|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Problema data/ora
Salve a tutti ragazzi.
Vengo subito al dunque: ho un problema con data e ora del pc. Mi spiego meglio: il problema si presenta esclusivamente laddove dopo lo spegnimento normale del pc vado a chiudere anche la "ciabatta" su cui sono collegate tutte le prese elettriche oppure laddove vado dietro al pc e stacco l'alimentazione. Non si verifica invece laddove a seguito dello spegnimento non chiudo la ciabatta; in tal caso anche se lo riaccendo il giorno dopo o a distanza di tempo, data ed ora risultano corrette. Ora, la prima cosa a cui ho pensato è che si fosse scaricata la batteria. Così, vado a comprarne una, la sostituisco, carico le impostazioni di default nel bios, correggo data ed ora. Nulla, anche a seguito della sostituzione della batteria sulla MOBO il problema persiste. Al che, decido di flashare il BIOS. Faccio presente che la mia è una ASUS STRIKER EXTREME che ormai avrà almeno un 5 anni e mezzo di vita e non mi ha mai dato alcun problema. Comunque, come dicevo, flash al BIOS ma ancora nulla...il problema persiste anche in questo caso. Cosa potrebbe essere secondo voi? Come potrei risolvere questo fastidio? Mi rompo troppo di dover entrare ogni volta nel bios e da lì correggere di volta in volta esclusivamente data e ora. Accetto ogni consigli. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
help help!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
ciao, premetto che non ho mai sentito niente del genere..
ma il problema è sorto cosi all'improvviso oppure dopo qualche modifica hardware? perche per assurdo potrebbe essere saltato qualche jumper dalla scheda madre...tipo quello per il clear Cmos.. il che potrebbe spiegare i continui reset... ma ti resetta solo l'ora o anche qualche altra impostazione del bios? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
il problema si è verificato qualche tempo fa a seguito della sostituzione di un componente hardware (sk. video)! nessun bumper saltato o resettato, a me poi sulla striker ha il pulsantino per il clear del CMOS. bah, non so proprio da cosa possa dipendere..
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
prova a rimettere la sk video vecchia se sparisce il problema!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
no, era tanto per provare.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Castello di Brianza
|
Hai già cambiato la batteria della mobo?
Che alimentatore hai?
Case: CM Storm Stryker Alimentatore: Corsair AX750 Motherboard: MSI Z170a XPower Titanium CPU: Intel Core i5-6600K by Corsair Hydro H80i RAM: Corsair Vengeance DDR4 16gb Scheda Video: Radeon HD7970 3Gb Hard Disk: SSD Crucial M4 128Gb + HDD 1TB Sata 3 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
nessuno riesce ad aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao, anche a me è successo con qualche PC.
Stessa tua procedura (cambio batteria), ma niente. So che più che altro è u fastidio tenere sempre accesa la ciabatta, ma anche io non ho ancora trovato una soluzione. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
Ho fatto anche qualche ricerca su google ma dicono tutti la stessa cosa: cambio batteria Speriamo qualcuno ci illumini |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
il problema è, che molto probabilmente riguarda qualche componente danneggiato, o qualche pista interrotta, cose difficili da rilevare.
Ad ochhio nudo non vedi segni di bruciature o altro? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
ho fatto attenzione anche a questo ma non c'è segno alcuno che mi induca a pensare questo, nessuna bruciatura (almeno ad occhio nudo). |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
help meeee
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
|
hai provato il voltaggio della nuova batteria? Potrebbe esserci qualche micro-corto che tende a scaricarle (nuova e vecchia). E' ovvio che se la ciabatta è collegata un pò di tensione passa ed il sistema è alimentato.
Intel i5 10400F+Gigabyte H470M DS3H 16Gb DDR4 Kingston HYPER X FURY - Sch.Vid. Asus GEFORCE GTX1060-WD_BLACK NVME SN750 250Gb + Crucial MX100 512Gb - Monitor HP VX 27" -Muletto: iMac 24" Early 2008+6Gb SSDCrucial BX500 480Gb - NB HP Probook 640 G2 8Gb HD Crucial NVMe 500Gb- Raspberry Pi Kodi14 - Epson WorkForce WF-3620 |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
ma cosa dovrei fare di preciso? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
|
Beh, intanto togli la nuova batteria e controllane il voltaggio. Se è scarso vuo dire che ci potrebbe essere un microcorto nei paraggi (sulla MB) che la fa scaricare.
Intel i5 10400F+Gigabyte H470M DS3H 16Gb DDR4 Kingston HYPER X FURY - Sch.Vid. Asus GEFORCE GTX1060-WD_BLACK NVME SN750 250Gb + Crucial MX100 512Gb - Monitor HP VX 27" -Muletto: iMac 24" Early 2008+6Gb SSDCrucial BX500 480Gb - NB HP Probook 640 G2 8Gb HD Crucial NVMe 500Gb- Raspberry Pi Kodi14 - Epson WorkForce WF-3620 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ne avrò provate almeno 3, di cui comprata nuova al negozio, ma nulla.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.