Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2012, 17:54   #1
Simo_94
Member

Iscritto dal: Jun 2012
Pc troppo caldo?

Ciao a tutti, io ieri mattina ho comprato un acer aspire 5755G i-5 ieri ho fatto un po' pulizia del computer (togliendo programmi ecc..) poi ho installato world of warcraft e guardando le temperature quando gioco stanno sui 70-80° mentre l'hard disk sta 40° secondo voi è normale? posso capire che + è potente il notebook + c'è calore ma a me sembra una temperatura piuttosto alta..
Simo_94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 18:10   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
si, è piuttosto alta, specie considerando che wow è un videogioco decisamente leggero, ma usando la gpu nvidia e con il turbo core della cpu le temperature salgono molto facilmente, disattiva il turbo core impostando la cpu a max 99% invece di 100% così il turbo NON si attiva mai e gioca wow usando la gpu integrata invece della dedicata e così la temperatura si ridurrà subito
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2012, 18:19   #3
Simo_94
Member

sapresti dirmi come fare? computer preso ieri e non so dove mettere le mani xD
Old 18-06-2012, 20:20   #4
tonyxx
Bannato

vai nel pannello di controllo nvidia e dove trovi la lista dei programmi installati imposti il programma con scheda grafica integrata
per la cpu vai su impostazioni avanzate del profilo di risparmio energetico, vai su cpu-regola prestazioni massime e metti 99%
Old 18-06-2012, 20:42   #5
Simo_94
Member

ma tu dici su opzioni risparmio energia su impostazioni avanzate in risparmio energia del processore? e metto livello massimo prestazioni del processore a 99% ? sia alimentazione a batteria e da rete elettrica?
Cmq pensavo che il turbo boost si poteva disattivare dal bios .. ma sono andato a vedere e non lo trovavo..

Ultima modifica di Simo_94 : 18-06-2012 alle 20:44.
Old 18-06-2012, 23:29   #6
tonyxx
Bannato

Quote:
Cmq pensavo che il turbo boost si poteva disattivare dal bios .. ma sono andato a vedere e non lo trovavo..
e invece no
comunque se invece di 99% abbassi la % gradualmente si abbaserà anche la frequenza massima della cpu, con step di 100mhz
Old 19-06-2012, 00:05   #7
Simo_94
Member

io li ho abbassati sia quello ad alimentazione a batteria e quello da rete elettrica xò le temperature rimangono = e se metto il gadget del turboboost vedo ancora che arriva a 3.1Ghz ...

Ultima modifica di Simo_94 : 19-06-2012 alle 15:38.
Old 11-07-2012, 12:37   #8
perperus
Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Simo_94 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, io ieri mattina ho comprato un acer aspire 5755G i-5 ieri ho fatto un po' pulizia del computer (togliendo programmi ecc..) poi ho installato world of warcraft e guardando le temperature quando gioco stanno sui 70-80° mentre l'hard disk sta 40° secondo voi è normale? posso capire che + è potente il notebook + c'è calore ma a me sembra una temperatura piuttosto alta..
ho il tuo stesso pc ed anche io ho problemi delle temperature alte. Tu giochi a WoW io invece a giochi più pesanti come skyrim crysis....infatti il pc raggiunge temperature più alte per esempio 85°C la cpu e 82°C la gpu. Ho rialzato il pc con dei gommini in questo modo si mantiene più stabile. Ho anche fatto come te utilizzo cpu 99% ma nonostante non si disabilita il turbo boost ho notato un ulteriore diminuzione di qualche grado ma restano comunque alte.
perperus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2012, 12:41   #9
perperus
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
e invece no
comunque se invece di 99% abbassi la % gradualmente si abbaserà anche la frequenza massima della cpu, con step di 100mhz
e se invece si abbassasse ancora di più la percentuale?
Old 11-07-2012, 13:32   #10
tonyxx
Bannato

Quote:
e se invece si abbassasse ancora di più la percentuale?
prova ad usare la gpu intel hd3000 invece di quella dedicata, tanto wow è molto leggero
Quote:
io li ho abbassati sia quello ad alimentazione a batteria e quello da rete elettrica xò le temperature rimangono = e se metto il gadget del turboboost vedo ancora che arriva a 3.1Ghz ...
strano
non è che la cpu è controllata da qualche software esterno di acer?
Old 11-07-2012, 14:23   #11
perperus
Member

vabbè però va bene per giochi leggeri invece se ad esempio io utilizzo giochi del tipo crysis o skyrim non posso usare la scheda integrata.

Ho fatto vari test su High con intelburn test v2 per provare la cpu in varie situazioni di potenza erogata:
al 100% si attiva il turbo boost ed arriva a un massimo di 2.9 ghz facendo arrivare la temperatura a un massimo di 92°C con punteggio test 31.xxx punti

al 99% si disattiva il turbo boost (come suggerito da tonyxx) la frequenza massima è quella nativa della cpu ossia 2.4 ghz ma la temperatura massima è sempre elevata 85°C con punteggio test 28.xxx

al 98% si downclocca la cpu viene usata all'83% massimo della sua frequenza ossia 2 ghz circa e la temperatura massima è 75°C con punteggio test 24.xxx

per ora ho provato solo skyrim perde qualche frame ma continua ad essere giocabile... a quanto pare questa è la soluzione.

la cpu è un i5 2430m

Ultima modifica di perperus : 11-07-2012 alle 23:52.
Old 22-07-2012, 16:39   #12
Simo_94
Member

Ho trovato la soluzione x abbassare le temperature per far si che le temperature si abbassino e non usi il turbo boost devi diminuire il livello minimo prestazioni del processore e non quello massimo come dicevano
poi ho notato anche un calo delle temperature facendo in impostazioni multimediali ''durante la riproduzione video'' mettendo ottimizza risparmio energia.
Old 31-07-2012, 13:56   #13
perperus
Member

Quote:
Originariamente inviato da Simo_94 Guarda i messaggi
Ho trovato la soluzione x abbassare le temperature per far si che le temperature si abbassino e non usi il turbo boost devi diminuire il livello minimo prestazioni del processore e non quello massimo come dicevano
poi ho notato anche un calo delle temperature facendo in impostazioni multimediali ''durante la riproduzione video'' mettendo ottimizza risparmio energia.
tu a quanto l'hai messo? a me sta a 0% sia presa a corrente sia a batteria...mi chiedo cosa cambia...piuttosto sarebbe più logico diminuire l'utilizzo massimo magari mi sbaglio.
Old 01-08-2012, 08:56   #14
tonyxx
Bannato

Quote:
tu a quanto l'hai messo? a me sta a 0% sia presa a corrente sia a batteria...mi chiedo cosa cambia...piuttosto sarebbe più logico diminuire l'utilizzo massimo magari mi sbaglio.
metterlo a 0% al minimo riduce i consumi in iddle, ma oltre a quello sarebbe opportuno ridure anche la % massima, diciamo in risparmio energia massimo 0% a batteria e 40-50% a rete elettrica, così la cpu non sale proprio se è impostata a max 0% e se al 40-50 sale poco
Old 06-08-2012, 16:27   #15
perperus
Member

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
metterlo a 0% al minimo riduce i consumi in iddle, ma oltre a quello sarebbe opportuno ridure anche la % massima, diciamo in risparmio energia massimo 0% a batteria e 40-50% a rete elettrica, così la cpu non sale proprio se è impostata a max 0% e se al 40-50 sale poco
ma se si diminuisce la % max utilizzo del 40%-50% non si perde troppo in prestazioni?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian