|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Consiglio Linux
Salve, io qualche giorno fa ho provato ubuntu ma non mi sono trovato bene. Molti dicono che Linux Mint pure è un buon sistema? Che ne pensate? Esiste qualche guida su di esso?
|
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
non so dipende molto dai gusti personali , il consiglio che ti si può dare è di scaricarlo e provarlo da live così ti rendi conto da solo se è l'OS che fa per te.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
OK. Ma esiste qualche guida?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Utrecht (Paesi Bassi)
|
quoto Simo
Diciamo che è molto una questione di gusti personali, io prima di trovare la versione Linux adatta a me le ho provate dalla prima all'ultima. Io prima di passare a Linux Mint darei un'occhiata alle versioni di Ubuntu che utilizzano Desktop Environment differenti tipo: Kubuntu (KDE) Xubuntu (XFCE) Io ad esempio alla fine mi sono trovato bene con Xubuntu perchè è leggero, reattivo e molto più personalizzabile di Unity che al sottoscritto fa abbastanza pena.
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
guarda io da "neofita" linux ti dico cosa ho fatto
una bella penna usb da 8gb scarichi il programma YUMI e ti fai questa chiavetta con tanti sistemi operativi (linux e non) e in live vedi quale hai il "feeling" migliore io ti dico come leggerezza e app ti consiglio LUBUNTU prova MINT ce nadia ora che rulla prova puppy o antix (un po estremo leggerissimo a me piace per questo) prova un po di cose... poi piu che altro il sistema desktop (shell, insomma l interfaccia)ce da vedere quale ti piace dei tanti e scaricarne le distribuzione adatta |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
Puoi avere mint anche con Ubuntu se installi alcuni pacchetti dai repository o abiliti altri repository. Io penso che dovresti dare più informazioni su che cosa non ti sei trovato con Ubuntu: ambiente grafico, pacchetti installati, gestione del sistema ecc. Ciao Francesco bat |
|
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ubuntu non mi sembre molto personalizzabile: questo principalmente non mi piace.
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Linux Mint ad esempio usa anche lei gnome 3 almeno che non installi le versioni con ambienti grafici diversi. Del resto anche kubuntu o xubuntu usano kde o xfce e si possono personalizzare meglio. Ciao Francesco bat |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Quote:
![]()
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Invece gnome-shell è un estensione di gnome 3 come lo è anche unity. Quindi o si usa Unity con Ubuntu o si usa Gnome-shell (tipo come fedora) si userà inevitabilmente gnome 3. Poi se avendo delle applicazioni ad ok come hanno fatto su linux mint, si potrà forse personalizzare meglio di ubuntu sia con mate che cinnamon, questo è un discorso a parte ![]() Ciao Francesco bat |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Io ho provato Unity (che non sopporto nell'utilizzo quotidiano), gnome 3 (bellissimo, ma a mio parere poco utilizzabile col mouse), cinnamon (interfaccia meravigliosa, diversissima sia da unity sia da gnome 3 e molto simile a gnome 2; purtroppo ancora non del tutto stabile). Ora mi sono spostato su mate, stabilissimo; e devo dire che mate/gnome 2 come usabilità è ancora al top, per me.
Comunque come esperienza d'uso sono completamente diversi tra loro, vale la pena provarli tutti. Ciao ciao! ![]()
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mint 14 con Cinnamon 1.6 dovrebbe uscire a giorni: magari vale la pena aspettare ed installare direttamente quello.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
|
Io sono passato da Mint 13 Maya a Mint 14 Nadia, sempre Cinnamon, e devo dire che ancora qualche problemino ce l'ha, ma niente di sconvolgente.
Oltretutto Mint 14, anche se con Cinnamon che è più pesante di MATE, occupa un quantitativo di RAM più che accettabile, circa 600MB con browser aperto, meno del 13. L'interfaccia è splendida secondo me, ed altamente personalizzabile. Per chi viene da Windows 7 è il Linux meno difficile da imparare. A me personalmente da fastidio che imposti Firefox come browser predefinito con motore di ricerca DuckduckGo che fa ca*are. E Chrome (non Chromium) sul 13 dava problemi. sul 14 devo ancora provare. Se avete schede AMD installate i software proprietari AMD perché quelli di X Org non sono completi. La cosa ottima di Cinnamon è che le estensioni e le applet si stanno diffondendo, sul sito http://cinnamon.linuxmint.com/ potete trovare tutte le info e i download. Molti sono semplici file javascript, veloci e facili ad installare. Uno potrebbe anche inventarseli da solo, basta avere un po' di manualità ![]() Io sono passato su Ubuntu Unity e Fedora. Ma ho sempre utilizzato più Windows che altro. Non ho preferenza o fanatismi, scelgo quello che mi piace. Da qualche mese la mia scelta cade su Mint Cinnamon!!!
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive! |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:13.