|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
DESKTOP che si spenge all'improvviso...
Il mio pc improvvisamente si è spento, credendo che fosse l'alimentatore l'ho sostituito(600w). Purtroppo anche con il nuovo il problema si ripresenta, tra l'altro ho sostituito il case. Il precedente case comprensivo di PSU da 300 Watt era piuttosto ridicolo, avevo problemi di spazio....(!!!)
Leggendo il sito di elma: http://www.elma.it/TESTO/ali/52_aliPC_ovp.htm Credo che l'alimentatore vada in protezione. Quale potrebbe essere il problema? Se fosse in corto non dovrebbe nemmeno partire, sovraccarico? Togliendo il cavo di rete, riparte... La precedente configurazione con alimentatore da 300 Watt è andata avanti per circa un anno...non ho aggiunto niente in più. Il mio pc è dotato di : Core i3 540 (Clarkdale) Dual Core 3,06 Ghz socket LGA 1156 MB Gygabyte GA-H55M-USB3. 4 Gb di RAM,. SSD da 30 Gb. 2 HD( da un Tera l'uno) in configurazione raid 0. Per ora provo a staccare un componente alla volta( solo gli hard disk ) e vediamo cosa succede... Qualcuno mi può dare qualche dritta? Speriamo non sia la scheda madre...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
rivedi la configurazione di raffreddamento del tuo case.
credo che all'alimentatore arrivi aria calda e per questo va in protezione |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
l'ultima prova l'ho fatta con il case aperto, le ventole giravano che era una bellezza..speriamo che non sia partita la Main Board.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
|
Potrebbe essere la RAM. Provato a togliere 1 banco alla volta ?
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Hai ragione, questa prova non l'ho fatta...Grazie.
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
provato un banco per volta, tutto il resto staccato, com MEM TEST 86 tutto ok, tranne che dopo circa un quarto d'ora il sistema si spegne..provo a farmi cambiare l'alimentatore!!!
|
|
|
#7 |
|
Member
|
aggiornamenti?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
quando fai i test, tieni speedfan aperto e tieni sotto controllo tutte le temperature?
se ci riferisci i valori, ti possiamo aiutare di più |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Tn-Ve
|
Quote:
di sicuro si spegne x non danneggiare i componenti..
concluso con: gigioracing x2, accord62, Don_Lottariote_III, Paoligno82, jjsalvy x2, Danteaq, fabioBS, woNd3R, oni87, nickyts, xka91, Victrix, HARUPX, perfetti, Dede371, nomeutente, benderchetioffender, wizard83, fiox, nicola1283, daddyxx1, homoinformatico, bixxio, energy1959, piaggio98, Щαтиіαѕ, igmar, geminiII |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Le tempearature sono tutte ok, penso che sia la scheda madre. Dopo avere installato un nuovo alimentatore, riconfigurato il bios, etc.. Il pc è stato acceso per diversi giorni senza problemi, poi sono ricominciati i problemi.
Se fossero problemi di temperaura etc..si riaccenderebbe. Non è un problema di alimentatore, perchè cortocircuitando il connettore 4 e 5 dell'alimentazione della scheda madre (24 pin) questo parte!!! In pratica la scheda madre non fa partire l'alimentatore e quindi tutto il sistema. Dopo svariati tentativi togliendo il connettore ATX da 24 pin, il sistema si riavvia...BOH!
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
logicamente ho fatto tutte le prove possibile, togliendo l'alimentazione a tutte le periferiche e poi riattacando una alla volta...CHE PALLE!!!
Adesso è spento e non c'è verso di farlo accendere!!!!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
Sto cercando di risolvere qualcosa di simile su un portatile vecchio.
Mi sembra tu non abbia provato a togliere tutti gli hard disk e avviare con Ubuntu su cd o usb... Nel caso, cambia qualcosa? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Per me è l'alimentatore
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
Città: Brescia
|
Ma nel primo messaggio ha scritto:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:23.