Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2012, 13:26   #1
DomenizoZ
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
HD Western Digital non riconosciuto da Win7

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto perché temo di aver combinato un guaio. Ieri (dopo un riitardo di due mesi nella consegna ) ho ricevuto un HD da 2 terabyte della Western Digital, modello WDBAAU0020HBK. Lo collego al pc e lo riconosce normalmente, anche se l'antivirus mi ha bloccato l'autorun. Siccome l'ho acquistato come periferica in cui conservare i film da guardare con la mia tv, lo collego a quest'ultima con l'intenzione di provare la registrazione dei programmi televisivi. Per farlo, però, mi chiede di formattare la periferica (in quel momento vuota), e ovviamente l'ho fatto. Non ho avuto molta fortuna con la registrazione, la periferica è stata rilevata dal televisore anche dopo la formattazione, ma a termine delle prove non ci ho trovato dentro alcun file Di questo non mi sono preoccupato perché ci sarei tornato su con più calma, e così oggi ho ricollegato al pc l'hd per passarci sopra i film contenuti nel vecchio 500 giga e... l'installazione driver parte, ma salta dopo poco, e non c'è verso di trovare driver nemmeno dalla sezione "Gestione dispositivi" del windows (un seven ultimate). Cosa è successo? Ho provato a cercare driver sul sito della WD, ma non ho trovato nulla
DomenizoZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 13:58   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Vorrei tranquillizzarti dicendoti che probabilmente non è successo nulla di grave e dovremmo riuscire a risolvere senza troppi problemi..

Vorrei capire se quando la tv te l'ha chiesto, hai formattato l'hard disk tramite la televisione??

Quando hai aperto l'hard disk con il PC, la prima volta, hai visto in che formato era formattato? FAT32 o NTFS??
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2012, 14:50   #3
DomenizoZ
Member

Ti ringrazio per la precisazione :-D comunque si, ho effettuato la formattazione con la tv, mentre per quanto riguarda il tipo di formattazione iniziale purtroppo non so risponderti, non ci ho fatto caso.
Old 20-11-2012, 17:34   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Allora prova a formattarlo con GParted live CD.

Lo scarichi da QUI e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).

Apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni), elimini tutte le partizioni e poi lo formatti in NTFS o FAT32, come preferisci (sappi che in NTFS puoi spostare file più grandi di 4Gb).

Facci sapere se così risolvi
Old 20-11-2012, 22:17   #5
DomenizoZ
Member

Ciao, purtroppo niente da fare ho masterizzato GParted Live cd ed ho fatto ripartire il pc dal lettore. Dopo una lunga pagina di comandi è comparso un desktop linux, e GP è partito automaticamente. Ha scansionato le periferiche collegate alla macchina, ed ha visto anche l'SD da 4 giga del mio cellualre che era collegato, ma non l'hd in questione ho riprovato a scansionare dopo aver cambiato la porta usb, ma il risultato è rimasto lo stesso.
Old 20-11-2012, 22:43   #6
DomenizoZ
Member

Nooooo sono andato a leggere nelle istruzioni del televisore e c'è scritto questo: "Il disco rigido USB è formattato esclusivamente per questo televisore. Lasciare disco rigido sempre collegato al televisore. Non è possibile accedere ai contenuti del d.r. da un altro televisore o dal PC."
ma perché un messaggio del genere non lo fanno comparire prima di dare conferma alla formattazione?! Che posso fare ora? Ci sarà pure un modo per formattarlo forzatamente e che diamine!
Old 20-11-2012, 23:24   #7
DomenizoZ
Member

ce l'ho fatta! Spiego come, anche per imprimermelo bene in mente: ho cliccato col destro su "risorse del computer" e sono entrato in "gestione", poi in "gestione disco". Finalmente in questa finestra ho avuto tra le mani una tabella degli archivi collegati al computer che comprendeva anche l'hd da 2 tera, al quale però non era attribuita alcuna lettera, nè possedeva una formattazione riconosciuta. Ci ho cliccato con tasto destro sopra, e l'unico comando eseguibile era l'elimina. L'ho fatto, e chissa perché () ho controllato l'icona per la disattivazione sicura delle periferiche USB e l'hd era lì! Sono tornato su "gestione disco", ed ho notato che, anche se il supporto era sparito dalla tabella in alto era comunque presente nel diagramma inferiore. A quel punto ho avviato "Partion Magic" e sono finalmente riuscito a formattarlo in NTFS!!! che sollievo, ero praticamente certo di averlo perduto deifinitivamente!
Old 21-11-2012, 10:03   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Ottimo quindi ora è funzionante e riconosciuto??

Scusa dimmi il modello di televisore così so come comportarmi se me ne trovassi uno davanti
Old 21-11-2012, 10:20   #9
DomenizoZ
Member

Si si, ora funziona perfettamente. Però vorrei capire una cosa: come mai nelle proprietà dell'hd (e risulta così anche con Partition Magic), quasi 150 mega di memoria sono occupati? ma da cosa? In realtà i giga realmente sfruttabili sono poco più di 1800
Comunque il televisore è una smart tv della Philips, modello SQ552.4E LA.
Old 21-11-2012, 10:35   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

1800Gb è un dato corretto..nessun hard disk ha una capacità pari a quella indicata dal produttore, infatti:

Quote:
La capacità è in genere espressa in gigabyte (GB). I produttori usano i gigabyte decimali, invece delle approssimazioni per potenze di due usate per la memoria. Questo significa che la capacità di un disco rigido è in realtà un poco più piccola di quella di un modulo di memoria con la stessa capacità, e lo scarto aumenta all'aumentare delle dimensioni. Quando la capacità è espressa in GB, il fattore di correzione è di (1000/1024)3, pari a circa 0,93, per cui un disco rigido da 320 GB ha una capacità effettiva di circa 298 GB.
Prova a fare 2000 (Gb) x 0,93 e vedi cosa salta fuori
Old 21-11-2012, 10:41   #11
DomenizoZ
Member

sa un tantino di presa per il sta cosa, ma non una novità che le definizioni valgano più dei fatti.
Grazie per l'aiuto, sei stato molto gentile
Old 21-11-2012, 11:12   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Figurati!! Purtroppo è così da sempre

Se hai hard disk piccoli te ne accorgi appena, ma più aumenta la capacità del disco, più noti la differenza di spazio...è un discorso un po' infame ma è così da quando esistono gli hard disk
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian