|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Cagliari
|
Dubbio ram per asus p9x79 e i7 3820
Sto configurandomi il nuovo pc e premesso che non voglio prendere z68 per varie ragioni.... ho deciso di puntare su un pc enthusiast entry level usando un po di pezzi dal mio precedente.
mobo asus p9x79 pro cpu intel i7 3820 ram ??????? ssd crucial m4 60gbx2 raid 0 sk video nvidia 460x2 sli (le ho gia') etc etc Gli altri pezzi li ho, dovro' cambiare le skede video tra un annetto e come escono gli ivy per lga2011 ci penserò. Ma veniamo al motivo per cui posto in questa sezione del forum: la ram Il mio obiettivo è di portare oltr i 4.7 ghz (5 se ho cul0) il 3820 e con un occhio all'eventuale ulteriore upgrade di cpu vorrei prendere 4 banchi di ddr3 performante ma non incredibilmente costosa che non mi blocchi in overclock e non mi limiti con la futura cpu. Non so nemmeno se 8gb bastano. ora ne ho 6 e non li ho mai riempiti giocando. help thx
Main Pc S@T@n: i7 6700k@4600@1.30 daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
a me servirebbero proprio 16 o 32 gb ma non so quale scegliere. ps growan le tue ripjaw le hai pagate molto? ti danno prob in overclock?
Main Pc S@T@n: i7 6700k@4600@1.30 daily-Asus Sabertooth z170mark1-16gb 3200-Gtx 1070 -ssd Samsung 830x2 raid0- Corsair h100-More ssd ans Hdd-Satan on Quake Champion/Quakelive and other Fps Tyri4n Telbenj on Mmorpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
thx per il consiglio...ci serve qualche esperto pero
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ho guardato un po in giro mi sembra che le scelte migliori possano essere (dal mio punto di vista)
gskill f3-17000cl9q 16gb gskill f3-12800cl9q2 32gb costano piu' o mno lo stesso...devo decidere solo se vale la pena di avere cosi' tanta ram (32gb) per fare un bel ramdisk...con 16 ne potrei fare uno da 10 ma starei stretto ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Io ho praticamenta la stessa configurazione con le le RAM Ripjaws-Z 2133 16GB CL9 17000 (a default sono 1600 ma hanno il profilo XMP 2133)...
La mia esperienza non è stata positiva anche se credo di avere risolto i problemi che avevo (anche se non in modo definitivo) Spiego meglio: - Al primo avvio della Mobo dopo installazione (bios 807 mi pare) le ha riconosciute con freq a default, come ho provato a mettere il profilo 2133 mhz (con i timings giusti e voltaggio a 1,65V) la mobo mi è andata in sciopero! non c'era verso nemmeno di rientrare nel bios, dava un codice errore sulle RAM e niente post se non dopo 7-8 reset quando la Mobo decideva di ripartire settando da sola l frw di default. - Aggiornato il Bios (al 906 credo, cmq quello sul sito asus uscito a dicembre 2011) e magicamente tutto è ripartito correttamente (frequenze etimings riconosciuti alla prefezione). - Nonostante il corretto riconoscimento avevo un sistema instabile: apparentemente in maniera casuale win-7 mi andava in crash (riavvii e BSOD), poteva capitare di avere 2 schermate blu nel giro di 20 minuti come di non averne nessuna in 2 giorni..reinstallazione sistema operativo stesso problema e memtest sempre passato. -Guardando in rete ho trovato un tipo che aveva i miei stessi problemi e casualmente ha settato lo switch del TPU su enable risolvendo -Ho provato ed effettivamente dopo l'abilitazione del TPU non ho più avuto instabilità del sistema..veramente tutto perfetto! L'idea che mi sono fatto è che la mobo non sia completamente compatibile con le Ripjaws o abbia ancora qualche difetto di gioventù il bios (probabilmente, ma è solo una mia opinione, non fonisce 1,65V reali come indicato in bios o ha dei piccoli cali..boh non lo sò!) Il TPU però è una soluzione che vorrei tenere solo temporaneamente in attesa di una revisione del bios che risolva i problemi (sempre che il problema sia il bios!)
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ciao aciuz, avrei intenzione anch'io di acquistare delle ram a 2133mhz avendo già la tua stessa identica piattaforma (p9x79 deluxe e i7-3820)..
