|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
[M/B acer 7720] stranezze scheda madre
salve,ho un acer m7720 in pratica qualche giorno fa stavo pulendo il pc aspirando la polvere che si va a formare nel case, comunque tutto procede tranquillo rimuovo la ventola che sta sul dissipatore del processore ripulisco e rimetto a posto, quindi lo ricollego e inizio ad usarlo tempo di 10 minuti che sento puzza di bruciato e improvvisamente il pc si spegne, inutile dire che tutti i tentativi di riaccenderlo sono stati vani, quindi ho provato a sostituire l'alimentatore pensando che fosse il danno più banale, ma nada, nessun cambiamento, quindi rimetto quello originale. quasi dimenticavo, sin dal principio ho notato che il led del tasto di accensione rimaneva illuminato, quindi preso dalla disperazione ho portato il pc da un tecnico che mi ha detto che la scheda video era andata e difatti me l'ha sostituita, ed ha aggiunto ora il pc funziona, però vedi che devi premere f1 all'avvio, e vedrai che va tutto normalmente, molto probabilmente ti si è lesionata anche la scheda madre, in pratica dove supporta la pila...ora dunque vorrei un informazione è possibile risolvere questo problema fastidioso del f1 all'avvio senza sostituire la scheda madre?o magari ci sono altre ipotesi grazie mille per la disponibilità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bo
|
Se non va la batteria è normale che ti dia quel messaggio, perchè spegnendo il pc il bios non mantiene le impostazioni e ad ogni avvio con f1 non fai altro che dare le impostazioni di default. Se è vero che è rotto il supporto della batteria non puoi farci niente.
Andiamo a quello che è successo prima Dopo aver smontato il dissipatore hai rimesso la pasta termica al posto giusto? Come lo hai montato per rompere addirittura la scheda madre e bruciare la scheda video come dice il tecnico? Ti chiedo perchè per aver smontato semplicemente il dissi hai fatto un bel po di danni.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
beh il dissipatore non l'ho proprio toccato xD ho solo rimosso la ventola sovrastante e ripulito quest'ultimo dalla polvere che si era accumulata sopra, per quanto riguarda la scheda video e la mobo il tecnico parlava di danni causati dalla corrente elettrica ( in effetti non ho un gruppo di continuità, e quello mi sa che devo comprarlo non appena riparo il pc xD) tra l'altro pensando che fosse la batteria l'ho rimossa e mi sono recato a comprarne una nuova, e gentilmente ho chiesto al negoziante se poteva verificare lo stato della carica della mia batteria, che era pefetto tra l'altro per cui mi ha reso i soldi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Avevo capito male per il dissi.
Purtroppo non ci sono altre soluzioni visto che ti è andato in corto qualcosa.....finchè riesci a farla andare così, bene altrimenti ti toccherà cambiarla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
nel caso sai suggerirmi qualche opzione per la mobo? con relativi prezzi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dipende dalla tua configurazione attuale (processore, ram, sk video). Se vuoi riciclarli deve essere compatibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Guardando un po in giro per il tuo pc, ho visto che monta una mobo x58 (modello del chipset) microATX personalizzata per acer.
Su quel formato gli unici modelli che trovi sono la Asus Rampage II Gene, la DFI LANParty JR X58-T3H6 e la Msi X58M. Altrimenti ti tocca cambiare anche il case per farci entrare una ATX. Fra l' altro penso ti toccherà cambiare anche il dissipatore cpu, perchè spesso le mobo oem hanno degli attacchi fuori standard Purtroppo a parte la asus le altre sono difficili da trovare e cmq i prezzi vanno oltre i 200. Se riesci ti converebbe prenderne una usata, magari fai un giro nel mercatino del forum. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
avevo letto in giro anche della asus p6t e della sabertooth x58 o roba simile insomma quelle anche andrebbero bene? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Le mobo che dici tu sono in formato atx, quindi più grandi come formato rispetto alla tua e come ti ho detto per montarle dovresti cambiare il case del tuo pc.
Le uniche microATX sono quello che ti ho scritto su. Purtroppo questi sono i limiti del comprare la maggior parte dei pc preassemblati, limitate possibilità di upgrade e componenti che ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() http://i43.tinypic.com/2uqn7va.jpg http://i39.tinypic.com/1znpnpz.jpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Le misure standard sono queste:
atx = 305mm (H) x 244mm (L) matx= 244 mm × 244mm Come vedi fra i due formati cambia la lunghezza della scheda, e nel tuo case la tua già tocca la base, dove metteresti gli altri 6 cm??? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.