|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Amperaggio cavi Alimentatore
Ciao a tutti,
sto utilizzando un alimentatore 12V 300W per alimentare un subwoofer da 300W di picco (credo un centinaio RMS, o anche meno, visto che il fusibile è da 7.5A). Il mio dubbio è: L'alimentatore in uscita ha diversi cavi a 12V (se tutti i cavi rossi sono a 12V), destinati a scheda madre e HD. Queste uscite sono soggette a controllo di corrente? Se si, come spero, sono indipendenti? Nel senso se per caso il mio sub dovesse chiedere 20A (ok non è questo il caso, ma per capire) come lo dovrei collegare? Posso prendere tutti i 12V metterli insieme, idem per i GND e via? Forse è sconsigliabile fare ciò e quindi meglio usare quelli della scheda madre che è quella con amperaggio maggiore? Però pure lì, vedo più di un rosso. Sinceramente, magari sbaglio, ma come sezione quei cavi son in grado di supportare 20A l'uno? L'alimentatore è un Case Nilox Alimentatore 300W Grazie per le delucidazioni. Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Se parli di un alimentatore atx, i cavo rossi sono a 5 v; i 12 v sono i gialli.
Un alimentatore atx non è fatto per erogare corrente su una linea sola, ma su tutte contemporaneamente. Se lo usi solo sui 12 v, la corrente massima erogabile è molto inferiore a quella dichiarata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Nella maggior parte degli alimentatori i cavi neri (massa), rossi (+5v) , gialli (+12v), sono tutti collegati assieme dentro l' alimentatore .
La sezione di un solo cavo non e adatta a sopportare 20 A , e meglio se ne colleghi insieme almeno 3 . Se a te servono 20 A sui +12V non devi fare altro che collegare tra loro tutti i cavi gialli (+12V ) e tra di loro anche i cavi neri ( massa ) che escono dall' alimentatore . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.