Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2012, 10:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...iro_42564.html

Scoperto un bug negli SSD Intel equipaggiati con controller SandForce SF-2281, che non permettono di sfruttare la cifratura AES-256 come invece promesso

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 10:42   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Ma infatti: non è che diano problemi durante le notti di luna piena, con installato Windows 3.1 e su pc 286... questa è una delle caratteristiche principali del disco e NON VA!

altro che ritirare i prodotti, dovrebbero multare queste aziende per pubblicità ingannevole e vendita di prodotti non rispondenti alle specifiche.
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 10:55   #3
NoX83
Senior Member

L'Avatar di NoX83

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
Si, è possibile che non li testino sotto ogni aspetto. Evidentemente.
NoX83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 11:08   #4
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Molto male, sand force non si smentisce, Intel ha fatto malissimo ad affidarsi a terze parti,specie se notoriamente problematiche!

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 11:22   #5
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
La questione è un po' più complessa:
SandForce first generation SSD controllers used 128-bit encryption, the step up to 256-bit encryption in the current generation two line was more of a progressive update to enhance security for more demanding users. There is a catch however, some governments around the world don't allow the sale of 256-bit encrypted devices into their respective countries. As a result SandForce had to create two versions of the SF-2000 family processors, one with 128-bit encryption and one with 256-bit.

During a planned controller analysis study SandForce discovered a problem where all the SF-2000 controllers were showing 128-bit encryption. The issue appears to be traced back to a configuration problem along the way where the encryption setting was simply incorrect for the line.

Per i prodotti consumer con SF2281/2282, immagino che cambieranno le specifiche per "ridurle" ai 128bit, più complessa la situazione per i 2581 enterprise, dove qualcuno provvederà alla sostituzione a prescindere.

Tra non molto usciranno gli SF-2481 che suppongo siano stati già oggetto di revisione.

Cmq ritengo che Intel non possa limitare la sostituzione alle richieste inoltrate entro l'ottobre 2012, in quanto trattasi di difetto di conformità.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 11:41   #6
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
"La domanda che sorge in questi casi è sempre la stessa: possibile che aziende così grandi non testino le proprie unità sotto ogni aspetto, prima di metterle in commercio?"
E' EVIDENTE che non lo fanno.

Che domanda retorica .... se lo facessero non ci sarebbero gli aggiornamenti di firmware, di bios, di driver, le patch, etc etc etc.

Quindi qualche EPIC FAIL tocca a tutti, e Intel non è ultima agli stessi
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 13:21   #7
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Temo...

...che gli alfa, beta e gamma tester finali siano gli utenti...anche quelli entusiasti sempre sulle novita` come si suol dire.
E Loro lo sanno bene...

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 17:52   #8
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Nell'uso home e' una mancanza che per me puo' passare inosservata.
Per chi ha dati sensibili allora si la cosa non e' simpatica.
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2012, 21:25   #9
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Mi fa girar le scatole il fatto che abbiano testato questi SSD scordandosi una delle feature principali, come fare un SSD Sata 3 che non va sul Sata 3, o un i7 dove l'HT non funziona, insomma ci siamo capiti... Figuraccia.
Old 13-06-2012, 08:09   #10
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da maumau138 Guarda i messaggi
Mi fa girar le scatole il fatto che abbiano testato questi SSD scordandosi una delle feature principali, come fare un SSD Sata 3 che non va sul Sata 3, o un i7 dove l'HT non funziona, insomma ci siamo capiti... Figuraccia.
AES-256 una "feature principale" ? io di questi 520 ne ho 8 in azienda e tratto solo dati sensibili poi ho altri 4TB in ssd che hanno anche loro solo dati sensibili e un altra decina di proprieta dei miei colleghi amici e nessuno non ha mai nemmneo preso in considerazione la cifratura lato disco. Io non cambiero i miei dischi intel perche la mancanza comunque non potrà essere colmata con un sostituzione e di fatto il modello è ottimo e quello con il controller SandForce piu testato e stabile sul mercato, questo è un fatto non un parere.

L'intel è giusto che faccia un richiamo per questo suo errore ma la feature in questione e a dir poco di nicchia e chi come me tratta solo dati sensibili dei piu sensibili in circolazione non ha mai preso in considerazione una cifratura lato disco perche usa altri sistemi ben piu efficaci e com maggior controllo.

Ultima modifica di coschizza : 13-06-2012 alle 08:13.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 10:34   #11
maumau138
Senior Member

L'Avatar di maumau138

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
AES-256 una "feature principale" ? io di questi 520 ne ho 8 in azienda e tratto solo dati sensibili poi ho altri 4TB in ssd che hanno anche loro solo dati sensibili e un altra decina di proprieta dei miei colleghi amici e nessuno non ha mai nemmneo preso in considerazione la cifratura lato disco. Io non cambiero i miei dischi intel perche la mancanza comunque non potrà essere colmata con un sostituzione e di fatto il modello è ottimo e quello con il controller SandForce piu testato e stabile sul mercato, questo è un fatto non un parere.

L'intel è giusto che faccia un richiamo per questo suo errore ma la feature in questione e a dir poco di nicchia e chi come me tratta solo dati sensibili dei piu sensibili in circolazione non ha mai preso in considerazione una cifratura lato disco perche usa altri sistemi ben piu efficaci e com maggior controllo.
Ci hanno battuto per mesi sulle caratteristiche di questo SSD:
SATA3, Lettura max 550 MB/s, scrittura max 520 MB/s, max IOPS 50000, crittografia 256 bit.
Addirittura nella pagina dedicata hanno dedicato un paragrafo alla crittografia. Non testare una delle 5 (non 120) caratteristiche principali è un fail.
Io ad esempio non utilizzerei il SATA3 (il portatile è SATA2), posso dire che non è una feature principale, o posso guardare anche un metro al di la del mio naso?
La feature può essere utile o meno, ma se il tuo marketing ci batte sopra come se fosse fondamentale e tu non lo testi nemmeno, hai fallito.
Old 13-06-2012, 19:05   #12
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
nessuno prende in considerazione l'ipotesi che sapessero benissimo del problema?
Da quanto leggo questa funzione non funziona MAI, non e' un problema che si presenta un po' si e un po' no...

Altro che ritiro, dovrebbero spedirne a casa tua un'altro gratis con lettere di scuse, gli errori si pagano...in teoria

senza contare il problema privacy del rimandare indietro un hd con dati potenzialmente molto importanti...che come si sa e' ben difficile cancellare da un ssd...

Ultima modifica di Amon-Ra : 13-06-2012 alle 19:12.
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2012, 19:12   #13
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
scusate, giusto per chiarirci... cifratura significherebbe mettere password a file o cose simili giusto? A me che gioco, sto su internet e non faccio nulla di particolare non me ne fotte una sega ho capito bene?

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP