Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2012, 14:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/steam-e-o...ato_42900.html

I protagonisti dell'industria dei videogiochi si stanno chiedendo se la sentenza emessa ieri dalla Corte di Giustizia Europea possa avere un impatto anche nel mondo del gaming.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 14:29   #2
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

Iscritto dal: Jul 2008
potrebbero anche semplicemente creare un "steam credit" e "origin credit" una valuta digitale a cui ri-vendere i propri giochi ES: DE:HR costa nuovo X€ o XSC, io posso quindi rivenderlo a XSC, lascian do interdette quindi le vendite per valuta reale, ma dando la possibilità di vendere i propri usati (liberando tra l'altro le immense liste di giochi ormai inutilizzati) e utilizzarne i ricavati pee comprare altri giochi o ricevere uno sconto di X% sui nuovi acquisti.
anche se credo che questa cosa demolirebbe le "super offerte", in quanto alcuni potrebbero comprarsi i pack di giochi per rivenderli dopo ad offerta finita ad un prezzo maggiore a quello d'acquisto (visto che i pack non contengono solo giochi ultradatati), oppure potrebbe bloccare gli sconti enormi che vengono messi oggi su alcuni giochi relativamente nuovi... l'unica è stare a vedere, ma non so sinceramente quanto ci guadagnerà il consumatore.
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 14:39   #3
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ricordo quando comprai Half-Life Ep1 usato e non ci fu verso di farselo mettere in bacheca... Ho dovuto ricomprarlo alla fine
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 14:52   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Potrebbero fare una forma di denaro virtuale come dice StyleB e prendere una percentuale sulla rivendita del gioco tra utenti..

Il problema è che tutto vogliono tranne questo, la sentenza è una vera spina nel fianco per loro!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 15:06   #5
alexdal
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Per ovviare a questa sentenza
dovrebbero cambiare il tipo di vendita.
Non piu' una vendita
ma un comodato d'uso

per 10 euro ti presto il software su una macchina specifica per 5 anni.
alexdal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 15:10   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Potrebbero fare una forma di denaro virtuale come dice StyleB e prendere una percentuale sulla rivendita del gioco tra utenti..

Il problema è che tutto vogliono tranne questo, la sentenza è una vera spina nel fianco per loro!
anche perchè il contenuto digitale non si usura col tempo o si danneggia fisicamente dopo che è stato usato.

Cioè se io ho una licenza del gioco x, che sia "nuova" o che sia stata usata da altre 15 persone... a me non cambia nulla finchè posso fruire del gioco X completo in ogni sua parte.

Posto questo, se devo acquistare un qualunque gioco tramite steam e mi trovo il nuovo a 49€ e l'usato a 35... prendo di sicuro la licenza "usata". Ma prenderei l'usato anche se fosse a 48€, dato che quell'euro in più non da alcun valore aggiunto alla licenza che acquisto.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 15:12   #7
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Trovo assurdo che chi ha comprato il gioco scatolato non possa rivenderlo.

Il fratello della mia ragazza ha comprato skyrim per giocarci su un amd athlon del 2003 (caliamo uno spesso plaid pietoso sulla stupidità di questo gesto) ovviamente per provare se partiva lo ha attivato su steam e ora non può neanche rivenderlo...
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 15:51   #8
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Secondo me dovrebbero mettere a punto una tariffa standard di svalutazione del prezzo della licenza, tipo che ne so -40€ il primo anno e -5€ tutti gli altri anni, sto sparando numeri, ma per rendere l'idea.
Però non dovrebbe essere possibile rivendere il gioco, semplicemente mi annullano la licenza e mi rendono i soldi residui comprendendo la svalutazione.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 16:04   #9
INTELCoreDuo
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Edgar83 Guarda i messaggi
Trovo assurdo che chi ha comprato il gioco scatolato non possa rivenderlo.

Il fratello della mia ragazza ha comprato skyrim per giocarci su un amd athlon del 2003 (caliamo uno spesso plaid pietoso sulla stupidità di questo gesto) ovviamente per provare se partiva lo ha attivato su steam e ora non può neanche rivenderlo...
Beh personalmente ti dico che per giocare skyrim sarei disposto a comprarmi un pc che possa farlo girare, piuttosto che provare a vendere il gioco...
INTELCoreDuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 16:18   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Il fratello della mia ragazza ha comprato skyrim per giocarci su un amd athlon del 2003
IL FRATELLO DELLA TUA RAGAZZA E' IL MIO EROE!!!!!! VOGLIO STRINGERGLI LA MANO!!!!!!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
Old 04-07-2012, 17:00   #11
StyleB
Senior Member

L'Avatar di StyleB

@DooM: il problema è che l'usato crea 2 punti di favore: il primo è quello dell'originale acquirente (colui che compra nuovo) che può ricavar X da un oggetto che a lui non serve più per poi reinvestirli su un altro più adatto alle sue esigenze, il secondo va al secondo acquirente (e cioè colui che compra l'usato) che riesce a prendere un oggetto adatto alle sue esigenze e/o tasche ad un prezzo decisamente più competitivo di quello standard di mercato.
se tu elimini uno di questi due, tanto vale lasciar perdere il tutto, in quanto il guadagno maggiore di tal mercato è quello di prendere titoli che per noi sono di "secondaria importanza" a prezzi stracciati e/o titoli che non possiamo permetterci ad un buon prezzo...
StyleB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 17:01   #12
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Praticamente chiedono la morte di Steam, interessante.
Considerando che i costi per rivendere un gioco online sono 0 e che acquistata una chiave da un altro utente il gioco è perfettamente identico a quello nuovo basterebbe rivendere i giochi a 1€ in meno del prezzo su Steam per rendere l'usato più conveniente del nuovo.
Se obbligano i servizi online a farlo e non permettono gabole a riguardo la vedo molto, ma molto male.
E dato che Steam è spesso molto comodo e incredibilmente conveniente (le offerte con 80+% di sconto sono qualcosa di spettacolare) mi pare veramente darsi la zappa sui piedi.

L'unica cosa è che i giochi scatolati dovrebbero sempre rimanere vendibili (quindi differenziare giochi acquistati su Steam, che idealmente valgono/costano meno e non possono essere revocati, e quelli acquistati in altro modo, che invece devono dare la possibilità di essere cancellati e rivenduti).
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 17:07   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Sapo84 Guarda i messaggi
Praticamente chiedono la morte di Steam, interessante.
Considerando che i costi per rivendere un gioco online sono 0 e che acquistata una chiave da un altro utente il gioco è perfettamente identico a quello nuovo basterebbe rivendere i giochi a 1€ in meno del prezzo su Steam per rendere l'usato più conveniente del nuovo.
Se obbligano i servizi online a farlo e non permettono gabole a riguardo la vedo molto, ma molto male...........
Non consideri un paio di cose

1) chi compra un gioco a 10 per rivenderlo a 9 non ci guadagna quindi o lo compra per giocarci e lo rivende dopo un po' di tempo o comunque non ci lucra sopra

2) la disponibilità dell'usato è giocoforza minore di quanto sia quella del nuovo, quindi se un gioco non è disponibile usato lo si deve comprare nuovo.
Old 04-07-2012, 17:12   #14
DaVeX
Member

L'Avatar di DaVeX

Città: @Simberia
Quote:
Originariamente inviato da StyleB Guarda i messaggi
Potrebbero anche semplicemente creare un "steam credit" e "origin credit" una valuta digitale a cui ri-vendere i propri giochi ES: DE:HR costa nuovo X€ o XSC, io posso quindi rivenderlo a XSC, lascian do interdette quindi le vendite per valuta reale, ma dando la possibilità di vendere i propri usati (liberando tra l'altro le immense liste di giochi ormai inutilizzati) e utilizzarne i ricavati per comprare altri giochi o ricevere uno sconto di X% sui nuovi acquisti.
Anche se credo che questa cosa demolirebbe le "super offerte"...
L'idea è buona ma deve avvenire con soldi veri, comunque vincolati alla piattaforma.
Per le super offerte si risolve molto semplicemente. Il gioco può essere rivenduto a un prezzo uguale al valore in quel momento su steam/origin del gioco stesso, però nel periodo delle offerte il gioco avrà come prezzo massimo quello dell'offerta. Per farla semplice il gioco "rimane nuovo" perchè in digitale quindi il valore non ne risente e varia in base al valore di mercato del momento e no sul concetto di nuovo o usato, a questo punto il compratore può decidere se prenderlo da steam/origin o liberare la libreria del venditore che a sua volta avrà un credito da poter spendere unicamente su quella piattaforma. Il discorso del guadagno è relativo, perchè comunque vendendolo il prodotto è come se lo restituissi, ne vengo comunque privato...
DaVeX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 17:35   #15
Edgar83
Senior Member

L'Avatar di Edgar83

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Giarre (CT)
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
IL FRATELLO DELLA TUA RAGAZZA E' IL MIO EROE!!!!!! VOGLIO STRINGERGLI LA MANO!!!!!!
Già.... almeno mi avesse chiesto prima... quel pc gliel'avevo ceduto io anni fa! Glorioso athlon xp-m, abit nf7-s ... X800XT... Ai tempi bella roba, ma per Skyrim ci vuole ben altro
Edgar83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 17:50   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Non consideri un paio di cose

1) chi compra un gioco a 10 per rivenderlo a 9 non ci guadagna quindi o lo compra per giocarci e lo rivende dopo un po' di tempo o comunque non ci lucra sopra

2) la disponibilità dell'usato è giocoforza minore di quanto sia quella del nuovo, quindi se un gioco non è disponibile usato lo si deve comprare nuovo.
Certo è pure comprensibile il punto di vista di chi fa giochi.. ragionando proprio sul fatto che il gioco è una cosa digitale che non si logora va anche da sè che il giro dei giochi usati ammazza di brutto il mercato dei giochi nuovi.. con pesanti conseguenze.
Per gli oggetti reali questo non accade perchè ciò che compro usato è più logoro rispetto al nuovo fino a perdere il suo valore o utilizzabilità.

Credo che la cosa in assoluto più logica per salvare capra e cavoli si quello di mettere su un "mercato interno a crediti" facendoci la percentuale ad ogni transazione.
Potebbero addirittura imporre il prezzo di vendita dell'usato.. ma forse quello diventerebbe tropo restrittivo..

Old 04-07-2012, 17:53   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Già.... almeno mi avesse chiesto prima... quel pc gliel'avevo ceduto io anni fa! Glorioso athlon xp-m, abit nf7-s ... X800XT... Ai tempi bella roba, ma per Skyrim ci vuole ben altro
Beh certo che pure a lui poteva venirgli qualche dubbietto eh???
Almeno provare prima una demo!!

Quasi meglio di un genio che avevo beccato una volta sul forum che aveva bruciato hhd o mobo del pc nuovo e non si capacitava del motivo..

POI E' VENUTO FUORI CHE AVEVA ATTACCATO AL PC NUOVO UN ALIMENTATORE PREISTORICO TIPO DA 150 WATT!!!!!!

Old 04-07-2012, 18:06   #18
nostradamus1915
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Beh, da una parte sono contento, dall'altra sono preoccupato! Già molte compagnie non producono videogiochi per PC per diversi motivi, ora si aggiunge anche questo.. potrebbe decretare la fine del gaming su PC.
nostradamus1915 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 18:28   #19
Darth Gabry
Member

L'Avatar di Darth Gabry

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Colleferro (RM)
Quote:
Originariamente inviato da nostradamus1915 Guarda i messaggi
Beh, da una parte sono contento, dall'altra sono preoccupato! Già molte compagnie non producono videogiochi per PC per diversi motivi, ora si aggiunge anche questo.. potrebbe decretare la fine del gaming su PC.
Purtroppo è vero, però per abbattere l'usato uno dovrebbe cercare di venire incontro ai videogiocatori con prezzi più bassi. Probabilmente ci saranno guadagni contenuti da parte della SH nel primo periodo, ma prezzi contenuti alla lunga premiano. Nelle offerte natalizie di Steam lessi di guadagni strepitosi anche con giochi scontati del 75% quale l'intera serie di GTA
Case: CM690 - Ali: Corsair HX650W - Mobo: AsRock Z68 Extreme3 Gen3 - Cpu: Intel i5 2500K + Dissy di serie - Ram: G.Skill F3-12800CL9D-8GBXL 1600MHz (2x4GB) - Gpu:Asus GTX 770 DirectCU II OC 4GB - Hdd: WD Caviar Green 1TB SATAIII Ssd: Samsung 840 PRO 256GB - Monitor: Asus VG248QE
Darth Gabry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2012, 19:22   #20
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Mha... Onestamente, mi pare una cosa assolutamente logica e condivisibile.

Da una parte è vero che un gioco digitale non si usura e non si rovina, ma è anche vero che vendere una copia digitale del gioco ha costi praticamente nulli!

Un oggetto reale per venderlo devi produrlo.
Un oggetto digitale lo produci una volta e puoi venderlo all'infinito.

In linea di principio, la cosa è assolutamente ineccepibile.
Potrebbe portare conseguenze in termini di offerte su quei siti tipo Steam, però la cosa potrebbe essere estesa in moltissimi altri ambiti: vedi musica e libri in formato digitale.

Steam ha il "buonsenso" di fare sconti spropositati, e si arriva a pagare un gioco molto meno della versione "scatolata".
Se compro un CD su iTunes o un libro su Amazon, spesso e volentieri risparmio solo qualche euro rispetto alla versione fisica, però ho un infinità di limitazioni in più.

Se questo discorso fosse esteso anche ad altro tipo di merce digitale, sarebbe una svolta epocale IMHO.
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian