; borserg; Niomede; scibiscenco; ingmotty; BloodFlowers; Alex3oo1; Fibell; Stinger1; cioz05 |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Mai più
Un disk mini e un bigdisk andati con oltre 1/2 tera di backup e per fortuna erano usati per backup lasciateli perdere se non voleti favi de male
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Oddio non inquiniamo anche i forum con queste wikipedianate!
Quote:
Io personalmente - ad esempio - uso ext4 senza journal (-O^has_journal). Diciamo che il 90% passi per il linux in generale ma non certo per il filesystem. Cioè SAL, la controparte femminile (cit. 2010 ...) 150€ per i 2TB lo compravo. Hehe! Altrimenti no. Mi compro a 100€ due disconi e li metto sul server (che ho già), ma che si può comprare usato e sufficiente a 100€ (P3). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
so che linux ha grosse percentuali, specialmente in ambito webserver, ma il 90% mi sembra azzardato. e windows server non è affatto un brutto so come lo vogliono dipingere tutti i fanatici del pinguino a tutti i costi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.