|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: su una duna ma solo 5 mesi all'anno.
|
linux from scratch e gentoo portage
Ciao a tutti come da titolo e premettendo che non ho un "piffero" da fare mi ero ripromesso di installare una Gentoo da stage 1.
Nel farlo mi sono reso conto che il mio portatile non ha più un lettore cd rom funzionante e quindi non facendo il poveretto (un vaio antico con un p4) manco il boot da usb ho pensato: Mi faccio una linux da zero e quando ho un sistema minimo funzionante ci schiaffo portage e la trasformo in una Gentoo-from-scratch. I problemi sono due e nessuno relativo alla costruzione di un LFS in quanto il peggio è passato sono nella parte in cui si installa il sistema vero, la toolchain funziona benone e il tutto procede, in questo momento sto facendo il test di glibc e mi viene un dubbio... L'installazione minima da cd di Gentoo, per capirci quella da 40 MB alla fine è abbastanza simile alla LFS 7.2 che sto costruendo? Se si e se fosse possibile quando e come posso "virare" verso Gentoo? Portage e un eventuale stage3 quando posso scaricarli e installarli sperando funzionino? Scusate se sono stato prolisso ma vi assicuro che sono pure molto, ma molto niubbo, utilizzo sistemi Gnu-Linux da anni, ma non sono una cima, leggo molto bene i manuali però e quindi me la cavo. Qualche indicazione? Grazie a tutti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Personalmente non l'ho mai fatto, ma vedo che già nel 2005 qualcuno aveva fatto proprio la stessa cosa http://www.linuxfromscratch.org/pipe...ay/054899.html
Inoltre non mi viene in mente nessun motivo per cui portage non dovrebbe essere installabile su lfs. Alla fine si tratta di qualche eseguibile, una libreria e vari file di configurazione. Non usa nessuna strana libreria che potrebbe non essere presente su lfs. Complessivamente entrambi i sistemi sono minimali e le dipendenze di portage sono di conseguenza molto molto poche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
[OT]
cosa intendi per 40mb ? c'e' un'iso da 40mb ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Si è il cd minimale per l'installazione Gentoo, avrei voluto farla da li ma il masterizzatore sul pc non funziona e il boot da usb non lo fa, è un vecchio notebook. Ciao.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Ciao.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.