|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Civis Romanus Sum
|
Client Samba riesce ad accedere a dischi e cartelle NON condivise su server Win7
In questi giorni mi sono finalmente deciso a metter su una lan in casa.
Preciso che la lan è attualmente così composta: - modem router netgear dgn3500 - 3 pc desktop con win7 ultimate, connessi al router via cavo (cat5e), ciascuno con il proprio ip fisso (senza dhcp) - netbook samsung n130 con ubuntu 9.10 connesso via wifi Internet funziona su tutti i pc, ed il trasferimento di file tra i vari pc funziona pure. Il problema (abbastanza serio) è che il netbook con ubuntu riesce ad accedere a tutti i file e tutti i dischi di tutti i pc win7, potendoli anche modificare, ignorando completamente il fatto che ho condiviso su questi pc solo alcune cartelle. Tra di loro, i pc con win7 vedono, invece, solo le cartelle correttamente condivise. Per essere più precisi, ubuntu riesce a vedere, su ogni pc win7, esattamente la lista di tutte le unità presenti qui: computer (icona sul desktop)-> tasto destro -> gestione -> gestione computer (locale) -> utilità di sistema -> cartelle condivise -> condivisioni Ho cercato su google e sul forum, non riuscendo a trovare niente di utile. Come posso risolvere? Vorrei che il netbook accedesse solo alle cartelle condivise, non a tutto il resto. E' come se ignorasse completamente i permessi. Aggiungo che sui vari pc mi loggo con gli account degli utilizzatori, e nessun pc ha un account con nome utente e pass uguale ad un altro. Tutti gli account sono amministratori, ognuno sul proprio pc.
Fds aKa SpaceMarine HO CONCLUSO CON: zUpm4n, Fabio Nardozzi, Firefox73, photo, gatto23, BlueKnight, ReDBouL, m_ilanist_a, Catan, F4610T, Ar_Es, gianpagoto, Kamel_71, Frycap, luigi864, raules009, TizianoShooter, abellodenonna, gargasecca, Bl4cKd00M, Giallorosso, Daddolo92, Roran, Fede Ultima modifica di Space Marine : 20-08-2012 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
E' normale che ubuntu li veda, perchè da windows sono solo nascoste ma comunque raggiungibili, se fai \\nomepc\c$ ci accedi..
Da dove le vedi, se fai tasto dx, termina condivisione e dovresti essere a posto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema non è di ubuntu che le vede, ma di win7 che le fa vedere. Come faccio a renderle irraggiungibili?
Fds aKa SpaceMarine HO CONCLUSO CON: zUpm4n, Fabio Nardozzi, Firefox73, photo, gatto23, BlueKnight, ReDBouL, m_ilanist_a, Catan, F4610T, Ar_Es, gianpagoto, Kamel_71, Frycap, luigi864, raules009, TizianoShooter, abellodenonna, gargasecca, Bl4cKd00M, Giallorosso, Daddolo92, Roran, Fede |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Termina condivisione lo devi fare da windows appunto per rimuovere quelle condivisioni..
Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ah, non era chiaro il post precedente, sembrava parlassi di ubuntu
Fds aKa SpaceMarine HO CONCLUSO CON: zUpm4n, Fabio Nardozzi, Firefox73, photo, gatto23, BlueKnight, ReDBouL, m_ilanist_a, Catan, F4610T, Ar_Es, gianpagoto, Kamel_71, Frycap, luigi864, raules009, TizianoShooter, abellodenonna, gargasecca, Bl4cKd00M, Giallorosso, Daddolo92, Roran, Fede |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sì, scusa.. Da dove le vedi intendevo:
computer (icona sul desktop)-> tasto destro -> gestione -> gestione computer (locale) -> utilità di sistema -> cartelle condivise -> condivisioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Se può ancora valere
io propenderei a disabilitare le condivisioni ammistrative la proprità in questione la trovi come AutoShareWks se usi un o.s. workstation o AutoShareServer se usi os server con le istruzioni di questo link (valgono anche per w7) http://support.microsoft.com/kb/288164 e poi ne creerei di nuove nascoste e solo con utenti specifici.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per render le cose più rapide, ho usato un .reg scritto così: Windows Registry Editor Version 5.00 [HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters] "AutoShareServer"=dword:00000000 [HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters] "AutoShareWks"=dword:00000000
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:30.