Il mio dubbio era se anche semplicemente con i profili xmp avrei potuto impostare la frequenza delle ram a 2133mhz.. Ma stando a quanto dici tu ho capito di si.. Ora due domande: 1) se è possibile impostare le ram a 2133mhz con il profilo xmp, cosa significano le informazioni scritte nella scheda tecnica della scheda madre 2133(O. C.) /1866/1600?? Pensavo indicassero il limite di frequenza impostabile senza toccare i clock e le frequenze massime supportate in overclock; ma a quanto pare non è così.. Qualcuno è in grado di spiegarmi il significato di tali specifiche? 2) In base alla tua esperienza, supponi che il problema di instabilità possa essere dovuto ad un non corretto invio del voltaggio da parte della scheda madre.. Pensi che acquistando un kit con specifiche di funzionamento di 1.5v ci possono essere meno probabilità che si verifichino tali problemi?? Grazie a priori per le risposte. Inviato da FaBrYx tramite Tapatalk su Samsung Galaxy Note |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ciao! dopo l'aggiornamento del bios della mobo le RAM me le ha riconosciute ed overcloccate da sola! non ho dovuto fare niente (prima dell'aggiornamento invece anche impostando frequenze, timings e tensione manuali non c'era verso di raggiungere nemmeno la schermata di post). In merito alle tue domande: 1) la frequenza 2133 e' fuori specifica per le DDR3, delle quali la massima freq. credo essere 1600MHz che e' infatti la frequenza di default delle g.skill. praticamente appena avviato il PC (la prima volta) la scheda madre ha rilevato le ram e le ha settate a 1600MHz con il profilo XMP si possono portare a lavorare stabilmente a 2133MHz (con 1.65V di tensione ed i timings indicati), frequenza certificata da g.skill stessa. l'indicazione O.C. credo stia proprio a significare OverClocked perche' a default le ram vanno a 1600MHz. 2) Forse con banchi che lavorano ad 1.5V non si verificano problemi ma non te lo saprei dire.. il fatto che sia la tensione delle RAM l'origine dei miei problemi e' una mia supposizione ma potrei sbagliarmi.. io continuo a pensare/sperare che con un aggiornamento bios si risolva tutto.
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Però è possibile che abbia ragione tu. Inviato da FaBrYx tramite Samsung Galaxy Note usando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
Ciao,
news su eventuali compatibilità di questa MoBo con banchi da 8GB? Sul pdf ufficiale c'è poco niente, ed io avevo visto queste: CMSX16GX3M2A1600C10 (Corsair 16GB SoDimm DDR3-1600Mhz 2x8GB Vengeance). Che ne dite? Possono funzionare? Non faccio OC, mi servono solo per abbinarle alla P9X79 DELUXE e con un Intel Core i7-3820. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ma come mai vuoi prendere 2 banchi da 8gb? Così non sfrutteresti neanche il Quad Channel offerto dal Memory controller del processore..
Se vuoi 16gb di ram ti conviene prendere un kit 4x4gb in modo da sfruttare la banda offerta dal Quad Channel Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
|
... perchè tengo più libero lo spazio e per l'uso SoHo non credo che cambi così tanto QuadChannel o DualChannel. Con 16GB credo sia superfluo se poi non ci faccio OC ma un uso "banale" quotidiano (internet, giochi più o meno old, office, Adobe e poco altro).
Alla peggio posso sempre prendere 2 kit se proprio voglio togliermi lo sfizio di vedere attivo il QuadChannel (anche se a dir la verità 32GB non so a che servano in ram per le mie necessità visto che non faccio più cad/cam da anni). |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
|
Salve a tutti,
io ho preso proprio questa motherboard (mi arriverà in settimana), e ho abbinato le Crucial Ballistix Elite 1600mhz 4x4gb per sfruttuare il Quad Channel. Se vi posso dare un consiglio, a meno che non facciate benchmark a livello serio e continuo, evitate le memorie fuori specifica, hanno una durata inferiore rispetto ai moduli dentro la specifica. E' solo marketing. Ho fatto tesoro di questa esperienza in ambito DDR2, con le mitiche 1066Mhz, che, nonostante le usassi a default, mi creavano problemi ogni 6 mesi / anno. Così ho deciso di tenerle sempre a 800mhz 4-4-4-12 e voltaggio da specifica (1,8V mi pare) e da allora non ho avuto più problemi. Nel mio caso ho optato per 16gb di ram in quanto faccio fotografia professionale e montaggio video...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.