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#1 |
Senior Member
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[c++] polimorfismo help
raga cosa significa:
La gerarchia di classi deve inoltre fornire l’overloading degli operatori di flusso << e >>. Si vuole che l’utente possa utilizzare << e >> apparentemente in maniera polimorfa. allora io ho fatto l'overloading di input e output normalmente su tutte le classi, ma vorrei sapere come posso fare il polimorfismo? esempio presa questa gerarchia documento->ci ->patente vorrei fare ad esempio nella classe patente: ostream &operator<<(ostream& out , patente &z){ documento::<<operator(); out<<"Il numero della patente e': "<<z.num<<"ed è valida per i "<<z.tipo<<endl; return out; } nel senso che quando vado a fare patente p(23,"auto"); cout<<p; mi stampi non solo il numero e il tipo di patente ma anche il cout dei dati nella classe documento, cioè penso questo si debba fare... io ad esempio facevo cosi per la funzione classica print, ma ora con l'overloading non so come muovermi... |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
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Quote:
Detto questo, in un caso reale, io userei direttamente i metodi print e read senza insistere nell'overloading dei due operatori in oggetto. Ancor meglio utilizzerei un metodo toString() che mi costruisce direttamente una stringa ed è pertanto decisamente più polifunzionale. P.S: Quando implementi l'overloading dei due operatori ricordati di non passare mai l'oggetto della tua classe documento (e relative sottoclassi) per valore ma sempre per riferimento. Questa cosa è fondamentale perchè passando il metodo attuale per valore, poi il metodo formale del metodo viene costruito tramite il costruttore per copia andando a perdere tutte le informazioni aggiuntive delle sottoclassi. Passando per riferimento invece il metodo va a lavorare sulla stessa istanza del parametro attuale (con quindi tutte le informazioni aggiuntive rispetto alla classe base). Ultima modifica di [Kendall] : 20-05-2012 alle 10:55. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
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quindi se ho capito bene tu intendi dire di fare una cosa del genere:
ad esempio per output.. classe padre: ostream &operator<<(ostream& out , padre &z){ return z.print(out,z); } virtual ostream& padre: ![]() return out << "Sono il padre: "<<z.nome; } classe figlio: ostream &operator<<(ostream& out , figlio &z){ return z.print(out,z); } virtual ostream& figlio: ![]() padre: ![]() return out << "ed io il figlio: "<<z.nome; } che dici dovrebbe andare? Ultima modifica di microinfo : 20-05-2012 alle 18:38. |
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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![]() Per il resto, sviste a parte, mi sembra corretto. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
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ho alcuni problemi:
istream &operator>>(istream& in, carta &z){ return z.set(in); } ostream &operator<<(ostream& out, carta &z){ return z.print(out); } ostream& print(ostream& out) { out<<"Il personaggio della carta e': "<<personaggio<<" ed appartiene alla serie: "<<serie<<endl; return out;} istream& set(istream& in) { cout<<"Inserisci il nome della carta: "; in>>personaggio; cout<<endl; cout<<"Inserisci la serie a cui appartiene: "; in>>serie; return in;} ########## class carta ![]() friend ostream &operator<<(ostream&, carta &); friend istream &operator>>(istream&, carta &); public: carta(char*,float,char*,char*); ~carta(){delete[] personaggio;delete[] serie;} friend ostream& print(ostream&); friend istream& set(istream&); protected: char* personaggio; char* serie; }; perchè mi dice che la classe carta non ha membro print e set? e poi che personaggio e serie non è dichiarto nello scope (funzione print e set) ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
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hai ragione che stupido...ora mi rimane l'ultimo problema richiamare il padre..
istream &operator>>(istream& in, carta &z){ return z.set(in); } ostream &operator<<(ostream& out, carta &z){ return z.print(out); } ostream& carta: ![]() item: ![]() out<<"Il personaggio della carta e': "<<personaggio<<" ed appartiene alla serie: "<<serie<<endl; return out;} istream& carta::set(istream& in) { cout<<"Inserisci il nome della carta: "; in>>personaggio; cout<<endl; cout<<"Inserisci la serie a cui appartiene: "; in>>serie; return in;} ecco come ho modificato, funziona ![]() approfitto per farti un altra domanda, riguardo il polimorfismo, non ho ben capito a che serve usare virtual, io di polimorfismo mi limito solo a richiamare ad esempio una stessa funzione del padre nel figlio cosi item: ![]() Ultima modifica di microinfo : 20-05-2012 alle 23:20. |
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#8 | |
Senior Member
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Quote:
Codice:
Base * oggetto = new Derived(); oggetto->show(); Ultima modifica di [Kendall] : 20-05-2012 alle 23:39. |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 328
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E quindo come dovrebbe esser modificato questo codice per far vedere luso del polimorfismo? facendo un chiamata con i puntatori nel main? Poi un altra cosa se ho la geranchia base-> figlio e mi chiede di creare un altra classe x che gestisca un vettore di elementi figlio, perche se scrivo nei membri privato di classe x: figlio v .m da errore? Dice che non e un tipo valido?
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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Quote:
Codice:
#include "padre.h" #include "figlio.h" #include <ostream> int main() { Padre * p[2]; p[0] = new Padre(); p[1] = new Figlio(); // Poliformismo della chiamata di print() p[0]->print(cout); // (1) p[1]->print(cout); // (2) // Simulazione di polimorfismo dell'operatore << cout << *p[0]; // (3) cout << *p[1]; // (4) } La tua seconda domanda invece non l'ho ben capita, magari prova a postare il "codice incriminato". |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
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grazie per l'aiuto che mi stai dando ma continuo a non capire...
questo è come mi hai detto tu.. figurina *a= new figurina("calciatori",12.50,"cavani",1,false,false); //figlio1 figurina *b= new figurina("calciatori",12.50,"pato",3,false,false); //figlio2 inserisco i due figli // cin>>*a; //cin>>*b; stampo i due figli cout<<*a; cout<<*b; ma anche facendo cosi funziona tutto.. figurina a("calciatori",12.50,"cavani",1,false,false); //figlio1 figurina b("calciatori",12.50,"pato",3,false,false); //figlio2 inserisco i due figli // cin>>a; //cin>>b; stampo i due figli cout<<a; cout<<b; forse con il polimorfismo devo agire sempre sui puntatori? |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
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Quote:
Item * a = new figurina("calciatori",12.50,"cavani",1,false,false); //figlio1 Item * b = new Item( /* e qui inserisci i parametri per il suo costruttore */); vedrai che chiamando il cout su a e b: cout << *a; cout << *b; pur essendo a e b puntatori di tipo Item, nel primo caso stamperà la stringa corretta per l'istanza figurina, mentre nel secondo caso ti stamperà quella per l'istanza Item (questo è il polimorfismo! riassumento in maniera molto stringata). Comunque ti consiglio di leggerti della documentazione (per esempio Thinking in C++ di Eckel che è gratuito) per avere una panoramica generale sul polimorfismo (e che ovviamente io faccio fatica a riassumerti in maniera precisa in poche righe di post). |
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#13 |
Senior Member
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ok grazie, io l'ho studiato dal deitel&deitel e savy ma non ci ho capito molto, proverò su questo altro libro
![]() per quanto rigurarda il vettore? praticamnte l'esercizio mi dice di creare la gerarchia item->figurina e poi definire una classe album che gestisce un vettore i figurine dinamico, ma quando vado a mettere nel privete di album: figurina *vet, mi dice che non è un tipo figurina , ho anche provato a fare figurina friend class album , ma niente coma mai? forse perchè è una classe figlio? |
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#14 | |
Senior Member
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Quote:
Prova a postarmi l'header della classe album e vediamo, perchè così è un po' confuso. |
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#15 |
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kendall questa è la traccia che sto cercando di svolgere..
Si realizzi in C++ una gerarchia Item-Carta-Figurina, la classe Item rappresenta un elemento da collezione, e può essere specializzato in una carta da playset o in una figurina adesiva. La classe Item contiene le seguenti variabili membro: - Collezione, stringa di caratteri allocata dinamicamente, titolo della collezione Prezzo, numero reale rappresentante il costo unitario (ad esempio di una bustina) La classe Carta aggiunge le variabili membro: - Personaggio, stringa di caratteri allocata dinamicamente (ad esempio: Sommo Luminescente) Serie, stringa allocata dinamicamente (ad esempio: Oro) La classe Figurina aggiunge le variabili membro: - Descrizione, stringa allocata dinamicamente, soggetto della figurina (ad esempio Cavani) - Numero, intero rappresentante il numero della figurina bool Presente, indica se la figurina è presente o mancante nella specifica collezione bool Doppione, indica se la figurina è un doppione per la specifica collezione Tutte le classi devono prevedere gli opportuni costruttori, distruttori e devono gestire correttamente l’estensione dinamica attraverso le opportune funzionalità. Devono inoltre fornire l’overloading degli operatori di flusso << e >>. Si vuole che l’utente possa utilizzare << e >> apparentemente in maniera polimorfa. La classe Figurina deve fornire una funzione membro Acquisisci_Fig che fornito in ingresso il numero della figurina modifica lo stato controllando se la figurina e doppione o meno nella collezione, se la figurina manca pone la variabile membro presente a true, se invece è doppione pone la variabile membro Doppione a true. Si realizzi quindi la classe Album, contenente oggetti di tipo Figurina. La classe Album contiene le seguenti variabili membro: - Editore, stringa di caratteri allocata dinamicamente, editore della collezione Collezione, stringa di caratteri allocata dinamicamente, nome della collezione Num, intero rappresentante il numero di figurine presenti nella collezione A, vettore di elementi di tipo figurina allocato dinamicamente (conterrà tanti elementi quanti indicati da Num) La classe Album deve prevedere gli opportuni costruttori, il distruttore e in generale le funzionalità necessarie ad una corretta gestione dell’estensione dinamica ed inoltre deve contenere le funzioni: Devono inoltre essere forniti gli overloading delle funzioni [] e le funzioni membro: - Visualizza_Mancanti che consente la stampa a video di tutte le figurine mancanti dell’album Stampa_Mancanti che consente la stampa su file di tipo testo di tutte le figurine mancanti dell’album Gli operatori [] lanciano una eccezione di tipo bad_access nel caso si tenti di accedere ad una posizione non valida. La classe bad_access è fornita dallo studente ed oltre al messaggio di errore fornisce anche l’informazione relativa al valore dell’indice che ha provocatol’errore. Si scriva un opportuno programma per il test delle classi realizzate, il programma definisca un oggetto di tipo Album e lo inizializzi assegnando agli elementi del vettore un certo numero di figurine (si assegni all’indice i la figurina di numero i). Si noti che la sessione di scrittura su file viene gestita dalla funzione Stampa_Mancanti della classe Album che definisce la variabile di tipo stream. La funzione memorizza_Dati si limita a riceverla come parametro di ingresso. Si strutturi il codice secondo le appropriate tecniche di programmazione modulare illustrate durante il corso e nei libri di testo adottati. non capisco perchè non riesco a creare il vettore di figurine |
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#16 |
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class album{
public: album(char*,char*,int); ~album(){delete[] editore;delete[] collezione;} void visua_mancanti(); void stampa_mancanti(); int getnum(){return num;} int &operator[](int); private: char* editore; char* collezione; int num; figurina *fig; //cerco di creare il vettore ma mi dice figurina non è un tipo }; |
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#17 |
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secondo te da cosa dipende?
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#18 |
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#19 |
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si
#include <iostream> #include <string.h> #include "figurina.h" using namespace std; class album{ friend class figurina; public: album(char*,char*,int); ~album(){delete[] editore;delete[] collezione;} void visua_mancanti(); void stampa_mancanti(); int getnum(){return num;} int &operator[](int); private: char* editore; char* collezione; int num; figurina fig; //vettore allocato din }; ######### #include <iostream> #include <string.h> #include "album.h" #include "item.h" using namespace std; class figurina ![]() friend ostream &operator<<(ostream& , figurina &); friend istream &operator>>(istream& , figurina &); friend class album; public: figurina(char*,float,char*,int,bool,bool); ~figurina(){delete[] descrizione;} ostream& print(ostream&); istream& set(istream&); //void input_fig(album,int); protected: char* descrizione; int numero; bool presente; bool doppione; }; |
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#20 |
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Forse non ho letto bene la consegna dell'esercizio, ma perchè dichiari album e figurina a vicenda membri friend? Cioè, a che ti serve sta cosa?
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