Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2012, 07:44   #1
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Iscritto dal: Feb 2012
Intel Pentium g630 e scheda grafica esterna

Salve, credo di essere nella sezione giusta. Sono in procinto di acquistare un computer desktop con processore pentiumg630, che dovrebbe avere una scheda grafica integrata. Tuttavia, ho in mio possesso una scheda video ATI5450 che vorrei montare sopra. Vorrei sapere se fosse possibile farlo, e soprattutto con che sistema lavorerebbe il computer (scheda video integrata o scheda video ati). Con i nuovi processori il sistema sandy bridge permette di decideere in base all'applicazione quale scheda utilizzare. Accadrebbe lo stesso con il pentium g630?. Grazie a tutti per la risposta
vegeta007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 09:50   #2
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Nessuno può aiutarmi?
Old 30-05-2012, 09:55   #3
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Intel Releases New Sandy Bridge Processors
Come puoi leggere in questo vecchio articolo, pure il pentium g630 è un sandy bridge.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 10:00   #4
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Intel Releases New Sandy Bridge Processors
Come puoi leggere in questo vecchio articolo, pure il pentium g630 è un sandy bridge.
Si ma la domanda è questa: montando la scheda grafica ati 5450 e i driver della stessa, sarà il processore a gestire di volta in volta quale scheda video utilizzare (integrata o esterna)? Oppure devo installare qualche ulteriore driver o software perchè questa venga gestita? Spero di essermi spiegato
Old 30-05-2012, 10:20   #5
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Questo tipo di gestione è affidato (in modo trasparente) al software incluso con certi modelli di schede madri (ad es. con la Z68 oppure con alcuni nuovi modelli per ivy bridge - che comunque funzionano pure per i sandy bridge).

In teoria, essendo sempre un processore sandy bridge, dovrebbe comportarsi allo stesso modo, se poi però questo software incluso in tali schede risultasse più ottimizzato con certi modelli, piuttosto che con altri, sarebbe bello saperlo.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 10:54   #6
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Questo tipo di gestione è affidato (in modo trasparente) al software incluso con certi modelli di schede madri (ad es. con la Z68 oppure con alcuni nuovi modelli per ivy bridge - che comunque funzionano pure per i sandy bridge).

In teoria, essendo sempre un processore sandy bridge, dovrebbe comportarsi allo stesso modo, se poi però questo software incluso in tali schede risultasse più ottimizzato con certi modelli, piuttosto che con altri, sarebbe bello saperlo.
Questo è quello che c'è scritto sulle schede tecniche del sito ufficiale dell'HP a proposito della scheda madre.

Video graphics
Intel Graphics Media Accelerator HD Integrated graphics (DX10.1)
*Integrated video is not available if a graphics card is installed.

Either integrated graphics or the PCI Express x16 slot are usable at one time; they are not usable concurrently.
Use of both the DVI and the VGA ports at the same time is supported.

Questo vuol dire che installando una scheda grafica esterna non dovrebbe funzionare più la scheda video integrata oppure ho capito male?
Old 30-05-2012, 16:32   #7
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Qualcuno sa qualcosa?
Old 30-05-2012, 16:53   #8
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da vegeta007 Guarda i messaggi
Qualcuno sa qualcosa?
non dovrebbe disattivarsi automaticamente?
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 16:54   #9
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
non dovrebbe disattivarsi automaticamente?
Non ho capito cosa volevi dire?
Old 30-05-2012, 17:00   #10
User111
Senior Member

Quote:
Non ho capito cosa volevi dire?
montando quella discreta (5450) e collegando la spina a quest'ultima quella del processore si disattiva automaticamente.
Old 30-05-2012, 17:34   #11
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Quote:
Originariamente inviato da User111 Guarda i messaggi
montando quella discreta (5450) e collegando la spina a quest'ultima quella del processore si disattiva automaticamente.
"discreta" la 5450 lo è di certo, ma avendola già (perchè presa da un altro computer) mi sembra migliore di quella integrata o sbaglio? Mi consigli di lasciare quella integrata?
Old 30-05-2012, 17:55   #12
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
La ati è leggermente meglio, come supporto driver e come qualità e opzioni video, coi giochi idem, anche se rimane una scheda di fascia bassa.... Con l'integrità il PC consuma leggermente meno, la scelta la devi fare in base all'uso

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
unnilennium è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 18:06   #13
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Quote:
Originariamente inviato da unnilennium Guarda i messaggi
La ati è leggermente meglio, come supporto driver e come qualità e opzioni video, coi giochi idem, anche se rimane una scheda di fascia bassa.... Con l'integrità il PC consuma leggermente meno, la scelta la devi fare in base all'uso

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2
Innanzitutto grazie della risposta. Quanto all'uso del computer, è destinato ad una gestione aziendale, quindi sostanzialmente contabilità e internet. Tuttavia, avendo la possibilità di usufruire di skygo, vorrei sapere se fosse consigliabile optare per la scheda grafica esterna (ati5450) rispetto a quella integrata. In altre parole, quella esterna mi pottrebbe garantire un miglior flusso video (connessione internet permettendo) rispetto a quella integrata?
Old 01-06-2012, 12:05   #14
User111
Senior Member

Quote:
Innanzitutto grazie della risposta. Quanto all'uso del computer, è destinato ad una gestione aziendale, quindi sostanzialmente contabilità e internet. Tuttavia, avendo la possibilità di usufruire di skygo, vorrei sapere se fosse consigliabile optare per la scheda grafica esterna (ati5450) rispetto a quella integrata. In altre parole, quella esterna mi pottrebbe garantire un miglior flusso video (connessione internet permettendo) rispetto a quella integrata?
si. Meglio la 5450 dovrebbe essere fanless e hdmi
Old 01-06-2012, 16:48   #15
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Il G630 riproduce mkv h264 full hd senza battere ciglio quindi se l'obiettivo è solo skygo non vedo la necessità della vga discreta se non per un'eventuale uscita mancante sulla mobo (hdmi ad esempio).
Old 02-06-2012, 21:09   #16
vegeta007
Member

L'Avatar di vegeta007

Grazie per le risposte. Vedro' appena arriverà di fare delle prove e vi faccio sapere.
Old 02-06-2012, 21:52   #17
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Il G630 riproduce mkv h264 full hd senza battere ciglio quindi se l'obiettivo è solo skygo non vedo la necessità della vga discreta se non per un'eventuale uscita mancante sulla mobo (hdmi ad esempio).
Le integrate intel della serie 2000 e 3000 hanno dei problemi di riproduzione con alcuni tipi di filmati, mi sembrano che saltino dei frames ogni tot secondi
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 01:00   #18
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Il problema della riproduzione a 24p è un pò la bestia nera di tutte le gpu. Intel ha raggiunto un livello simile alle altre ( non è perfetto...ma è accettabile)

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1413131

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1333324

Visto l'uso rimarrei sull'integrata.

Ultima modifica di azi_muth : 03-06-2012 alle 01:14.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 08:35   #19
Alessandro22
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
ciao, ho un G860 quello a 3ghz, e la sk video integrata intel HD va benissimo per tutto anche per i fullHD , la 5450 è inutile se non forse per la qualità video, nn so magari hai collegato il PC a un grande tv 40-55" allora tieni l'ATI !
Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
Alessandro22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2012, 10:37   #20
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
Se lui, da come leggo, ha già una dedicata amd, gli consiglio di disabilitare l'integrata ed utilizzare la 5450, avrebbe solo vantaggi, io personalmente mi sono sempre trovato male con le integrate intel, dalle prime gma alle ultime hd 2000/3000 ho sempre avuto problemi di vario genere che mi hanno costretto a ripiegare su di una dedicata.
Vash_85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian