|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
HD esterno non rilevato
E' un HD di un vecchio pc fisso che ho riadattato a disco usb tramite apposito dispositivo.
Ha sempre funzionato ma devo aver fatto qualcosa di sbagliato durante una scrittura, stavo scopattando un archivio rar...ora quando inserisco l'usb il disco non viene riconosciuto ma, nel momento in cui lo scollego, mi appare un messaggio in cui dice che il disco deve essere formattato...questo con il mio pc dove ho Windows 7...con altri pc, sia con Windows 7 che con XP, si comporta diversamente...non lo legge per niente, oppure appare il messaggio di hardware installato e pronto all'uso ma non c'è tra le risorse del computer...che posso fare? Ho visto qualche discussione simile, ma in questo caso sembra che il disco un po "reagisca" ma non tanto da riuscire a partire...una cose del genere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente si e dannaggiata la partizione per questo non riesci ad accedere al disco fisso . Per tentare di correggere la partizione puoi utilizzare il programma testdisk , se l' operazione riesce ti ritrovi tutti i dati che avevi all' inizio prima dell' errore .
Se l' operazione di correzione con testdisk non riesce e su quel disco non hai dati importanti puoi risolvere formattando il disco , se invece hai dati importanti da recuperare , dovresti utilizzare un programma di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdataback o photorec . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie
Quindi se utilizzo testdisk significa che il programma in automatico rileva il disco per correggere gli errori? Immaginavo che non fosse possibile non comparendo tra le risorde del computer... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I programmi come testdisk riescono a trovare il disco anche se non viene visto da windows . il disco fisso viene trovato in automatico , ma per utilizzare il programma ti serve una guida .
Inoltre testdisk lo puoi avviare anche da dos tramite cd di boot , molto utile in caso non funzionasse da windows . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho fatto qualche prova ma non credo funzioni...nel senso che se inserico il disco esterno danneggiato e poi lancio il programma mi appare un messaggio "please wait..." che rimane li e non succede niente...allora ho provato a vedere cosa succede con una penna usb funzionante...in questo caso ho subito tre opzioni, "create", "append", "no log" e, scegliendo ad esempio l'ultima, mi visualizza tutti i dischi presenti e relative catatteristiche...presumo quindi che non riesca nemmeno a vederlo il disco danneggiato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Potresti provare a collegare il disco direttamente sulla scheda madre di un pc desktop , a volte in questo modo migliori il riconoscimento del disco da parte dei programmi tipo testdisk .
Se poi il disco e proprio guasto a livello hardware puo succedere che blocchi anche il pc . |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Capisco...direttamente alla scheda madre intendi tramite i contatti? Quindi niente usb...
Potrebbe essere, invece, che il mio cavo o il box non funzioni correttamente? Questo era l'HD di un portatile che ho adattato a disco esterno... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
E anche possibile che sia il box esterno guasto , come hai detto tu , ma dovresti procurartene uno nuovo per provare .
In ogni caso il disco collegato direttamente alla scheda madre tramite cavo e la cosa migliore per i programmi di recupero dati . |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Farò qualche prova...comunque la procedura che faccio con testdisk è giusta?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Il programma testdisk permette di fare molte cose diverse .
Ti conviene seguire una delle guide che trovi in internet per tentare il ripristino della partizione o solo per recuperare i dati . |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho fatto delle prove...con un altro box e collegando direttamente ad un pc fisso sono riuscito a far funzionare testdisk e quindi a far partire la procedura, solo che ad un certo punto si blocca, non so se a causa di un mio errore...in pratica avvio il programma, no log e lui trova i dischi, seleziono quello usb, intel, analyze, quick search, e trova una partizione NTFS "evidenziata" in verde e con vicino un asterisco (*= primary bootable) con la possibilità di cambiare l'opzione in D=deleted e P=primary.
Seleziono P e procedo con write ma a quel punto mi da errore...write error... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dalle prove che hai fatto si capisce che il disco ha degli errori che nemmeno testdisk riesce a correggere .
In questi casi invece di testdisk e meglio utilizzare dei programmi per il recupero dati . Programmi tipo Easy recovery , getdata back , photorec , dovrebbero riuscire a recuperarti i dati piu importanti . |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho fatto una prova con Recuva ed Easy Recovery ma non riescono a vedere il disco...quindi immagino che anche per questi programmi vale il discorso fatto all'inizio relativo al fatto che non riescano a "scavalcare" windows...c'è qualche altro programma che posso utilizzare per recuperare i dati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
I sintomi, purtroppo, sono quelli di un disco danneggiato nella parte iniziale (la mitica traccia "0") e, se così fosse, le possibilità di operarci ancora sono nulle
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
l'errore così come descritto, è riconducibile alla meccanica del disco, difficilmente potrai accedervi con una soluzione casalinga, l'unica cosa che mi viene in mente SE il disco fosse un seagate e SE rientrasse nel caso dei fw butggati e SE non viene riconosciuto dal bios o viene visto come 0 lba..... i se cominciano ad essere troppi, comunque solo in quel caso si potrebbe recuperare sia hw che dati usando interfaccia RS 232 TTL v3 abbinata a porta seiale e Hyperterminal.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.