Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2012, 14:15   #1
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
freeze totale del pc in condizioni assolutamente casuali

salve, vi voglio chiedere un parere, anche se so che sarà dura.

In pratica ho reinstallato Lucid 64bit sul computer dopo formattone generale, circa due settimane fa.
Da allora, ogni tanto, saltuariamente, dopo 10 minuti, 1 ora o 1 giorno che è acceso, facendo cose normali tipo navigare, scrivere su word, o semplicemente lasciando il pc a scaricare, mi si blocca TUTTO, ma proprio tutto, con freeze del mouse e assenza di risposta a qualsiasi comando da tastiera, incluse le varie console. Tocca premere reset e via.

L'installazione è pulita e aggiornata. Ho provato sia con il kernel 2.6.32 (ovvero il suo) che con il 3.0.0 di oneiric backport (installato dal ppa canonical-kernel-team). Stesso lavoro.

Il pc è un q8300, scheda madre e7aum-ds2h con grafica integrata geforce 9400, 4gb di ram ddr2, velociraptor 150gb. Prima montava la stessa versione di ubuntu e si faceva anche 3 settimane di fila acceso senza battere ciglio.

Secondo voi che cavolo potrebbe essere? So di non essere stato molto chiaro, ma è il fatto in sè ad essere un po' nebbioso

ciao e grazie
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 18:39   #2
CielitoLindux
Senior Member

L'Avatar di CielitoLindux

Iscritto dal: Oct 2009
Da prima a dopo è cambiato qualcosa a livello hardware? Pezzo nuovi, ram nuove,... Prova a fare anche un memtest e vedere che dice. Anche io ho lo stesso tuo problema sulla mia Fedora 16 del mio pc di lavoro. Ma ho notato che accade solo con gli ultimi due kernel. Ora sto usando il terzultimo ovvero il
Codice:
3.3.4-1.fc16.i686
col quale va tutto bene come di norma.
CielitoLindux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2012, 20:05   #3
Opteranium
Senior Member

guarda, il pc è lo stesso di prima. L'unica cosa che ora mi sovviene è che ho aggiornato il bios della scheda madre, da F1 a F4 (l'ultima versione).

Però mi pare di averlo fatto prima del formattone, quando ancora c'era la vecchia installazione, e che tutto andasse bene... Più tardi provo a fare un memtest e vedo cosa viene fuori

intanto grazie
Old 21-05-2012, 20:37   #4
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
Dai un occhio anche all'alimentatore (sopratutto se non e' una presa stabilizzata) e alle varie ventole dei dissipatori.
Memtest e magari provare con una live a vdere se si inchioda, se la ram e' vecchia e la smonti occhio a rimetterla nella configurazione originale.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 15:50   #5
Opteranium
Senior Member

aggiornamenti..

ho aperto il pc, l'ho un po' ripulito dalla polvere e menate varie (però non ho cambiato la ram, avevo furia). Oltre a questo sono tornato al kernel originale, il 2.6.32-41, mentre prima avevo il 3.0.0-20. Non so se sia per quello, ma adesso fa un lavoro diverso: non si freeza più, in compenso si spenge e si riavvia (in pratica come se premessi reset).

Ho fatto un memtest e non ha trovato errori.

boh..
Old 22-05-2012, 17:44   #6
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Potresti provare a installare lm-sensors e monitorare la temperatura.
- https://wiki.archlinux.org/index.php/Fan_Speed_Control
Old 22-05-2012, 18:12   #7
Opteranium
Senior Member

con quel comando mi dice che non trova sensori. Cmq andando a guardare il pannello di configurazione nvidia, anche quando faccio un rip video di alcune ore con handbrake, la temperatura del chipset non va oltre i 56-57°

poi considera che sulla cpu ho un noctua nh-c12p
Old 22-05-2012, 19:55   #8
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
con quel comando mi dice che non trova sensori.
pwmconfig
Quote:
Cmq andando a guardare il pannello di configurazione nvidia, anche quando faccio un rip video di alcune ore con handbrake, la temperatura del chipset non va oltre i 56-57°

poi considera che sulla cpu ho un noctua nh-c12p
L'hai pulito e contemporaneamente hai cambiato il kernel: non sapremo mai a cosa imputare il cambio di comportamento

Se si accettano scommesse io punto sull'alimentatore.
Old 22-05-2012, 20:20   #9
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
L'hai pulito e contemporaneamente hai cambiato il kernel: non sapremo mai a cosa imputare il cambio di comportamento
si, sono stato un po' cattivo, in effetti..
Quote:
Se si accettano scommesse io punto sull'alimentatore.
infatti penso che andrò per tentativi. Ora compro un paio di ram, ce le infilo e guardo se mi si pianta. Eventualmente, poi proverò con qualche altra cosa

EDIT, cmq anche con pwmconfig mi dice che non trova nulla. In effetti una cosa non l'ho detta: visto che il noctua ha come corredo i cavi per alimentare la ventola a tensioni diverse, quando l'ho montato ci ho piazzato quello a 9 volt e disattivato il pwm dal bios (perché volevo un pc silenzioso). Può dipendere da questo il fatto che non trovi niente?

EDIT2, l'alimentatore è un thermaltake tr2 qfan da 300W, che finora ha fatto il suo mestiere.. mi dispiacerebbe se fosse lui.

Un' ultima cosa: più o meno in coincidenza con l'inizio di questa storia, avevo comprato un UPS, attaccandoci il pc. Può aver influito nel danneggiare un componente? Ma il suo mestiere non dovrebbe essere proprio quello di proteggere il pc dagli sbalzi di corrente?

Ultima modifica di Opteranium : 22-05-2012 alle 20:27.
Old 22-05-2012, 22:06   #10
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
infatti penso che andrò per tentativi.
Mhh non e' un buon metodo per risolvere, per quanto sia un buon hobby per passarsi il tempo. Servono dei tester per provare l'hardware IMHO.

Quote:
Ora compro un paio di ram, ce le infilo e guardo se mi si pianta.
Ha un senso se e' tutto nuovo e non e' e' mai partito. L'hardware usato si e' 'abituato', potrebbe non digerire RAM con specifiche (reali) diverse.

Una volta nel rimettere a posto un laboratorio l'admin locale ha smontato tutte le vecchie RAM (catorci vecchissimi) per poi mischiarle con altre presi da 'scatoloni' di provenienza analoga: quando ha rimontato le macchine col mischine queste o non partivano o si resettavano continuamente.
Le RAM non vanno mischiate, e si abituano al sistema su cui hanno girato per anni. E' come montare la catena di una bici al contrario.
Quote:
Eventualmente, poi proverò con qualche altra cosa
Magari cerca di evitare di mettere pezzi 'usati' su schede madri nuove.
Ad es: provare ad attaccare un alimentatore sospetto a una scheda madre nuova per vedere se funzia non e' un buon metodo!

Quote:
EDIT, cmq anche con pwmconfig mi dice che non trova nulla. In effetti una cosa non l'ho detta: visto che il noctua ha come corredo i cavi per alimentare la ventola a tensioni diverse, quando l'ho montato ci ho piazzato quello a 9 volt e disattivato il pwm dal bios (perché volevo un pc silenzioso). Può dipendere da questo il fatto che non trovi niente?
No, ma puo' dipendere da questo che il processore e le sue cache si siano cotte e funzionino fuori specifiche.

Quote:
EDIT2, l'alimentatore è un thermaltake tr2 qfan da 300W, che finora ha fatto il suo mestiere.. mi dispiacerebbe se fosse lui.
Ci vuole un tester" provarlo sotto carico e vedere se e' stabile. Non attaccarlo a una scheda 'buona'.

Quote:
Un' ultima cosa: più o meno in coincidenza con l'inizio di questa storia, avevo comprato un UPS, attaccandoci il pc. Può aver influito nel danneggiare un componente? Ma il suo mestiere non dovrebbe essere proprio quello di proteggere il pc dagli sbalzi di corrente?
Bisogna vedere se e' un UPS attivo o passivo e se fuziona correttamente.
Se e' un UPS schifezza passivo attaccato a una rete con corrente stabile potrebbe essere meglio farne senza.

Ultima modifica di eaman : 22-05-2012 alle 22:12.
Old 22-05-2012, 22:28   #11
tatarimoke
Senior Member

L'Avatar di tatarimoke

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
/var/log/errors.log cosa ti dice in corrispondenza dell'orario delgi errori?
tatarimoke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2012, 22:35   #12
Opteranium
Senior Member

Quote:
Ha un senso se e' tutto nuovo e non e' e' mai partito. L'hardware usato si e' 'abituato', potrebbe non digerire RAM con specifiche (reali) diverse.
fammi capire.. se ci metto delle ram identiche a quelle che ho da anni potrebbe non digerirle?

Quote:
No, ma puo' dipendere da questo che il processore e le sue cache si siano cotte e funzionino fuori specifiche.
ti chiedo scusa, io non me ne intendo, ma in che modo una ventola downvoltata può influire sulla cpu? In definitiva il pc ha più di tre anni e si è fatto anche intere settimane di fila acceso, magari rippando video, senza battere ciglio..
Forse però questo può essere un problema emerso da quando ho aggiornato il bios. Magari non ho impostato correttamente i parametri delle ventole.

