Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2012, 22:15   #1
Deviling Master
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Provincia di LC
Consiglio per acquisto server

Devo comprare un server per far girare un'applicazione di manipolazione indirizzi.
http://www.sysman.it/it/soluzioni/norma-pro/il-prodotto

I requisiti di sistema richiedono che il sistema operativo sia Windows Server e visto che è un sistema operativo che non ho MAI neanche guardato mi trovo un po spiazzato su come dimensionare l'Hardware

Quello che mi servirebbe al momento è un'indicazione sull'hardware da prendere (requisiti minimi dell'applicazione, Xeon 3GHz e 4GB di Ram).

Come configurazione quindi pensavo di fare una cosa del genere:
- Xeon 3GHz visto che è quello consigliato, solo che lì non parla se mono,dual o quadcore. Bisogna poi vedere i costi di questi 3 varianti
- 2 HD da 500GB in Raid1
- 8GB di RAM (4 per l'applicazione e il resto al sistema)

Questo è quello che mi hanno dato: https://dl.dropbox.com/u/5031944/Req...ro%201%202.pdf

Ho già chiamato e mi hanno confermato che si può usare una macchina sola per le 3 applicazioni diverse.
Il Database e il "File Server" potrebbero esistere su una macchina Linux che indubbiamente sarebbe più performante di un Windows Server, però visto che l'Application Server ha l'obbligo di stare su un Windows Server, per poter tenere una macchina sola devo montare tutto su Windows Server.

Che tipo di server consigliate per questo tipo di configurazione? Mi hanno consigliato i Lenovo solo che è un mondo di cui sono completamente senza esperienza, non saprei proprio cosa scegliere

Ultima modifica di Deviling Master : 04-07-2012 alle 22:20.
Deviling Master è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 10:47   #2
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
"Xeon 3Ghz" è sintomo di profonda ignoranza, dato che significa piu o meno nulla, visto che fanno Xeon a 3Ghz dai tempi dei Prestonia a 130nm (2002)

Io ti consiglio un entry level (IBM, HP..) con Xeon E3-1220 (Spec), 8GB di RAM e 3 dischi da "quantotipare" in RAID1 + spare.

Poi se avete un budget particolarmente cospicuo ti ci puoi sbizzarire in vari modi, ma bisogna vedere se è il caso..

Ad ogni modo le licenze di Win Server non sono proprio a buon mercato quindi tienine conto

saluti
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2012, 11:16   #3
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo Guarda i messaggi
"Xeon 3Ghz" è sintomo di profonda ignoranza, dato che significa piu o meno nulla, visto che fanno Xeon a 3Ghz dai tempi dei Prestonia a 130nm (2002)

Io ti consiglio un entry level (IBM, HP..) con Xeon E3-1220 (Spec), 8GB di RAM e 3 dischi da "quantotipare" in RAID1 + spare.

Poi se avete un budget particolarmente cospicuo ti ci puoi sbizzarire in vari modi, ma bisogna vedere se è il caso..

Ad ogni modo le licenze di Win Server non sono proprio a buon mercato quindi tienine conto

saluti
Per windows server non è che abbia molta scelta.... se leggi le specifiche l'Application Server gira solo su Windows Server (Invece il DB e il FileServer possono girare solo su Unix).
Se l'ApplicationServer mette questo vincolo, per avere una macchina sola devo per forza avere una macchina con WindowsServer.

Una possibile alternativa sarebbe una BELLA macchina con Linux che tenga database e file server e una macchina merdosa con solo l'application server e windows server
Old 05-07-2012, 11:28   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

era solo una nota per ricordarti che nel calcolo del prezzo finale non devi sottovalutare il costo di VS (non mettevo in dubbio la validità o altro, non mi pare sia rilevante di fronte ad un requisito specifico)

ricordati che splittare un servizio su due macchine raddoppia la probabilità di disfunzione del servizio ed i costi di "gestione della continuità"
Old 05-07-2012, 11:29   #5
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Deviling Master Guarda i messaggi
Per windows server non è che abbia molta scelta.... se leggi le specifiche l'Application Server gira solo su Windows Server (Invece il DB e il FileServer possono girare solo su Unix).
Se l'ApplicationServer mette questo vincolo, per avere una macchina sola devo per forza avere una macchina con WindowsServer.

Una possibile alternativa sarebbe una BELLA macchina con Linux che tenga database e file server e una macchina merdosa con solo l'application server e windows server
ed avere un sistema piantato ancor prima di cominciare: windows server non è leggero e il .net (unico motivo per richiedere windows server) lo è altrettanto
Per fare con una macchina sola opta per la virtualizzazione
Old 05-07-2012, 11:30   #6
Deviling Master
Senior Member

Quote:
era solo una nota per ricordarti che nel calcolo del prezzo finale non devi sottovalutare il costo di WS (non mettevo in dubbio la validità o altro, non mi pare sia rilevante di fronte ad un requisito specifico)

ricordati che splittare un servizio su due macchine raddoppia la probabilità di disfunzione del servizio ed i costi di "gestione della continuità"
Era solo che un DBMS montato su Unix penso sia anche più performante in termini di elaborazione. Solo che per quel "Windows Service" vogliono per forza WS

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
ed avere un sistema piantato ancor prima di cominciare: windows server non è leggero e il .net (unico motivo per richiedere windows server) lo è altrettanto
Per fare con una macchina sola opta per la virtualizzazione
Nel senso di prendere una macchina UNIX e virtualizzare Windows Server per quelle poche cose?
Old 05-07-2012, 11:31   #7
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Nel senso di prendere una macchina UNIX e virtualizzare Windows Server per quelle poche cose?
no. Virtualizzarli entrambi sfruttando un hypervisor come hyper-V o esx
Old 05-07-2012, 11:34   #8
PhoEniX-VooDoo
Bannato

in questo caso però ti serviranno piu di 8GB di RAM ed un controller RAID compatibile
Old 05-07-2012, 11:34   #9
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
no. Virtualizzarli entrambi sfruttando un hypervisor come hyper-V o esx
Ho mandato le specifiche al mio fornitore del firewall che è partner certificato VMWare. Adesso mi manda un'offerta e vediamo

Ultima modifica di Deviling Master : 05-07-2012 alle 11:59.
Old 05-07-2012, 12:10   #10
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Ho mandato le specifiche al mio fornitore del firewall che è partner certificato VMWare. Adesso mi manda un'offerta e vediamo
Questo è quanto ho ricevuto: Server di virtualizzazione basato su ESXi v5.

24GB di RAM non sono tante?
Old 05-07-2012, 12:19   #11
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Questo è quanto ho ricevuto: Server di virtualizzazione basato su ESXi v5.

24GB di RAM non sono tante?

EDIT: No sta cosa è fuori budget decisamente, per la quantità di dati che devo elaborare mi basta un server con solo WS e metto il DBMS su lì così ho tutto insieme.
Un virtualizzatore costa troppo per quello che devo farci
Old 05-07-2012, 13:08   #12
PhoEniX-VooDoo
Bannato

tra l'altro ti ha proposto un sistema con processore del 2009
Old 05-07-2012, 13:46   #13
Deviling Master
Senior Member

Quote:
tra l'altro ti ha proposto un sistema con processore del 2009
Ho guardato un po di produttori e mi sembra che i modelli seguenti siano quelli più adatti alla mia esigenza, che sono gli entry-level per ciascun marchio

Con le caratteristiche già evidenziate:
- Processore Xeon 3GHz (E3-1220)
- Ram 8GB
- Hard Disk 2x500GB RAID1
- Sistema Operativo Windows Server (2003+)

Ultima modifica di Deviling Master : 05-07-2012 alle 14:02.
Old 05-07-2012, 14:04   #14
PhoEniX-VooDoo
Bannato

avete quindi già una sala server con rack?
Old 05-07-2012, 14:06   #15
Deviling Master
Senior Member

Quote:
avete quindi già una sala server con rack?
Sala Server propriamente no.
Ho già 2 dispositivi a rack però (firewall e switch) che al momento stanno sul tavolo, così ho la scusa per prendere l'armadio e metterci dentro finalmente tutto.

Lo chiedi perchè è meglio una soluzione a desktop?
Old 05-07-2012, 14:15   #16
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Quote:
Sala Server propriamente no.
Ho già 2 dispositivi a rack però (firewall e switch) che al momento stanno sul tavolo, così ho la scusa per prendere l'armadio e metterci dentro finalmente tutto.

Lo chiedi perchè è meglio una soluzione a desktop?
lo chiedo perche un sistema rack 1U fa un fracasso infernale (anche se non fa una cippa) e se non hai una sala apposita (e possibilmente climatizzata) non è una soluzione ideale..

invece un server tower con i processori di ultima generazione che consumano pochissimo e ventole tachimetriche gestite in base alla temperatura rischi di non sentirlo manco se lo tieni sul tavolo

Ultima modifica di PhoEniX-VooDoo : 05-07-2012 alle 14:17.
Old 05-07-2012, 14:24   #17
Deviling Master
Senior Member

Quote:
lo chiedo perche un sistema rack 1U fa un fracasso infernale e se non hai una sala apposita (e possibilmente climatizzata) non è una soluzione ideale..

invece un server tower con processori di ultima generazione che consumano pochissimo e ventole tachimetriche gestite in base alla temperatura rischi di non sentirlo manco se lo tieni sul tavolo
Ah ok, ottima cosa che me l'hai detto. In effetti tutta la roba è in un open-space dove c'è altra gente, quindi ove possibile meglio ridurre il rumore.

Quindi nei modelli Tower vediamo...
Il Dell mi sembra ottimo, col processore che 1220v2 e 2x4GB di RAM.
Alcune cose però non so cosa scegliere, tipo il windows server se Foundation o Standard e quale tra i 2 controller RAID
Old 05-07-2012, 14:58   #18
PhoEniX-VooDoo
Bannato

Win Foundation così a "nome" potrebbe avere qualche limite nell'uso a scopo di lucro/produttivo, andrei su una Standard o forse ancora meglio una Small Business cosi risparmi.

In realtà ad essere sincero secondo me quel sw gira perfettamente anche su un Windows 7 qualsiasi, visto che WS 2008 (R2) ne condivide buona parte dell'architettura (se non tutta, nn sono abbastanza informato per affermarlo).
Cioè non vedo davvero di quale caratteristica potrebbe aver bisogno che un Server 2003 offre e Windows 7 no (per dire..)

Su che schede raid sei in dubbio? Cmq per raid1 + eventuale spare non ti serve nulla di particolare
Old 05-07-2012, 15:07   #19
Deviling Master
Senior Member

Quote:
Win Foundation così a "nome" potrebbe avere qualche limite nell'uso a scopo di lucro/produttivo, andrei su una Standard o forse ancora meglio una Small Business cosi risparmi.

In realtà ad essere sincero secondo me quel sw gira perfettamente anche su un Windows 7 qualsiasi, visto che WS 2008 (R2) ne condivide buona parte dell'architettura (se non tutta, nn sono abbastanza informato per affermarlo).
Cioè non vedo davvero di quale caratteristica potrebbe aver bisogno che un Server 2003 offre e Windows 7 no (per dire..)

Su che schede raid sei in dubbio? Cmq per raid1 + eventuale spare non ti serve nulla di particolare
Stavo configurando sul sito Dell giusto per capire:
- Intel Xeon E3-1220v2 Processor (3.1GHz, 4C/4T, 8M Cache, 69W, Turbo)
- 8GB Memory, DDR3, 1333MHz (2x4GB Dual Ranked LV UDIMMs)

Windows Server 2008 R2 SP1, Foundation Edition Compreso nel Prezzo
Windows Server 2008 R2 SP1, Standard Edition 438€

- "Partizionamento disco rigido" non ho idea di cosa intenda

- Per il Raid c'è da scegliere tra queste opzioni
C3 - RAID1 with On-board SATA Controller | C13 -RAID1 with H200 | C8 -RAID1 with PERC S300
Nel caso di controller esterno se H200 o S300

Una volta scelto il Raid1 metto
2x500GB, SATA, 3.5-in, 7.2K RPM Hard Drive (Cabled)
2 Soli visto che il Raid1 ne bastano 2

Tutte le "ALTRE OPZIONI" non metto niente

In "Dell Services: Installations" ho messo "Installation of a Dell PE Server and Microsoft Windows Operating System, LWT"
che sincerametne non sono sicuro di cosa sia, ma a quanto ho capito arriva già con il sistema installato. (visto che io nn ho la minima idea di come si configuri)

Nella seconda pagina invece ho messo
- 3Yr ProSupport and Next Business Day On-Site Service

Ci sono alcune cose che devo scegleire cosa mettere, l'OS prima tra tutti

Ultima modifica di Deviling Master : 05-07-2012 alle 15:26.
Old 05-07-2012, 15:33   #20
PhoEniX-VooDoo
Bannato

ci scommettevo

a questo punto si, prendi quello che preferisci..

io prenderei cmq un server (tower) entry level, te la cavi sui 500-600 euro (HP ProLiant ML110 G7, IBM x3100 M4...) ma puoi benissimo prendere anche un normale desktop tower "da supermercato" (con relativa qualità però)

vedi te, l'importante è il RAID1, poi ci metterei anche un UPS (basta un APC Pro da 350W) così stabilizzi la corrente e programmi lo spegnimento in caso di interruzione di corrente con il software apposito.

In fine non ho capito se questo tuo sistema genera dei dati di archivio, eventualmente li salverei su un disco esterno (USB) ogni giorno..
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: ...
Cina e Paesi Bassi verso la distensione ...
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jens...
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: ...
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i temp...
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: ...
Intel ha denunciato un ex dipendente per...
Blue Origin rinvia il secondo lancio del...
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti...
Il Digital Networks Act è stato r...
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor d...
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero present...
Una parte dei Galaxy S26 avrà chi...
Amazon permetterà agli autori ind...
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian