|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
XFX GT240 512Mb GDDR5 vs Club3D HD6670 1Gb GDDR3
Il titolo è già abbastanza esplicativo di per se.
Siccome ho mandato in garanzia la mia vecchia scheda XFX, dall'assistenza mi rispondono che non avendo disponibilità di una nuova GT240 mi invieranno una HD6670 In principio volevano inviarmi una GT430 ![]() poi sono riuscito a deviare la trattativa verso quest'altra scheda dato che di più non sono riuscito ad ottenere. Ora volevo però anche un vostro consiglio, perchè io ho cercato molto su internet ma confronti diretti tra queste due schede non ce ne sono. Ho trovato solo confronti con la HD6670 GDDR5 che è sicuramente superiore in tutto alla GT240, ma io voglio sapere quanto cambia con una GDDR3 Mi sono fatto cmq un'idea e tutto sommato dovremmo essere nella stessa fascia, forse anche qualcosina in più per la ATI, ma non ne sono completamente sicuro. Qualcuno è in grado di darmi una delucidazione? Ovviamente mi attendo solo pareri di gente che sa con certezza quello che dice e non delle speculazioni, perchè quelle le ho già fatte io sulla base della scheda tecnica e dati sintetici Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
Città: Milano
|
qui ci sono alcune comparazioni, spero ti possnao essere di aiuto. nonostante sia un fan invidia ti consiglierei la 6670.
http://www.hwcompare.com/10733/gefor...n-hd-6670-oem/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Odio quando fanno queste operazioni... mandano in confusione perchè ora di 6670 ci sono i modelli dd3 e quelli ddr5, e capire quanta differenza ci sia è difficile perchè di review sulle ddr3 non ci sono.
Io comunque sono portato a pensare che la 6670 ddr3 nonostante la memoria rimanga leggermente superiore. So che non volevi speculazioni ma purtroppo di dati empirici non ne ho trovati.
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Roma
|
guarda, capendoci un po'......a occhio la 6670 performa il doppio. oltre ad essere MOLTO piu nuova
la 240 e' molto scarsa Prendi la Ati subito |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la 6670 gddr5 SI, quella gddr3 non lo sappiamo. Ma come ho già detto anchio sono portato a pensare che sia superiore.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
|
Io da "ignorantone" sull'argomento, ritengo che qui:
http://www.hwcompare.com/10879/gefor...-6670-oem-1gb/ Si possano trarre delle conclusioni, anche se probabilmente stringate.
Intel i5 10400F+Gigabyte H470M DS3H 16Gb DDR4 Kingston HYPER X FURY - Sch.Vid. Asus GEFORCE GTX1060-WD_BLACK NVME SN750 250Gb + Crucial MX100 512Gb - Monitor HP VX 27" -Muletto: iMac 24" Early 2008+6Gb SSDCrucial BX500 480Gb - NB HP Probook 640 G2 8Gb HD Crucial NVMe 500Gb- Raspberry Pi Kodi14 - Epson WorkForce WF-3620 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Poi si... c'è anche da dire che purtroppo quei paragoni indicati nel link dicono ben poco perchè parlano solo di dati teorici, ma in questo caso non trattano neanche la scheda richiesta ![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Pordenone
|
Quote:
Ad ogni modo, anche se quei paragoni dicono ben poco, nel marasma totale delle schede grafiche, un idea di massima si riesce a farla.
Intel i5 10400F+Gigabyte H470M DS3H 16Gb DDR4 Kingston HYPER X FURY - Sch.Vid. Asus GEFORCE GTX1060-WD_BLACK NVME SN750 250Gb + Crucial MX100 512Gb - Monitor HP VX 27" -Muletto: iMac 24" Early 2008+6Gb SSDCrucial BX500 480Gb - NB HP Probook 640 G2 8Gb HD Crucial NVMe 500Gb- Raspberry Pi Kodi14 - Epson WorkForce WF-3620 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2012
Città: Roma
|
Quote:
Lui vuole sapere la differenza FORSE tra una gt430 ddr3......... Bho. non si e' capito niente cosa vuole l'autore del post Quando le ati presento' le prime Schede video ddr5, a parita' di costo performavano, in confronto a quelle Nvidia ddr3, un 15-20% in piu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ti sbagli, esistono (in fondo anche il grafico comparativo fra gddr3 e gddr5)
http://tech2.in.com/reviews/graphics...rd/231692#show Così come esistono anche nvidia gt 440 col bus dimezzato e altre cacchiate simili... a volte sono soluzioni effettuate dai partner, altre volte non si sa esattamente. Lo scopo è quello di abbassare il prezzo di produzione e (secondo me) sperare che il cliente non si renda conto della differenza dato che il nome rimane uguale... infatti avviene tutto in sordina, review o news su queste "versioni" castrate sono poche o inesistenti. Si fa per le schede di fascia bassa, solitamente acquistate da persone "meno esperte" che non si accorgeranno mai di nulla... altro paio di maniche sarebbe con quelle di fascia media e alta, anche se a volte qualcosa di simile provano a farlo.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh io purtroppo non devo scegliere una scheda, semplicemente mi mandano in sostituzione alla mia GT 240 una HD6670 (dopo un breve patteggiamento) e volevo capire se ci stavo perdendo oppure se il cambio é onesto.
Come molti di voi hanno appurato, la versione hd6670 GDDR5 non ha paragoni con la GT240 GDDR5 ma come la mettiamo se mi stanno offrendo una HD6670 GDDR3? La differenza è tale da essere addirittura meno performante della GT240? Io penso (e spero) che siamo quasi sullo stesso livello. Purtroppo di questa versione su internet non si trovano confronti (anche indiretti) in grado di darmi delucidazioni e speravo che qualcuno potesse levarmi il dubbio in maniera definitiva |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Beh ti dico quello che so...
I grafici postati da me qui sopra si riferiscono ad una situazione limite, con alte risoluzioni e filtri attivi. In questa situazione lo scarto fra 6670 gddr3 e gddr5 dovrebbe essere massimo perchè la banda inferiore fa da collo di bottiglia. Così, il vantaggio MEDIAMENTE si attesta intorno al 35%, variando dal 17 al 49%. Questo scarto dovrebbe diminuire mammano che si abbassa risoluzione e filtri. Nella medesima situazione limite, lo scarto fra 240 e 6670 gddr5 è del 40% se paragoniamo i grafici di due review diverse e facciamo le dovute proporzioni: http://www.techpowerup.com/reviews/AMD/HD_6670/22.html http://www.techpowerup.com/reviews/Z...GT_430/28.html Se ipotizziamo che le due schede scalino allo stesso modo alle base risoluzioni, dovremmo mantenere un leggero vantaggio per la 6670 gddr3 del 5% circa. Verosimilmente però la 6670 potrebbe scalare meglio e lo scarto aumentare, dal momento che ha un chip più potente che non sarà più limitato dalla banda. Naturalmente sono tutte speculazioni perchè parliamo di paragoni indiretti e non abbiamo dati sulle basse risoluzioni. Più di così non si può fare.
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
![]() la 6670 ddr3 ha solo 25 gb/s di banda,quindi anche mantenendo le stesse specifiche alla gpu per num di transistor,shader e rops,essa sara' limitata dalla ram,ne viene fuori una scheda sbilanciata,strozzata,che non potra' sfruttare le potenzialita'. La 6670 ddr3 monta le memorie di una 6570,che sono dimezzate di velocita' a confronto le ddr5,circa 57 gbs delle ddr5 vs 25 delle ddr3. La gt 240 ddr5 e' inferiore si alla 6670 ma ddr5,non della ddr3. la gt ha delle memorie con 57 gb/s di banda passante,ma la gpu e' inferiore alla 6670 anche ddr3. Qundi traendo le somme,si avrebbe un pari,ma la banda passante della 6670ddr3 e' misera per i giochi odierni,andresti incontro a cali di frame. Te la sconsiglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se fosse in pari sarebbe un buon cambio, almeno gli danno una vga che consuma leggermente meno ed è più nuova. E' giusto che abbia in ritorno una scheda con prestazioni paragonabili, ma esigere una più potente sarebbe scorretto...
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
non mi convince proprio,a suo tempo la gt 240 l'ha pagata e valeva di piu',questa ddr3 e' un mezzo pacco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Con una 6670 ddr3 i giochi arrancano così come con una gt 240... di certo con una scheda simile non ti metti a giocare a mega risoluzioni coi filtri, la banda conta fino ad un certo punto e quel che perdi lo riguadagni col chip più potente, alla fine son paragonabili. Se si vuole qualcosa di meglio bisogna comprare una scheda nuova.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
L'importante è che il cambio sia equo e a questo punto credo che le due schede siano così vicine da risultare l'una più in vantaggio all'altra in base al gioco. Ovvero è possibile che da gioco a gioco la situazione si ribalti di conseguenza e non esiste una superiore in assoluto.
Per quanto riguarda i cambi di solito si effettuano con modelli pari o superiori, ma mai con un modello inferiore (Almeno per correttezza e gentilezza) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
la velocita del chip si fermera' a quei 25 gb/s di banda di memoria,nel momento in cui il gioco la satura,a quel punto secondo me in molti giochi la 6670 ddr3 si comporta come la 6570.
Ultima modifica di peppiniello77 : 01-10-2012 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè la GT 240 è stata una grande scheda (Qualità/prezzo) ed ancora oggi mantiene il suo valore. Considera che due anni fa la pagai circa 75 euro ed oggi il suo prezzo, anche se fuori mercato, si aggira attorno ai 50 euro. La HD6670 come prezzo siamo li, giusto qualcosina in meno. Cioè voglio dire che stranamente se 2 anni dopo mi dai la stessa cifra in mano, non riesco a comprare una scheda che mi stracci la vecchia GT240. Non sto dicendo che non ci siano schede superiori ma solo che sono davvero pochissimo modelli e che comunque non danno un impatto rilevante. Cosa che invece non accade con i top gamma che si svalutano alla stessa velocità delle auto sportive |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
a confronto la seppur vecchia gt 240 ,rimarrai un tantino deluso dalla 6670 ddr3,...non ti resta che provare...
ma se riflettiamo la 6670 oggi va meglio di una vecchia gt 240 solo grazie al chip nuovo piu' veloce,mentre a livello di memoria sono = se gli togliamo meta' della velocita di memoria gia poca,il chip anche se piu veloce sara' frenato,e questo perche gia ne e' poca per i giochi odierni...non stiamo togliendo della banda passante ad una 7970 che ne ha tanta..in schede di fascia bassa le strozzi,la 6670 ddr5 si comporta benino,la ddr3 e' un bidone,non per niente non la recensiscono... quando la provi pero facci sapere,puo darsi mi sbaglio,e va meglio. Ultima modifica di peppiniello77 : 02-10-2012 alle 01:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:26.