Quote:
questo non te lo so dire. Cmq ti posso postare il modello, Eaton Protection Station 650DIN http://powerquality.eaton.com/Produc...ion.aspx?cx=89
Old 22-05-2012, 22:37   #13
Opteranium
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tatarimoke Guarda i messaggi
/var/log/errors.log cosa ti dice in corrispondenza dell'orario delgi errori?
scusa, ma quel file mi manca proprio ^^''
Old 23-05-2012, 00:16   #14
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
fammi capire.. se ci metto delle ram identiche a quelle che ho da anni potrebbe non digerirle?
Se sono identiche dovrebbero andare. E' possibile che col tempo ram e relativi controller si 'muovano' un po' e si 'rodano' a girare su determinate tensioni, che con le tolleranze ed effetti vari della teoria del caos possono interferire sull'accoppiamento delle RAM.

La ratio e': cercare di usare sempre RAM dello stesso modello. Ma l'esperienza insegna che una RAM vecchia magari si e' un po' assestata sul suo controller.

Quote:
ti chiedo scusa, io non me ne intendo, ma in che modo una ventola downvoltata può influire sulla cpu?
Se e' stata fatta girare a frequenze (PWM) piu' basse o con una portata piu' bassa di quella che richiede il corretto scambio termico della CPU...
Magari si' e' solo consumato il movimento e ha rallentato oppure era incrostrata. A parte che dopo un po' le ventole andrebbero cambiate comunque.

Poi se uno volesse fare il tignoso dovrebbe guardare ache quanto e' areato il case e se vi sono altri componenti che scaldano.

Poi ci va' un po' di fortuna: io ho fatto un server con atom senza ventola (tolta quella del chipset) montato nella sua scatola chiusa con un buco nel cartone sopra al dissipatore: e' acceso da 4 anni 24/7.

Quote:
In definitiva il pc ha più di tre anni e si è fatto anche intere settimane di fila acceso, magari rippando video, senza battere ciglio..
Forse però questo può essere un problema emerso da quando ho aggiornato il bios. Magari non ho impostato correttamente i parametri delle ventole.
A star accesi i pc non si rovinano, si rovinano a spegnerli e accenderli (o sospenderli per gli hd).
Magari se hai una copia del vecchio BIOS...

questo non te lo so dire. Cmq ti posso postare il modello, Eaton Protection Station 650DIN http://powerquality.eaton.com/Produc...ion.aspx?cx=89[/quote]
Old 23-05-2012, 09:28   #15
Opteranium
Senior Member

Quote:
Se sono identiche dovrebbero andare
ok, ho capito. Vedrò di trovarne il più possibile simili a quelle che ho. Per la cronaca il pc è acceso da ieri, facendo un po' di tutto, e non ha ancora rifatto lo scherzetto. Vediamo..
Quote:
Se e' stata fatta girare a frequenze (PWM) piu' basse o con una portata piu' bassa di quella che richiede il corretto scambio termico della CPU...
diciamo che ho abbastanza fiducia in Noctua Cmq ogni 2-3 mesi in genere apro il case, tolgo la polvere e do un' occhiata alle ventole (che sono due, una del dissipatore e una dell'alimentatore). Per il resto, il mio pc è fra i più semplici che esistano, direi.. e il case è un Cooler Master Elite 340.
Quote:
Magari se hai una copia del vecchio BIOS...
la scheda madre ha il dual bios, onestamente non so bene cosa sia, se un backup di quello vecchio o una copia del nuovo. Ora guardo

per ora grazie
Old 24-05-2012, 15:28   #16
Opteranium
Senior Member

ultimo aggiornamento (almeno per ora), il pc è acceso da 2 giorni e ci ho fatto più o meno di tutto, ma il problema non si è ripresentato. Mistero.

Forse quel memtest ha avuto effetto terapeutico?

stiamo a vedere... e grazie per i consigli!
Old 24-05-2012, 18:01   #17
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:

Se e' un UPS schifezza passivo attaccato a una rete con corrente stabile potrebbe essere meglio farne senza.
Se l'alimentatore è di vecchia concezione e l'UPS non ha un'ondasinesoidale può danneggiarsi. Ti conviene chiedere nella sezione adatta per questo punto, Hibone può schiarirti le idee.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 21:57   #18
Opteranium
Senior Member

ho parlato presto, l'ha rifatto -_-

cmq ho chiesto anche nella sezione ups, vediamo il che mi raccontano..
Old 30-05-2012, 22:57   #19
Opteranium
Senior Member

potete chiudere il thread. Lo volete sapere cos'era alla fine a far fare al pc quello scherzo? L' UPS..!! (complimenti a eaman, hai vinto un mappamondo)

In realtà non ne ho la certezza assoluta, però dopo che l' ho tolto e riattaccato alla presa è stato acceso una settimana e non ha fatto una piega.
A chi mi dimostra poi come cavolo fa un gruppo di continuità a "turbare" un pc, gli offro una birra..

ciao e grazie per i consigli
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian