|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
PROBLEMA RETE DOMESTICA CON WIN 7
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte.
COMPOSIZIONE ATTUALE DELLA RETE DOMESTICA: è una rete solo cablata, con 4 pc che sono collegati direttamente col modem-router. Due pc (pc_cucina e pc_camera) hanno WIN XP SP3 come OS; altri due pc (pc_salotto e pc_studio) girano con WIN 7. Tutta la rete ha questa configurazione: 192.168.1.xx 255.255.255.0 192.168.1.1 8.8.8.8 8.8.4.4 Tutti hanno come gruppo di lavoro: WORKGROUP NetBios su TCP/IP è abilitato FUNZIONAMENTO E PROBLEMA: pc_cucina e pc_camera (entrambi con WIN XP) condividono file senza problemi con tutti gli altri pc. Poi ci sono i due pc con WIN 7: pc_salotto che condivide file con tutti gli altri pc, mentre quando da uno degli altri pc provo ad accedere su pc_studio ottengo il messaggio di errore in cui si dice che è impossibile accedere perché forse non si ha l'autorizzazione necessaria... CONSIDERAZIONI E DOMANDE: ho già provato anche a condividere una singola cartella garantendo l'accesso a "Everyone", ma ugualmente la situazione è questa: vedo il pc_studio in rete nel gruppo di lavoro, però quando provo ad entrare mi compare la cartella "Users" e quando clicco su questa cartella compare l'errore descritto sopra. 1) Cosa mi consigliate di fare? Ho dimenticato qualche impostazione? 2) La guida Microsoft (qui) suggerisce anche di usare la "condivisione semplice": di cosa si tratta? Non è quella che ho già fatto (o provato a fare) io? Ultima modifica di Nome : 07-11-2012 alle 16:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Innanzitutto grazie Il Bruco d'avermi indicato quella discussione.
Visto che ho risolto riporto la mia esperienza così che possa essere magari di aiuto a qualcuno. Ho seguito le tue indicazioni... Quote:
E in effetti solo nella maniera appena descritta, in un primo tempo, sono riuscito a vedere i file condivisi da pc_studio. Ma siccome i pc hanno nomi utente diversi perché sono generalmente usati da utenti diversi, avrei pertanto rinunciato alla condivisione dei file da parte del pc_studio. Anche perché nessun utente dei vari pc è protetto da password e il metterla sempre ad ogni ingresso sul pc per favorire qualche occasionale scambio di file in rete sarebbe stato davvero troppo... Ma alla fine, quasi per caso, ho provato a inserire nella barra degli indirizzi \\NOMECOMPUTER\Users\NOMEUTENTE e (magicamente?!) così facendo (e senza inserire password! Infatti avevo nel frattempo reimpostato "Disattiva condivisione protetta da password" e tutte le impostazioni suggerite da Il Bruco) ho constatato di avere ugualmente l'accesso al pc_studio. E alla fine, semplicemente salvando un collegamento di tale "percorso" sugli altri tre pc mi trovo ad avere l'accesso al pc_studio tanto agognato. Finalmente. Ultima modifica di Nome : 09-11-2012 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:23.