Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-11-2012, 13:00   #1
Senna60
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Consiglio Linux

Salve, io qualche giorno fa ho provato ubuntu ma non mi sono trovato bene. Molti dicono che Linux Mint pure è un buon sistema? Che ne pensate? Esiste qualche guida su di esso?
Senna60 è offline  
Old 15-11-2012, 13:08   #2
simo8
Member

Iscritto dal: Jul 2009
non so dipende molto dai gusti personali , il consiglio che ti si può dare è di scaricarlo e provarlo da live così ti rendi conto da solo se è l'OS che fa per te.
simo8 è offline  
Old 15-11-2012, 13:38   #3
Senna60
Junior Member

OK. Ma esiste qualche guida?
Senna60 è offline  
Old 15-11-2012, 14:00   #4
simo8
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Sia sul sito di ubuntu che di linux Mint ci sono :
Ubuntu
Mint
se è quello che intendevi ...
simo8 è offline  
Old 15-11-2012, 16:03   #5
Emin3nt
Senior Member

L'Avatar di Emin3nt

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Utrecht (Paesi Bassi)
quoto Simo

Diciamo che è molto una questione di gusti personali, io prima di trovare la versione Linux adatta a me le ho provate dalla prima all'ultima. Io prima di passare a Linux Mint darei un'occhiata alle versioni di Ubuntu che utilizzano Desktop Environment differenti tipo:
Kubuntu (KDE)
Xubuntu (XFCE)
Io ad esempio alla fine mi sono trovato bene con Xubuntu perchè è leggero, reattivo e molto più personalizzabile di Unity che al sottoscritto fa abbastanza pena.
Old 15-11-2012, 16:30   #6
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Senna60 Guarda i messaggi
OK. Ma esiste qualche guida?
guarda io da "neofita" linux ti dico cosa ho fatto

una bella penna usb da 8gb
scarichi il programma YUMI
e ti fai questa chiavetta con tanti sistemi operativi (linux e non) e in live vedi quale hai il "feeling" migliore

io ti dico come leggerezza e app ti consiglio LUBUNTU

prova MINT ce nadia ora che rulla
prova puppy o antix (un po estremo leggerissimo a me piace per questo)
prova un po di cose...
poi piu che altro il sistema desktop (shell, insomma l interfaccia)ce da vedere quale ti piace dei tanti
e scaricarne le distribuzione adatta
Old 15-11-2012, 19:54   #7
francesco bat
Member

L'Avatar di francesco bat

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Salve, io qualche giorno fa ho provato ubuntu ma non mi sono trovato bene. Molti dicono che Linux Mint pure è un buon sistema? Che ne pensate? Esiste qualche guida su di esso?
Linux Mint alla fine è Ubuntu personalizzato.
Puoi avere mint anche con Ubuntu se installi alcuni pacchetti dai repository o abiliti altri repository.
Io penso che dovresti dare più informazioni su che cosa non ti sei trovato con Ubuntu: ambiente grafico, pacchetti installati, gestione del sistema ecc.
Ciao
Francesco bat
francesco bat è offline  
Old 16-11-2012, 12:27   #8
Senna60
Junior Member

Ubuntu non mi sembre molto personalizzabile: questo principalmente non mi piace.
Senna60 è offline  
Old 16-11-2012, 14:24   #9
francesco bat
Member

Quote:
Ubuntu non mi sembre molto personalizzabile: questo principalmente non mi piace.
Allora prova a cambiare ambiente grafico tipo kde, xfce oppure ci sono altre distro diverse con ambienti grafici diversi come kde, xfce ecc.
Linux Mint ad esempio usa anche lei gnome 3 almeno che non installi le versioni con ambienti grafici diversi.
Del resto anche kubuntu o xubuntu usano kde o xfce e si possono personalizzare meglio.
Ciao
Francesco bat
francesco bat è offline  
Old 16-11-2012, 15:57   #10
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da francesco bat Guarda i messaggi
Linux Mint ad esempio usa anche lei gnome 3 almeno che non installi le versioni con ambienti grafici diversi
Beh, no...Mint usa due DE diversi, entrambi sviluppati da loro (Mate e Cinnamon), il primo basato sul codice di Gnome 2, il secondo basato su gnome shell. Poi ci sono le versioni xfce e kde; ma una versione di Mint con Gnome 3 non esiste neppure, come iso.
Old 16-11-2012, 16:29   #11
francesco bat
Member

Quote:
Originariamente inviato da sandman972 Guarda i messaggi
Beh, no...Mint usa due DE diversi, entrambi sviluppati da loro (Mate e Cinnamon), il primo basato sul codice di Gnome 2, il secondo basato su gnome shell. Poi ci sono le versioni xfce e kde; ma una versione di Mint con Gnome 3 non esiste neppure, come iso.
Con Mate è vero che deriva da gnome 2, ma non l'ho mai usato e non so com'è (io ora uso kde e icewm).
Invece gnome-shell è un estensione di gnome 3 come lo è anche unity.
Quindi o si usa Unity con Ubuntu o si usa Gnome-shell (tipo come fedora) si userà inevitabilmente gnome 3.
Poi se avendo delle applicazioni ad ok come hanno fatto su linux mint, si potrà forse personalizzare meglio di ubuntu sia con mate che cinnamon, questo è un discorso a parte
Ciao
Francesco bat
francesco bat è offline  
Old 16-11-2012, 16:49   #12
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Io ho provato Unity (che non sopporto nell'utilizzo quotidiano), gnome 3 (bellissimo, ma a mio parere poco utilizzabile col mouse), cinnamon (interfaccia meravigliosa, diversissima sia da unity sia da gnome 3 e molto simile a gnome 2; purtroppo ancora non del tutto stabile). Ora mi sono spostato su mate, stabilissimo; e devo dire che mate/gnome 2 come usabilità è ancora al top, per me.
Comunque come esperienza d'uso sono completamente diversi tra loro, vale la pena provarli tutti. Ciao ciao!
Old 17-11-2012, 05:03   #13
gargamella
Senior Member

L'Avatar di gargamella

Iscritto dal: Jan 2008
Mint 14 con Cinnamon 1.6 dovrebbe uscire a giorni: magari vale la pena aspettare ed installare direttamente quello.
gargamella è offline  
Old 23-11-2012, 10:23   #14
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Io sono passato da Mint 13 Maya a Mint 14 Nadia, sempre Cinnamon, e devo dire che ancora qualche problemino ce l'ha, ma niente di sconvolgente.
Oltretutto Mint 14, anche se con Cinnamon che è più pesante di MATE, occupa un quantitativo di RAM più che accettabile, circa 600MB con browser aperto, meno del 13.
L'interfaccia è splendida secondo me, ed altamente personalizzabile.
Per chi viene da Windows 7 è il Linux meno difficile da imparare.
A me personalmente da fastidio che imposti Firefox come browser predefinito con motore di ricerca DuckduckGo che fa ca*are.
E Chrome (non Chromium) sul 13 dava problemi. sul 14 devo ancora provare.
Se avete schede AMD installate i software proprietari AMD perché quelli di X Org non sono completi.
La cosa ottima di Cinnamon è che le estensioni e le applet si stanno diffondendo, sul sito http://cinnamon.linuxmint.com/ potete trovare tutte le info e i download.
Molti sono semplici file javascript, veloci e facili ad installare.
Uno potrebbe anche inventarseli da solo, basta avere un po' di manualità
Io sono passato su Ubuntu Unity e Fedora.
Ma ho sempre utilizzato più Windows che altro. Non ho preferenza o fanatismi, scelgo quello che mi piace.
Da qualche mese la mia scelta cade su Mint Cinnamon!!!
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Tutti i Ring in promo Amazon: videocitof...
Taiwan respinge la richiesta USA di tras...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian