|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Vorrei creare un sito....MA COME!!
Ciao a tutti ragazzi, da poco (e per sfizio) ho deciso di aprire un sito internet, ma ho diversi dubbi al riguarda (dubbi basilari), visto che è la prima volta che mi avvicino a questo mondo.....Per velocizzare il tutto vi elenco una lista di quesiti a cui vorrei che mi rispondeste:
1-Come faccio a registrare un dominio, che può essere visibile a tutti? E che se cercato con un qualsiasi motore di ricerca, riconduca al mio sito? 2-Il tutto è gratis o devo pagare qualcosa? 3-Per crearlo, devo registrarmi su siti come Altervista (o simili)? Il problema è che (per sfizio) ci ho già provato a registrami ad altervista, ma a parte che l'editor per la grafica del sito mi fa cagare, oltretutto ho notato che all'indirizzo del sito c'è anche il nome "altervista", e oltretutto ho anche notato che dopo averlo creato, e quindi aver inserito il nome del sito, non compare con una ricerca su google.... 4-Ho notato che a livello grafico, un sito può essere creato conoscendo il lingua HTML, quindi con un editor, oppure anche grazie ad alcuni appositi programmi come Dreamweaver, senza quindi conoscere il linguaggio HTML approfonditamente, ma mi chiedevo come fosse possibile collegare un qualcosa che creo tramite un programma (in questo caso la grafica del mio sito) ad un sito che sarà visibile online.... Vi chiedo di rispondermi seguendo la scaletta che vi ho proposto, giusto per non creare confusione, visto che è la prima volta che mi avvicino al mondo dei siti web... Vi chiedo inoltre di crearmi una scaletta di punti da seguire per realizzare un sito. Grazie a tutttiiiiiiii!!! Ultima modifica di nicko bellick : 19-05-2012 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Altopiano dei Sette Comuni
|
per avere un dominio .com .it .eu .net ecc. devi pagare in media 9 euro l'anno (dipende dall'hosting che usi)
oltre al dominio ti serve anche lo spazio per caricare tutta la roba che metterai nel sito, in genere hai uno spazio tipo di 500mega compreso con i 9€ che paghi di dominio, se ti serve più spazio paghi di più siti tipo altervista, libero, ecc offrono spazio gratuito (non molto, mi pare 100 mega) e dominio gratuito, solo che sarà appunto ''tuonome.altervista.org'' ...per togliere quell' ''altervista'' dal dominio devi comprarti come detto un dominio .it, .com, .net o quello che vuoi. Inoltre siti come altervista hanno traffico limitato, quindi se avrai molte visite al mese il tuo sito verrà oscurato fino alla fine del mese. quindi 1) devi registrare il dominio con un hosting, uno a caso (quello che uso io) http://hosting99.it/index.php ti dice se il nome che hai scelto è disponibile. Se è disponibile lo puoi registrare. I motori di ricerca ti inseriscono in automatico nelle ricerche, ci vuole solo un po' di tempo 2) paghi come detto una decina di euro l'anno 3) puoi registrarti su altervista e averlo gratis ma avrai un dominio non molto ''bello'', comunque google ti trova, solo devi inserire i metatag giusti e poi devi aspettare un po' di tempo da quando lo attivi 4) il sito puoi farlo in html o con programmi tipo dreamweaver (ma è difficile da usare) o con editor ultrasemplici da usare (tipo websitex5, costa una sessantina di euro) o ancora con weebly, wordpress ecc. che ti offrono anche loro un dominio tipo altervista e sono semplicissimi da usare in più sono gratuiti io ti consiglerei se sei alle prime armi di farlo tipo con weebly (veramente facilissimissimo da usare http://www.weebly.com/?lang=it vengono anche molto bene) avrai subito il tuo dominio ''tuonome.weebly.com'' poi se lo vuoi puoi comprare un dominio .it, .com. net ecc... in questo caso usi già lo spazio di weebly, quindi ti basta solo il dominio, non ti serve lo spazio, e domini .eu (solo dominio, senza spazio) li trovi anche per 5 euro l'anno Ultima modifica di Nordavind : 24-05-2012 alle 18:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:29.