|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
RAM DDR5...solo su SK Video?
Salve,
una domanda banale, un cruccio più che altro I produttori di chip per le RAM hanno raggiunto ormai competenze tali da realizzare veloci memorie denominate "DDR5" ad uso e consumo delle schede video. Frequenze altissime ed anche quantitativi discreti (ci sono schede con 2Gbyte). Come mai, invece, le RAM per il sistema è attestata all'attuale DDR3? Che differenza "sostanziale" blocca l'uso di memorie più veloci? I chipset non riescono a stare al passo? Bus troppo lenti? O semplicemente MARKETING? Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
In genere ci sono 2 problemi da superare per commercializzare memorie ddr 5 da mettere nel pc .
1) Ridurre i costi di produzione delle memorie ddr 5 , altrimenti nessuno le compra . 2) Costruire schede madri con chipset adatto che supporti le ddr 5 . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Io credo che i problemi a livello tecnico siano più evidenti.
Di fatto i chip di memoria di cui tu parli sono saldati sul PCB e molto vicini alla GPU che li alimenta ed utilizza. Puoi quindi pensare che il tratto di piste che li collega sia corto e ben distanziato da elementi di rumore che possano creare interferenze. Bene, i problemi da superare quindi sono essenzialmente dovuti alla progettazione di chip in grado di supportare il rumore dovuto alle resistenze di connessione tra MODULO DI RAM e MAINBOARD ed alle lunghe piste (se confrontate con quelle di una scheda video) che collegherebbero ram a CPU (o North Bridge). Infine tieni presente che la maggiorparte dei produttori sta ancora producendo bizzeffe di ram DDR3, e convertire la produzione in DDR5 sarebbe molto costoso e perciò si preferisce sfruttare al meglio questo momento per vendere ancora le DDR3 quando i costi di produzione si sono di fatto abbassati molto. Io credo che vedremo le prime DDR5 tra due anni, nel 2014-2015 con l'uscita dei nuoi chipset Intel e - sicuramente - di processori più all'avanguardia che abbiano un controller per le memorie in grado di gestire correttamente le DDR5. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Le GDDR5 (è sbagliato chiamarle DDR5) sono state un progetto specifico realizzato per le GPU e non usciranno da tale ambito, non è previsto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:36.