|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
fulmine aiuto
Ragazzi ieri e sceso un fulmine sulla line telefonica mi ha fatto saltare il modem ma anke il pc penso...ho trovato il problema xro nn so che fare...praticamente con tutto collegato il pc cerca di accendersi ma app si avviano le ventole si riavvia...fanno mezzo giro e riprova a accendere...dopo aver tolto tutto ho notato che il pc accende solo se tolgo il pin con 4 cavi 2 gialli e 2 neri...quello che alimenta l'atx...si avvia normalmente ma lo schermo rimane nero...cosa xi sarà di guasto??? Grazie per chi mi da una mano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se un fulmine ha colpito il pc in teoria puo essersi guastato qualsiasi parte hardware del pc .
Dovresti prima di tutto smontare tutte le schede dal pc compresi i dischi fissi e lettori cdrom/dvd e controllare che non ci siano segni di bruciature sui vari componenti . Un segno di bruciatura di solito indica che il componente si e bruciato . Poi se hai la possibilita dovresti provare tutte le schede che ti sembrano buone su un altro pc , in questo modo sei sicuro del funzionamento di ogni componente hardware . Poi rimonta il pc collegando un componente hardware alla volta e vedi se cosi il pc si avvia . Di solito un pc non funziona se non si collega anche il cavo ausigliario dei +12V , (2 cavi gialli e 2 neri) nel tuo caso potrebbe indicare un problema all' alimentatore o alla scheda madre . Lo schermo nero invece potrebbe indicare problemi alla scheda video o alla ram . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
|
Quote:
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Allora ragazzi...ho comprato un ali nuobo...e zero stesso problema...ho fatto tutte le prove e ho notato che senza processore il pc parte...se rimonto il proc il pc tenta di partire ma dopo 1 secondo si rispegne e nel fratempo cerca di riacendersi... Processore andato vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
ti consiglierei di provare a montare un alimentatore differente,col fulmine potrebbe essersi fritto solo quello mentre il resto del sistema è ok
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
La prova che hai fatto con il processore non indica se il processore e guasto oppure no .
Per provare il processore devi inserirlo su una scheda madre sicuramente funzionante . Di solito comunque e difficile che un processore si bruci e molto piu probabile che si guasti la scheda madre . |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Infatti scheda madre andata....meno male...il mio i5 760 e integro!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
,col fulmine potrebbe essersi fritto solo quello mentre il resto del sistema è ok.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L' unico sistema per verificare se si e guastato qualche altro componente e provarlo , con i fulmini tutto e possibile .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
Già provato tutto e tutto ok...meno male....
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.