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Old 10-08-2012, 21:35   #1
IpseDixit
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WindJet

Fallita la trattativa con Alitalia, vendite sospese e sospensione dei voli imminente. Chi ha acquistato un volo con loro si dovrà arrangiare diversamente.
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Old 11-08-2012, 22:33   #2
IpseDixit
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http://195.103.234.163/Applicazioni/...sp?selpa1=1715
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Old 14-08-2012, 00:44   #3
Gennarino
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Questa nota di ENAC e' maggiormente dettagliata rispetto al comunicato linkato sopra.

http://www.enac.gov.it/Canale_di_ser...398299954.html

Praticamente dice: "Potevamo fermare la carneficina sin da Aprile, ma abbiamo preferito agevolare Alitalia nel tentativo di acquisizione di Wind Jet... non essendo andata in porto la fusione, almeno al momento, vi invitiamo a pagare 50 euro ad Alitalia oppure AirOne (sempre Alitalia) oltre al costo del biglietto che avete gia pagato e al patema d'animo che state soffrendo sperando di riuscire ad andare in vacanza..."

Ho grande stima dell'operato di ENAC, ma stavolta hanno toppato alla grande.
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Old 14-08-2012, 01:22   #4
Gjovanni07
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ad un amico mio, proprio oggi, al linate, hanno fatto pagare ben 84 euro in piu facendogli un biglietto con meridiana

inoltre oltre il danno anche la beffa aveva l aereo alle 18.00 circa( con wind jet ), alle 16.00 si presenta in aeroporto e dopo aver "risolto" la questione biglietto gli viene detto che puo decidere se prendere il primo volo di domattina o quello delle 21.00 circa (non ricordo gli orari esatti visto che ci siamo sentiti in maniera molto veloce al cellulare)...visto che è li ovviamente opta per quello di stasera e dopo aver fatto tutto viene comunicato che l aereo in questione avra un "piccolo ritardo" di ben 3 ore


cose da pazzi
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Ho concluso positivamente con ---> Chris70 - Slevinpark - Fabioss87 - Josimar75 - AttilaxXx - Dekkar - shark_ita - Ten.Blazkowicz - xenomis - Mendocino89 - felixardente - monkey.d.rufy - mack10 - mich2alic - dragonballfusion - cajenna - oldfield - NOOB4EVER - TuningWanted - Rakarth - SalvaFrancy1 - binosoma - sagomaccio - italia1


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Old 14-08-2012, 08:14   #5
Guren
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non gli hanno fatto pagare 83 euro in piu' ma gli hanno semplicemente fatto un nuovo biglietto dato che quello windjet e' carta straccia

Di al tuo amico di pensare al fatto che migliaia di persone hanno perso il lavoro e forse 3 ore di ritardo gli sembreranno un disagio leggermente minore in confronto
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In tutta la sua vita,
quante volte può riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
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Old 14-08-2012, 09:21   #6
Gjovanni07
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bhe sara anche come dici tu, ma mi sa che c è poco da fare i moralisti...
è vero, migliaia di persone avranno pure perso il lavoro, ma quanti padri di famiglia non ne hanno gia da un bel po? loro hanno meno diritto al lavoro?
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Old 14-08-2012, 09:35   #7
Guren
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scusa ma non seguo il tuo ragionamento...

dal tuo post sembra quasi che windjet abbia fatto apposta a creare problemi ai suoi clienti

ti sei lamentato perche' al tuo amico hanno chiesto di fare un nuovo biglietto con una nuova compagnia e io ho risposto che mi sembra normale che Meridiana lo abbia fatto dato che a tutti gli effetti si tratta di un volo diverso dato che il biglietto emesso da windjet e' carta straccia.

Ho poi aggiunto che un ritardo di qualche ora in una situazione del gnere non mi sembra tutto questo disagio sopratutto se uno si mette nei panni di chi ci ha rimesso ben di piu'
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Old 14-08-2012, 09:48   #8
Gjovanni07
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il malinteso allora è qua...la mia non voleva essere assolutamente una lamentela.
nel thread si parlava dei disservizi dovuti alla chiusura di wind jet e io ho semplicemente riportato una testimonianza a me vicina.


ovvio che l amico mio non è morto per le 3 ore di ritardo e per le 80 euro ripagate, ci mancherebbe, ma è proprio di questo che si parlava.
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Old 14-08-2012, 14:20   #9
IpseDixit
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Questa nota di ENAC e' maggiormente dettagliata rispetto al comunicato linkato sopra.

http://www.enac.gov.it/Canale_di_ser...398299954.html

Praticamente dice: "Potevamo fermare la carneficina sin da Aprile, ma abbiamo preferito agevolare Alitalia nel tentativo di acquisizione di Wind Jet... non essendo andata in porto la fusione, almeno al momento, vi invitiamo a pagare 50 euro ad Alitalia oppure AirOne (sempre Alitalia) oltre al costo del biglietto che avete gia pagato e al patema d'animo che state soffrendo sperando di riuscire ad andare in vacanza..."

Ho grande stima dell'operato di ENAC, ma stavolta hanno toppato alla grande.
CAI era interessata all'acquisto, l'accordo di massima c'era, è saltata solo perché Pulvirenti non ha voluto fornire garanzie contro eventuali debiti occulti.
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Old 14-08-2012, 14:22   #10
IpseDixit
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dal tuo post sembra quasi che windjet abbia fatto apposta a creare problemi ai suoi clienti
E direi che ha ragione, sapevano da mesi che era finita, l'unica preoccupazione era di fregare Alitalia rifilando tutto il baraccone.
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Old 14-08-2012, 14:54   #11
Zio_Igna
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Migliaia di persone hanno perso il lavoro?

Intendete in generale in Italia, penso, perchè i lavoratori Wind JEt sono 504 in tutto.

ENAC, come al solito, non fa un cazzo. Ente preposto solo a far lavorare i soliti noti e ad affidare incarichi: provate ad avere un qualsiasi problema e a chiedere il loro aiuto. Sono assolutamente evanescenti.

A me è capitato con un volo Palermo-Pantelleria con Meridiana. La compagnia aerea ha rivenduto il mio biglietto perchè ero in ritardo...peccato che il ritardo lo avessi accumulato sul LORO volo da Venezia a Palermo.
Il funzionario dell'ENAC dell'aeroporto di Palermo è venuto al banco della MERDIdiana (oooppsss...errore di battuta) e ha detto sottovoce:"Ma questi signori li dovete riproteggere in qualche maniera..."
Quella allo sportello ha fatto di no con la testa e ha detto :"CH!" (avete presente no, lo schiocco che fanno in sicilia per dire no?)
Quindi a me hanno RUBATO un bliglietto, la tr..a allo sportello se ne sbatteva e quello dell'ENAC pure.
E quello è stato tutto il contributo dell'ENAC. INUTILIII!!!
Ente pubblico finanziato da soldi pubblici!! Se qualcosa va bene subito a prendersi i meriti, se qualcosa va male è colpa di qualcun altro, tanto rendetevi conto che sono intoccabili. Non hanno alcuna responsabilità oggettiva su nulla.

Come dicevano altri, la trattativa andava male da aprile, ma è da ben prima che tutti gli interessati sapevano delle condizioni di WindJet, altrimenti CAI (soldi pubblici anche lì...) col cavolo che si sarebbe interessata all'acquisizione. Una compagnia che funziona difficilmente va in vendita in questi termini.
Ora, tanto per cambiare mi ritrovo pure io con un altro biglietto che non vale nulla; se chiami i numeri verdi non sanno nulla, se chiami l'alitalia sul numero dedicato, non sanno nulla.
Cambia la compagnia aerea ma la solfa rimane quella: a me dispiace tantissimo perchè amo la Sicilia, ma ogni volta che vado lì il viaggio diventa un calvario la vacanza se ne va a donnine.
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Old 15-08-2012, 11:24   #12
Gennarino
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Articolo di ANSA riguardo Wind Jet.

E' emblematico questo passaggio del Presidente dell'ENAC:
Quote:
...Se avessimo bloccato la compagnia ci sarebbero stati comunque aerei a terra e lavoratori disoccupatì...
(Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...o_7324343.html

E qual'e' il risultato adesso? 500 lavoratori disoccupati, aerei restituiti alle compagnie di leasing e 300.000 PASSEGGERI che hanno perso soldi, vacanze e salute. Complimenti ENAC, ottima scelta!
Come dire "potevamo evitare che finisse sotto un treno, ma tanto sarebbe morto comunque di vecchiaia...".

Inoltre diverse fonti riportano che il vero proprietario di Wind Jet, Antonino Pulvirenti, sia amico di Luigi Crispino, fondatore di Air Sicilia (fallita), che a sua volta e' amico di Soddu, fondatore e vicepresidente di MyAir (fallita), presidente di Volare (fallita/acquisita da Alitalia) e Air Europe (fallita/acquisita da Alitalia e cessata), presidente di Alpi Eagles (in liquidazione/non autorizzata a volare).

(Fonte 1): http://palermo.repubblica.it/cronaca...iano-40922629/

(Fonte 2): http://corrieredelveneto.corriere.it...89014125.shtml

Sembra un loop...
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Ultima modifica di Gennarino : 15-08-2012 alle 11:31. Motivo: Rimosso commento personale
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Old 15-08-2012, 11:37   #13
Gennarino
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(snip...)
A me è capitato con un volo Palermo-Pantelleria con Meridiana. La compagnia aerea ha rivenduto il mio biglietto perchè ero in ritardo...peccato che il ritardo lo avessi accumulato sul LORO volo da Venezia a Palermo. (...snip)
Ma avevi fatto un biglietto Venezia - Pantelleria via Palermo o due biglietti separati Venezia - Palermo e Palermo - Pantelleria?

Te lo chiedo per 2 ragioni:
- Se fosse stato un biglietto unico, non vedo perche' ti abbiano lasciato a terra;
- Se fossero stati 2 biglietti distinti e separati, Palermo - Pantelleria fa parte della "continuita' territoriale"; se tu sei in ritardo, viene data la precedenza ai residenti di Pantelleria e quindi avevano facolta' a rivendere il biglietto ad un residente.
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Old 16-08-2012, 15:49   #14
Zio_Igna
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Ma avevi fatto un biglietto Venezia - Pantelleria via Palermo o due biglietti separati Venezia - Palermo e Palermo - Pantelleria?

Te lo chiedo per 2 ragioni:
- Se fosse stato un biglietto unico, non vedo perche' ti abbiano lasciato a terra;
- Se fossero stati 2 biglietti distinti e separati, Palermo - Pantelleria fa parte della "continuita' territoriale"; se tu sei in ritardo, viene data la precedenza ai residenti di Pantelleria e quindi avevano facolta' a rivendere il biglietto ad un residente.
Sì, questo lo sapevo pure io.
Il fatto è che io dal sito di meridiana avevo comprato un biglietto Venezia-Pantelleria. Anzi, ora che ci penso era Verona-Pantelleria, ma cambia poco.
Al momento del check-in a verona la donnina ci ha detto che visto che non avevamo fatto la prenotazione col call center (1 € al minuto o giù di lì), era costretta a farci due biglietti differenti dato che a palermo c'era il cambio di aeromobile (scoprimmo in seguito poi che non era affatto vero, poteva farcelo eccome).

Quando in volo abbiamo notato il ritardo, lo abbiamo fatto presente agli assistenti ed al COMANDANTE stesso i quali hanno comunicato a terra e ci hanno detto "Tranquilli, tranquilli...".

Una volta a palermo, siamo arrivati in tempo al check-in, doveva ancora chiudere (non ti dico la corsa) ma i biglietti erano già andati. Secondo me loro, quando hanno saputo quanti eravamo su quel loro volo, hanno fatto due calcoli e hanno rivenduto i biglietti ai loro amichetti e se ne sono sbattuti (sono razzista? Sì, può essere).

Quando siamo arrivati allo sportello Meridiana, siamo stati fin troppo educati probabilmente, perchè ci hanno trattati come poveri imbecilli e ci hanno sbattuto letteralmente la serranda in faccia (PS: signorina Francesca, di Meridiana di Palermo...mi ricordo ancora di lei e della sua faccia di ca#o, le auguro tutto il male possibile).

Quindi alla fine, abbiamo preso un taxi (che abbiamo scoperto poi essere abusivo) fino a trapani e da lì 7 ore traghetto.
Morale, persi due giorni di vacanza, i soldi del biglietto, quelli del taxi e del traghetto.

Possiamo cercare tutte le giustificazioni che vogliamo, continuità territoriale, overbooking ecc, ma ho lavorato anche io come front-desk e ti assicuro che c'è modo e modo di prendersi cura del cliente e in quel caso non ce n'è stata di nessun tipo. Anzi.

E ribadisco l'assoluta inettitudine del funzionario ENAC di Palermo, il quale si è eclissato dopo 15 secondi di dibattito: classico esempio di sanguisuga parastatale.
Se ci penso mi monta ancora la rabbia...maledetti.

E' per questo che in occasione del genere, quando alla tv si presentano personaggi come Vito Riggio (presidente enac) a dire che "è tutto a posto ed è tutto merito nostro, anzi mio" mi verrebbe da sputargli in un occhio e chiedergli come mai, se sapevano da MARZO (parole sue) che WindJet rischiava, hanno dovuto aspettare ferragosto per far crollare la baracca.
E poi, visto che è tutto a posto e l'emergenza è rientrata, gli chiederei di provare a chiamare il numero dedicato alitalia e provare a trovare un posto su un qualsiasi volo e aspettare di essere richiamato...è da lunedì che chiamiamo e ci dicono sempre "entro 24 ore richiamiamo".
Qui, o si hanno tanti soldi da buttare via, oppure ci si deve abituare ad essere zerbini.

PS: scusate lo sfogo, non mi sono ancora abituato ad essere zerbino, accidenti a me...
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Old 18-08-2012, 19:58   #15
Gennarino
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Sì, questo lo sapevo pure io.
Il fatto è che io dal sito di meridiana avevo comprato un biglietto Venezia-Pantelleria. Anzi, ora che ci penso era Verona-Pantelleria, ma cambia poco.
Al momento del check-in a verona la donnina ci ha detto che visto che non avevamo fatto la prenotazione col call center (1 € al minuto o giù di lì), era costretta a farci due biglietti differenti dato che a palermo c'era il cambio di aeromobile (scoprimmo in seguito poi che non era affatto vero, poteva farcelo eccome).
Quindi chi ha sbagliato e' stato Verona e non Palermo... anche se non capisco il discorso del callcenter. Dove avevate fatto i biglietti?
Che siano online o via callcenter o via agenzia di viaggio, la tratta viene considerata unica a meno che non vengano fatti DUE biglietti, siano essi online, callcenter, sportello o agenzia.
Sono perplesso sulla modalita' di prenotazione e di emissione della carta di imbarco, che e' il titolo di viaggio vero e proprio, e non il biglietto.

Quote:
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Quando in volo abbiamo notato il ritardo, lo abbiamo fatto presente agli assistenti ed al COMANDANTE stesso i quali hanno comunicato a terra e ci hanno detto "Tranquilli, tranquilli...".
Ma il ritardo l'avete accumulato in volo? O siete partiti in ritardo da Verona? Quali erano le cause del ritardo, fosse in volo o prima della partenza qualcosa dev'essere successo per accumularsi ritardo.

Quote:
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Una volta a palermo, siamo arrivati in tempo al check-in, doveva ancora chiudere (non ti dico la corsa) ma i biglietti erano già andati. Secondo me loro, quando hanno saputo quanti eravamo su quel loro volo, hanno fatto due calcoli e hanno rivenduto i biglietti ai loro amichetti e se ne sono sbattuti (sono razzista? Sì, può essere).
Senza essere razzisti ma semplicemente pratici, qualcosa e' andato storto all'inizio del viaggio o prima del viaggio.
Come ho scritto sopra, se avete prenotato:
Caso A) VERONA - PALERMO e PALERMO - LAMPEDUSA, sono due titoli di viaggio differenti.
Caso B) VERONA - LAMPEDUSA via PALERMO sono un unico titolo di viaggio con 2 carte di imbarco.
Per intenderci, il numero di prenotazione per il caso B e' unico, mentre per il caso A sono 2 numeri di prenotazione differenti.
Il sistema INTERNAZIONALE e UNICO dei sistemi di prenotazione (AMADEUS) gestisce questi eventi in maniera che i biglietti del caso A possano essere rivenduti, ceduti, modificati, etc., mentre per il caso B non possono essere modificati se non PRIMA del check-in.
Come tu hai detto, sei arrivato al check-in PRIMA che chiudesse MA con un titolo di viaggio PALERMO - LAMPEDUSA. Quindi ti sei presentato tardi al check-in e in rispetto alle Leggi Regionali e ai dettami dell'ENAV, hanno riprotetto qualcun'altro che aveva continuita' territoriale.
Strano e' che non vi abbiano riprotetto su una tratta successiva, magari pagando una penale.

...snip...

Quote:
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E ribadisco l'assoluta inettitudine del funzionario ENAC di Palermo, il quale si è eclissato dopo 15 secondi di dibattito: classico esempio di sanguisuga parastatale.
Se ci penso mi monta ancora la rabbia...maledetti.
Con ogni probabilita' avete parlato con il capo-scalo di Meridiana e non con il responsabile ENAC di Palermo, difficilmente entrano in questioni di ticketing delle compagnie, siano esse Alitalia o Meridiana o Ryanair.

Quote:
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E' per questo che in occasione del genere, quando alla tv si presentano personaggi come Vito Riggio (presidente enac) a dire che "è tutto a posto ed è tutto merito nostro, anzi mio" mi verrebbe da sputargli in un occhio e chiedergli come mai, se sapevano da MARZO (parole sue) che WindJet rischiava, hanno dovuto aspettare ferragosto per far crollare la baracca.
E poi, visto che è tutto a posto e l'emergenza è rientrata, gli chiederei di provare a chiamare il numero dedicato alitalia e provare a trovare un posto su un qualsiasi volo e aspettare di essere richiamato...è da lunedì che chiamiamo e ci dicono sempre "entro 24 ore richiamiamo".
Qui, o si hanno tanti soldi da buttare via, oppure ci si deve abituare ad essere zerbini.

PS: scusate lo sfogo, non mi sono ancora abituato ad essere zerbino, accidenti a me...
Il viaggio e' una semplice riprotezione, non un obbligo da parte di queste compagnie che offrono il servizio.
Si tratta di acquistare un nuovo titolo di viaggio ad un costo "agevolato" che varia tra i 75 e i 250 euro a seconda della tratta.

Le compagnie devono proteggerei i loro interessi in primis e dopo gli eventuali biglietti aggiuntivi. Questo e' da statuto e anche da buon senso, visto che non possono certo lasciare per terra i loro per garantire il volo agli sfortunati di Wind Jet.
Ho verificato e realmente diverse compagnie hanno attivato 23 nuove tratte ricoprendo la maggior parte delle tratte di Wind Jet, 16 solo da parte di Meridiana.
E' ovvio che questo comporta un nuovo esborso per chi aveva la vacanza prenotata e ha deciso di farla comunque.

Che ENAC avesse dovuto sospendere la licenza a Wind Jet sin da Marzo scorso non c'e' dubbio, era chiarissimo che Wind Jet stava andando a farsi benedire. E la giustificazione che sospendendo la licenza di operatore avrebbe causato maggiori danni a Meridiana e quindi ai suoi lavoratori e' patetica visto che come ho scritto ha solo incrementato il danno.
Wind Jet sara' sicuramente commissariata per essere posta in liquidazione.
Nel frattempo ENAC sta' cercando di tamponare l'errore che ha commesso mettendo costanti aggiornamenti sul suo sito riguardo le riprotezioni, cosa che non aveva MAI fatto in precendenza, ne' con MyAir, ne con Air Europe, ne con Volare tantomeno con Alpi Eagles.
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Old 18-08-2012, 22:43   #16
Zio_Igna
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Quindi chi ha sbagliato e' stato Verona e non Palermo... anche se non capisco il discorso del callcenter. Dove avevate fatto i biglietti?
Che siano online o via callcenter o via agenzia di viaggio, la tratta viene considerata unica a meno che non vengano fatti DUE biglietti, siano essi online, callcenter, sportello o agenzia.
Sono perplesso sulla modalita' di prenotazione e di emissione della carta di imbarco, che e' il titolo di viaggio vero e proprio, e non il biglietto.
On line abbiamo fatto UN biglietto, al check in di verona invece ci hanno detto che a palermo avremmo dovuto rifare il ceck in. A detta dell'operatrice, il check in unico potevamo farlo solo da call center. Il discorso sembra molto strano anche a me, ma al momento non sapevamo neanche noi cosa rispondere e non pensavamo avrebbe comportato tutti quei problemi. Di sicuro, in seguito, sia il call center di meridiana, sia altre persone contattate (tra cui una conoscente che fa quel lavoro) ci hanno confermato che era possibile fare un check in unico a verona senza tanti problemi.

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Ma il ritardo l'avete accumulato in volo? O siete partiti in ritardo da Verona? Quali erano le cause del ritardo, fosse in volo o prima della partenza qualcosa dev'essere successo per accumularsi ritardo.
Da quanto mi ricordo, ci hanno fatto salire in aereo e poi siamo rimasti fermi, ancora prima di andare in pista.
Fa differenza? Sinceramente, non lo so e nemmeno mi interessa, considerato che sapevano che c'erano più di dieci persone che avevano una coincidenza da prendere con la loro stessa compagnia.

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Senza essere razzisti ma semplicemente pratici, qualcosa e' andato storto all'inizio del viaggio o prima del viaggio.
Come ho scritto sopra, se avete prenotato:
Caso A) VERONA - PALERMO e PALERMO - LAMPEDUSA, sono due titoli di viaggio differenti.
Caso B) VERONA - LAMPEDUSA via PALERMO sono un unico titolo di viaggio con 2 carte di imbarco.
Per intenderci, il numero di prenotazione per il caso B e' unico, mentre per il caso A sono 2 numeri di prenotazione differenti.
Il sistema INTERNAZIONALE e UNICO dei sistemi di prenotazione (AMADEUS) gestisce questi eventi in maniera che i biglietti del caso A possano essere rivenduti, ceduti, modificati, etc., mentre per il caso B non possono essere modificati se non PRIMA del check-in.
Come tu hai detto, sei arrivato al check-in PRIMA che chiudesse MA con un titolo di viaggio PALERMO - LAMPEDUSA. Quindi ti sei presentato tardi al check-in e in rispetto alle Leggi Regionali e ai dettami dell'ENAV, hanno riprotetto qualcun'altro che aveva continuita' territoriale.
Strano e' che non vi abbiano riprotetto su una tratta successiva, magari pagando una penale.

...snip...
Io mi sono presentato con un biglietto valido al check in prima che chiudesse.
Tanto mi basta per pretendere ed ottenere il mio posto sul volo palermo-pantelleria.
Sono curioso di sapere quale legge regionale permette ad una compagnia di ri-vendere biglietti a check-in non ancora chiuso.

Se fossi stato anche fuori orario massimo, potrei anche capire (NON giustificare!) chi ha rivenduto i biglietti. Dato che sapevano che eravamo in arrivo, con un loro volo, che il ritardo l'avevano causato loro, è chiaramente una condotta errata, per non dire fraudolenta. Se volevano dare qualche priorità territoriale, potevano pararsi il culo aspettando la chiusura formale del check-in. In vita mia di aerei ne ho presi un bel po', e so per certo che biglietti e carte d'imbarco se vogliono li emettono anche dopo la chiusura. L'ho visto succedere io stesso.

Rimane il fatto inequivocabile, per essere pratici e pragmatici, che al check in sapevano che saremmo arrivati, gli era stato comunicato dall'aereo (pensa che al check in ce l'hanno anche detto ridendo "ah siete voi quelli da verona? Ah, ah...ommaii, tutto pieno è!" bello no?) e ci era stato assicurato che era tutto in ordine.

Infine, di riprotezione non ci hanno mai parlato, o meglio, ci hanno detto che avremmo dovuto ripresentarci il giorno dopo e sperare che si liberasse qualche posto. Non ci veniva garantita alcuna priorità.

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Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi

Con ogni probabilita' avete parlato con il capo-scalo di Meridiana e non con il responsabile ENAC di Palermo, difficilmente entrano in questioni di ticketing delle compagnie, siano esse Alitalia o Meridiana o Ryanair.
No. Era un funzionario Enac.

Noi ci siamo rivolti alla polizia, i quali ci hanno portato da un funzionario enac. Punto.

Il quale poi ha provato a parlare con una sportellista di meridiana. Dirigenti o capo-scalo non ne abbiamo visti ne sentiti. Mai.



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Originariamente inviato da Gennarino Guarda i messaggi

Le compagnie devono proteggerei i loro interessi in primis e dopo gli eventuali biglietti aggiuntivi. Questo e' da statuto e anche da buon senso, visto che non possono certo lasciare per terra i loro per garantire il volo agli sfortunati di Wind Jet.
Ho verificato e realmente diverse compagnie hanno attivato 23 nuove tratte ricoprendo la maggior parte delle tratte di Wind Jet, 16 solo da parte di Meridiana.
E' ovvio che questo comporta un nuovo esborso per chi aveva la vacanza prenotata e ha deciso di farla comunque.
Le compagnie, testuali parole dei vari comunicati stampa, fanno pagare un balzello ai viaggiatori pechè non sono sicuri di riuscire a recuperare i soldi da Windjet.
Percui, le persone che sono rimaste a terra (chi ha detto che vanno tutti in vacanza?) non hanno avuto alcun tipo di priorità.

Le compagnie proteggono i loro interessi a prescindere. Il buonsenso lasciamolo ad altri contesti, perchè allora buonsenso avrebbe voluto che non si lasciasse cadere una compagnia aerea senza PRIMA trovare una soluzione per i viaggiatori.
Poi, costo "agevolato"...se l'agevolazione costa più del biglietto...

Comunque, è ovvio, che se devo partire, al 99% dei casi decido di pagare altri soldi, per evitare un perdita maggiore (che sia di giorni lavoro, di giorni vacanza o di semplici a#i miei).
Lo scandalo, che poi sa di già visto, è che gli esponenti ENAC si siano inalberati prima dando colpa all'alitalia per il fallimento della trattativa, poi facendo finta di scandalizzarsi per il balzello imposto dalle altre compagnie, poi gonfiando il petto e prendendosi i meriti per i voli di riprotezione (l li hanno pubblicati sul sito...gran fatica) e che non abbiano in alcun modo tentato di garantire per windjet.
Cioè, avete fatto un danno? Almeno tirate fuori un po' di soldi in garanzia, cosicchè le compagnie non vadano a chiederli ai viaggiatori, che già ne stanno passando di tutti i colori.

Intanto, per concludere, io sto cercando di trovare un volo per mia sorella che deve tornare dalla sicilia e per la quale per ora, fatalità, non c'è alcun volo previsto. Ne sul sito enac, ne tanto meno al numero speciale di alitalia. I quali ci hanno detto che sì, la riprotezione è assicurata (pagando) ma non è sicuro il giorno della partenza.
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Ultima modifica di Zio_Igna : 18-08-2012 alle 22:47.
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Old 25-08-2012, 08:34   #17
Zio_Igna
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mia sorella aspettava di essere richiamata per avere il volo di riprotezione da catania a venezia. Ovviamente noi abbiamo continuato a chiamare nella speranza che qualcuno ci dicesse qualcosa di più preciso oltre ad inserire i dati nel database.

Oggi, dopo 2 settimane in cui abbiamo chiamato tutti i giorni, ci dicono che non ci sono più posti. Dal 27 si va già al 29 e partendo da palermo e arrivando a bologna (un po' diverso da catania-venezia...).

Alla faccia della riprotezione garantita al 100% (testuali parole di ogni addetto che mi abbia risposto al telefono).

Ah, non c'era posto nemmeno su un volo catania-venezia che faceva scalo a roma per il quale il costo della riprotezione sarebbe stato di 120 euro invece che 75 (OVVIO, devi pagare due volte el tasse! A catania e a roma!!).

Ai posteri l'ardua sentenza.
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