Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2012, 14:29   #1
jnthnlvnstn
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: su una duna ma solo 5 mesi all'anno.
linux from scratch e gentoo portage

Ciao a tutti come da titolo e premettendo che non ho un "piffero" da fare mi ero ripromesso di installare una Gentoo da stage 1.
Nel farlo mi sono reso conto che il mio portatile non ha più un lettore cd rom funzionante e quindi non facendo il poveretto (un vaio antico con un p4) manco il boot da usb ho pensato:

Mi faccio una linux da zero e quando ho un sistema minimo funzionante ci schiaffo portage e la trasformo in una Gentoo-from-scratch.

I problemi sono due e nessuno relativo alla costruzione di un LFS in quanto il peggio è passato sono nella parte in cui si installa il sistema vero, la toolchain funziona benone e il tutto procede, in questo momento sto facendo il test di glibc e mi viene un dubbio...

L'installazione minima da cd di Gentoo, per capirci quella da 40 MB alla fine è abbastanza simile alla LFS 7.2 che sto costruendo?
Se si e se fosse possibile quando e come posso "virare" verso Gentoo?
Portage e un eventuale stage3 quando posso scaricarli e installarli sperando funzionino?

Scusate se sono stato prolisso ma vi assicuro che sono pure molto, ma molto niubbo, utilizzo sistemi Gnu-Linux da anni, ma non sono una cima, leggo molto bene i manuali però e quindi me la cavo.

Qualche indicazione?
Grazie a tutti.
Old 26-10-2012, 16:44   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Personalmente non l'ho mai fatto, ma vedo che già nel 2005 qualcuno aveva fatto proprio la stessa cosa http://www.linuxfromscratch.org/pipe...ay/054899.html

Inoltre non mi viene in mente nessun motivo per cui portage non dovrebbe essere installabile su lfs. Alla fine si tratta di qualche eseguibile, una libreria e vari file di configurazione.

Non usa nessuna strana libreria che potrebbe non essere presente su lfs. Complessivamente entrambi i sistemi sono minimali e le dipendenze di portage sono di conseguenza molto molto poche.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2012, 19:46   #3
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
[OT]

cosa intendi per 40mb ?

c'e' un'iso da 40mb ?
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2012, 09:29   #4
jnthnlvnstn
Member

Quote:
Originariamente inviato da sacarde Guarda i messaggi
[OT]

cosa intendi per 40mb ?

c'e' un'iso da 40mb ?

Si è il cd minimale per l'installazione Gentoo, avrei voluto farla da li ma il masterizzatore sul pc non funziona e il boot da usb non lo fa, è un vecchio notebook.

Ciao.
Old 06-11-2012, 09:30   #5
jnthnlvnstn
Member

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Personalmente non l'ho mai fatto, ma vedo che già nel 2005 qualcuno aveva fatto proprio la stessa cosa http://www.linuxfromscratch.org/pipe...ay/054899.html

Inoltre non mi viene in mente nessun motivo per cui portage non dovrebbe essere installabile su lfs. Alla fine si tratta di qualche eseguibile, una libreria e vari file di configurazione.

Non usa nessuna strana libreria che potrebbe non essere presente su lfs. Complessivamente entrambi i sistemi sono minimali e le dipendenze di portage sono di conseguenza molto molto poche.
Grazie per la risposta e la dritta, scusa il ritardo ma come avrai intuito il pc non era in grado di leggere la posta ancora.

Ciao.
Old 06-11-2012, 10:04   #6
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da jnthnlvnstn Guarda i messaggi
Si è il cd minimale per l'installazione Gentoo, avrei voluto farla da li ma il masterizzatore sul pc non funziona e il boot da usb non lo fa, è un vecchio notebook.

Ciao.
il cd minimale da 40mb ? ..... forse qualche anno fa?

se non sbaglio e' 140mb
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google Pixel 10 consente di effettuare c...
Pompe di calore, mercato in crescita fin...
La condivisione di file fra Android e iO...
TV 4K in super offerta su Amazon: QLED H...
'Preferirei morire che cedere l'accesso ...
Google introduce la verifica obbligatori...
Hai Windows 10? Microsoft ha una sorpres...
Opel cambia strategia: un'elettrica per ...
Tre iPhone tutti nuovi nei prossimi tre ...
Test segreti su YouTube: i video vengono...
Una ricerca smaschera i gruppi anti-eoli...
Giovane italiano trovato morto davanti a...
Musk a testa bassa contro Apple e OpenAI...
Samsung Galaxy S25 scende di prezzo: tut...
ChatGPT Plus per tutti nel Regno Unito: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian