Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2012, 14:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwfiles.it/articoli/3089/...app_index.html

Grazie a ClockworkMod Tether è possibile sfruttare il proprio piano dati mobile per navigare anche con il PC in modalità tethering, a patto che il telefono sia collegato via USB al sistema. L'applicazione, al momento ancora in fase beta, sembra aprire interessanti scenari di utilizzo, oltre a portare qualche grattacapo agli operatori telefonici

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:33   #2
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Sarà che negli ultimi 14 anni non c'è mai stato un momento in cui io non abbia usato un telefono per connettermi ad internet, ma mi sfugge il senso della notizia...
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:37   #3
PaSteam
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
sarà che non hai letto bene la notizia

veramente un articolo utilissimo complimenti alla redazione!!!

spero che non ci sia il ban dei telefoni come con le xbox
PaSteam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:39   #4
sslazio
Senior Member

L'Avatar di sslazio

Iscritto dal: Nov 2001
il senso della notizia è semplicemente da urlo.
Per chi possiede una ricaricabile TIM o Vodafone è la cura di ogni male, visto che con questi operatori non è possibile navigare con il pc attraverso la connessione del cellulare, perchè per vendere le chiavette hanno disabilitato il tethering.
con questo espediente se la prendono nel posto che meritano.
discorso diverso per la TRE, che teoricamente non vuole che fai il tethering a livello contrattuale, ma non blocca la porta ergo in molti lo fanno da sempre senza alcun problema, me compreso.
sslazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:40   #5
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Sarà che l'ho letta benissimo, e sarà anche che probabilmente sono una delle persone che conosce meglio l'argomento in Italia...
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
Old 04-01-2012, 14:40   #6
Bluknigth
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Il bello è che se devi utilizzare il Pc in quegli ambiti dove lo smartphone non è l'ideale, puoi farlo utilizzando i dati compresi nel tuo canone mobile.

un paio di anni fa stavo traslocando in un nuovo quartiere e non c'erano linee telefoniche in zona in quanto Telecom era indietro di oltre 6 mesi con i lavori di cablaggio.

Una soluzione del genere mi avrebbe consentito di utilizzare il traffico disponibile nel mio contratto dati del telefonino per navigare "a sbafo" con il PC.

Bluknigth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:52   #7
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Sfruttare gli apn in modo astuto non è proprio una novità, lo si fa dalla notte dei tempi vista l'avidità degli operatori mobili, ma son contento che venga portato alla luce per chi è poco avvezzo alle tecnologie
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:52   #8
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Da quello che ho capito fa le stesse cose che faccio con PdaNet da quando ho il telefono con android?!

Cosa ci sarebbe di nuovo?
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:57   #9
md1995
Junior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: firenze
Io col telefono Garmin-Asus A10 (android 2.1) lo posso fare senza nessuna app aggiunta, se collego il telefono al pc con la connessione dati attiva, mi chiede se voglio utilizzarlo come modem e navigo tranquillamente in internet dal cp senza nessun costo aggiuntivo all'abbonamento tim per smartphone.

Ho sempre creduto che fosse una funzione nativa di android.

Non posso invece utlizzare il Tethering wifi in quanto la 2.1 non lo prevede.

ciao
md1995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 14:57   #10
X3n0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Milano
io ho wind e quindi faccio tethering senza alcun problema
Old 04-01-2012, 15:04   #11
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
Cosa ci sarebbe di nuovo?

Mah, questo usa un proxy, mentre pdanet fa routing vero e proprio.

Fatto sta che proxoid, esiste da 3 anni e fa il proxy esattamente come la "novità" citata nell'articolo.
Old 04-01-2012, 15:08   #12
magicken
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
ma come fanno a dire "con questa tariffa puoi navigare solo dal cellulare" ?!?
E che significa?? E se metto allora quella stessa scheda in un portatile con modulo 3G? Che succede? E' assurdo! Se mi dai la possibilita' di navigare a X euro non te ne deve fregare ( tu compagnia telefonica) dove diavolo la metto!
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330
magicken è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:12   #13
niciz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
credo di non aver capito..
quando io collego il mio smartphone al pc mi chiede il telefono stesso se voglio condividere la connessione 3G con il pc quindi è un operazione che fa gia di default android no?

domanda da ignorante: se dovessi avere il telefono connesso al wi-fi potrei collegare il telefono al pc con USB e connetterlo tramite questo metodo?
niciz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:20   #14
MetalKnight
Member

Iscritto dal: Aug 2007
boh...

da felice possessore di htc, ho sempre usato il loro programma di sync che mi ha sempre permesso di fare tethering per il pc, in barba alla mobile internet di vodafone...

pensavo fosse la normalità anche per gli altri terminali android!!
MetalKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:21   #15
Yrrah
Senior Member

L'Avatar di Yrrah

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
Non capisco il senso di questa applicazione... il tethering USB e wifi su Android lo faccio da una vita (e con cellulari di varie marche) senza costi aggiuntivi sul mio piano dati...
Old 04-01-2012, 15:25   #16
Cico the SSJ
Senior Member

L'Avatar di Cico the SSJ

Città: Bolzano
mi sa che questa cosa funziona solo se hai un contratto che ti da traffico su apn wap.vodafone o simili.

con apn che prevedono il normale utilizzo web il tethering standard di android dovrebbe andare senza problema alcuno. giusto?

non sapevo che ci fosse questo blocco. per fortuna ho lasciato vodafone tempo fa.. e wind per ora non sembra voler fare porcate simili
Cico the SSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:37   #17
Dave83
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cico the SSJ Guarda i messaggi
mi sa che questa cosa funziona solo se hai un contratto che ti da traffico su apn wap.vodafone o simili.

con apn che prevedono il normale utilizzo web il tethering standard di android dovrebbe andare senza problema alcuno. giusto?

non sapevo che ci fosse questo blocco. per fortuna ho lasciato vodafone tempo fa.. e wind per ora non sembra voler fare porcate simili
Pure io tempo fa ho abbandonato Vodafone per provare Wind, nonostante sia sempre stato bene in Vodafone. Tuttavia con Wind mi sono trovato malissimo con la navigazione, ogni volta che entravo in un locale era un incubo. Pochi mesi e sono tornato a Vodafone.
CASE Phanteks Evolv X | MOBO Asus TUF Gaming X570-Plus (Wi-Fi) | CPU Amd Ryzen 5 3600X | RAM G.Skill F4-3600C16D-32GTZNC | S-VIDEO ZOTAC GeForce® GTX 1080 AMP! Edition | ALI Corsair TX750M | STORAGE Samsung 970 Evo Plus 500GB + WDC WD40EFPX 4TB
Dave83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:49   #18
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Da quel che ho capito per gli operatori i dati non son sempre dati, e il mio O1 me lo conferma:
APN:
Accesso internet da cellulare
mobile.vodafone.it
Tethering internet
web.ominitel.it

Poi ci son tariffe e tariffe.

quello che mi chiedo, non basterebbe per gli operatori considerare dati i dati?
E iPhone, anche con esso è possibile fare tethering?

Mi sa che la soluzione migliore rimane ancora il wifi dove possibile e un AP 3G con piano apposito.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2012, 15:57   #19
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Città: Kendermore
Premetto che in fatto di smartphone la mia ignoranza è sterminata e ancora oggi ritengo che il mio vetusto Nokia N70 sia fin troppo avanzato per il mio utilizzo.

Detto questo non capisco la distinzione tra NAT e proxy che viene citata nell'articolo.
Da come viene descritto sembra che se l'applicazione utilizzasse il NAT (e quindi di fatto usasse lo smartphone come router) allora il traffico verrebbe rilevato come tethering (quindi bloccato o sottoposto a nuova tariffa), invece agendo da proxy il traffico viene rilevato come proveniente dallo smartphone e quindi incluso nel monte traffico dell'offerta per smartphone.

In linea teorica se il dispositivo funzionasse da router e utilizzasse il NAT l'operatore come potrebbe mai distinguerlo dal normale traffico smartphone?
Voglio dire che questo utilizzo dello smartphone come proxy a me sembra una inutile complicazione, anche perchè potrebbe generare qualche problema con tutte quelle applicazioni che non digeriscono molto i proxy o che usano protocolli che il proxy non gestisce.

Di fatto l'unico modo per permettere all'operatore di accorgersi di un uso improprio si verifica se si utilizza lo smartphone come interfaccia di rete, insomma come terminal adapter ne più ne meno come si faceva con i TA ISDN, o comunque concettualmente simile a quanto si faceva con i modem tramite linee analogiche.
Ma nel caso in cui si configuri una rete dove:
  • smartphone e pc sono semplici host (tramite una interfaccia di rete virtuale via usb oppure tramite interfacce di rete wifi) della stessa rete
  • lo smartphone dispone di due interfacce (interna wifi/usb ed esterna TA 3G/HSDPA)
  • lo smartphone agisce da router, attivando ip forwarding/masquerading e NAT
non vedo come un operatore mobile possa rilevare la cosa e porre qualche restrizione, di fatto l'interfaccia esterna maschera ogni traffico generato sulla rete interna.
Trovo che questa sarebbe una soluzione molto più pulita, efficiente, chiara e che permetterebbe di usare uno smartphone come router per diversi host e non soltanto un unico pc.

Insomma io non conosco gli smartphone e francamente non so che farmene, però questa che descrivo non mi sembra una configurazione o una topologia di rete così complessa, pensavo che qualcosa del genere fosse già stato fatto da secoli...
Old 04-01-2012, 15:58   #20
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
sinceramente non mi pare nulla di nuovo, a parte che da froyo in poi usi il thetering via usb senza problemi oltre che wi-fi.

Basta andare a modificare l'apn dal proprio smartphone mettendo quello mobile al posto di quello web, nel caso di vodafone.
Cosa che si è sempre fatta come vodafone come altri operatori.

Unica cosa che fa questo programma ti imposta l'apn in automatico su quello mobile, ma non mi pare grossa fatica farlo manualmente, se l'apn è impostato su quello web.

Ultima modifica di gianni1879 : 04-01-2012 alle 16:03.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian