|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Pc desktop nuovo Win + Linux
Ciao a tutti.
Dopo 7 anni di onorato servizio, ho deciso di cambiare il mio pc desktop. Ormai è diventato un po' lentuccio anche se devo dire che il suo onesto lavoro l'ha fatto specialmente da quanto ho installato linux 9.10 (la versione che ho ora) è sempre andato come un treno (+ o -) :-) senza mai un problema....la configurazione attuale è AMD 3200, 1,5GB di ram DDR, radeon x1300 di scheda video HDD 250GB partizionato tra winxp e linux. Vorrei ora acquistare un pc che mi permetta di essere un po' di più al passo coi tempi e allo stesso tempo che possa avere le basi per durare come precedente cioè che non invecchi subito. Tenete conto che attualmente l'utilizzo che ne faccio è limitato a ricerche su internet, utilizzo del pacchetto office (sto scrivendo la mia terza tesi e comunque mi servirà per ricerche anche in futuro) e saltuariamente qualche gioco in ambiente win (F1 o rally). Chiedendo un po' in giro la proposta che mi è stata fatta è la seguente: case atx con alimentatore 550w sistema di raffreddamento in rame X6 Main Board Asus AM3+ (http://www.asus.it/Motherboards/AMD_...specifications ) Amd X6 3.6 GHZ (http://www.amd.com/us/products/deskt...-features.aspx ) 6 Gb ram ddr3 Mast blu Ray Radeon HD 6450 (http://images.anandtech.com/doci/4263/6450.jpg ) Win 7 Premium Linux 02 Hd 500 GB 730€ ivato. I due HD li vorrei per fare in modo che win7 si gestisca il suo spazio senza infastidirlo con partizionamenti ecc ecc, configurando il pc in modo da avere due sistemi indipendenti tra loro. Può andare questa configurazione?? Io ho pensato di installare ubuntu 10.04 su un eventuale nuovo pc in modo da avere un sistema veloce e aggiornato in ogni sua parte. Ovviamente con tutto quello spazio potrei anche creare sul "disco linux" una partizione per provare le versioni più recenti...ditemi voi, anche in questo caso, quali possono essere eventuali alternative a questa decisione. Grazie!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Qualla motherboard non supporta l'Usb 3 che permette di avere vantaggi nei trasferimenti (un giorno ti potrebbe essere utile).
Ram Megli 4 o 8 - in 2 moduli, anziché usare 2 moduli da 2 gb e 2 da 1 gb (dico per mantenere il dual channell dato che in quella motherboard sono presenti 4 slot). Hdd. Puoi mettere Windows su un hdd e linux sull'altro. Però dal primo hdd dovrai modificare il boot manager per potere lanciare pure linux, se non vuoi stare a modificare il bios ogni secondo (cosa comunque non sana). Linux. A breve uscirà la 12.04 con ben 5 anni di supporto pure per la desktop edition. Però ti imbatterai in Unity oppure se vai in kubuntu per kde, non più supportato come prima da canonical. Naturalmente verifica che la motherboard ed il processore siano compatibili con linux.
Distro:Ubuntu LTS, Debian,SL,OpenBSD I love Linux, Bsd and the free software! Fantasia: fotografica ![]() [Icewm]: Thread Ufficiale - light window manager ![]() ![]() Ultima modifica di AleLinuxBSD : 28-03-2012 alle 09:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie grazie!!
Allora per il discorso dei S.O. la configurazione, che mi era stata proposta su questo forum, era di mettere l'HD con linux come primario ed installare li il bootmanager, lasciando win da solo nel secondo HD. Cosi non dovrei modificare il bios ogni momento no?? [se ho ben capito non ci sono più master e slave da scegliere ma opzioni del bios per cui basterebbe cambiare una sola volta l'ordine di accesso ai dischi giusto?] Si, so della 12.04 ma appunto non volevo avere a che fare con unity. So che è contro il principio dell'open source ma con 10.04 avrei un sistema aggiornato e collaudato senza troppi "appesantimenti". Per il resto ok, chiedo cosa si può fare! GRAZIE!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho dubbi sulla MB in quanto non trovo da nessuna parte se è supportata o meno...il processore invece si..
Che configurazione consigliate per avere un pc compatibile al 100%? Grazie, ciao! Ultima modifica di cappe82 : 29-03-2012 alle 08:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.