|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sulle falde di un vulcano
|
Nuovo pc: basta che funzioni!
Ciao a tutti,
devo assemblare un nuovo pc completo per la mia ragazza che non ha assolutamente grandi pretese ma basta che funzioni un software medico e poi i classici office, masterizzazione, internet. Non gioca né pretese audio, quindi sia gpu sk audio possono essere tranquillamente integrati. Invece di un hd grande ne preferirei due separati, pensate che ora ha uno da 80gb e basta. Come budget andiamo sui 250€ e credo possa uscire con questa cifra qualcosa di moooooooolto decente, giusto? cosa mi suggerite? grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
250 euro è un po' pochino però posso vedere se riesco a tirare qualcosa. Pochino perché attualmente gli hd meccanici hanno prezzi spaventosi dovuti all'alluvione in thailandia. Se riesci a prenderne uno in un negozio non online che ne abbia ancora a poco prezzo forse si riesce a stare in quel budget. Fra poco ti posto una proposta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Ecco:
CPU AMD A-Serie A4-3400 2.7GHz 65W Socket FM1 Llano GPU HD6410D Boxed € 61,30 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9-9-9-24 € 23,50 Scheda Madre Asrock A75 Pro4-M Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 69,80 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 16,80 Case Midi MS-Tech CA-0200 Pure Series ATX Nero € 30,60 Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 37,10 TOTALE IVA COMPRESA : 239,10 € Ecco se riesci a trovare un samsung f3 da 500 giga a poco (30/40 euro) da qualche parte sei a posto e la tua ragazza si troverà benissimo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Grazie mille MisterD
![]() salendo un pochetto di prezzo a cosa potrei ambire? anche se credo che per le sue esigenze attuali quello da te indicato possa andar ben....sperando in qualche occasione di HD (ho notato l'incredibile aumento di prezzo causa alluvioni) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...ano_index.html Quello che ti ho messo è il dual core da 2,7 GHz no turbo con gpu da 320 strema proccessor da 600 MHz se non mi ricordo male. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
A meno che non trovi qualcosa di usato o abbia bisogno di molto spazio per archiviare dati, ti conviene prendere un SSD da 60GB per il momento.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ho studiato un po' la configurazione e stavo valutando di prendere una mobo ATX normale invece di microatx.
riguardo il modello indicato, per esempio, la micro atx non ha lo slot pci-e che, per quanto non sia sfruttato, vorrei cmq averlo in caso di cambio necessità future. Mi oriento sempre allo stesso modello di mobo ma ATX o valuto altro? sulla cpu credo che quella in elenco va anche bene: prendere qualcosa di superiore sarebbe insfruttato se valuti che ora usa una cpu da 2GHz, 512mb di ram e una asus a7n8x-x e le va bene. Il problema per cui sta valutando un cambio è la necessità di un nuovo (condizione fondamentale) hard disk ide e masterizzatore ide e non so se valga la pena spendere soldi su un pc che resta comunque vecchio |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
domandina: un hd sata funziona bene collegandolo tramite cavo ide attraverso un adattatore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
scusa non ho capito il tuo problema. Se hai un hd eide e lo colleghi tramite adattatore ad una porta sata non ci dovrebbero essere problemi in quanto la banda passante del sata è maggiore dell'eide. Al contrario un hd sata collegato ad una porta eide sarà limitato. Per la scheda madre guarda bene: ha due slot pci-express 2.0 x16. In crossfire con due schede grafiche dedicate il prima andrà a x16 e il secondo a x4. http://www.asrock.com/mb/overview.as...Specifications |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ripredo questo thread da me aperto perché ora, pur avendo risolti i problemi che avevo, ho necessità di un nuovo pc per ottimizzare l'uso di alcuni software.
considerando che la spesa è sempre la stessa, faccio riferimento alle stesse indicazioni già avute o nel frattempo qualcosa è cambiato? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
ciao
con 250 euro circa la soluzione è più o meno sempre la solita, se hai bisogno di un disco di sistema solo il costo degli hdd è raddoppiato |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
e salendo fino ad un massimo di 350€ cosa posso prendere?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Alimentatore PC Be Quiet! System Power BN081 350W 80plus 12cm € 35,80
Case Midi MS-Tech CA-0210 Pure Series ATX Nero € 37,10 Masterizzatore Interno Sony Optiarc AD-5280S 24x DVD/CD Sata Bulk Nero € 16,70 Hard Disk Interno Hitachi Deskstar 7K1000.C 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HDS721050CLA362 € 65,70 CPU AMD A6-3670 Socket FM1 4Core 2.7GHz 100W Black Edition Box € 90,90 Scheda Madre Asrock A75 Pro4 Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX € 62,50 RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 € 26,90 TOTALE IVA COMPRESA : 335,60 € Così anche con le spese di spedizione stai dentro le 350 e per la tua ragazza è un ottimo pc! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Ottima configurazione quella di mister d.
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ho appena fatto un giro negli shop online per vedere quali fossero i prezzi attuali ed avevo qualche domandina da farvi, partendo proprio dalle configurazioni di Mister D che ringrazio ancora
![]() cpu: che differenza c'è tra questi? A4-3400, A6-3500, A6-3670 BE e A6-3650? deduco che il primo sia il più scarso ma ha una frequenza superiore del secondo che appartiene ad una serie migliore. Il BE sapevo fosse una cpu + spinta e più overclockabile ma quei 100W mi spaventano un po'. ram: che significa quel "low profile"? 6 o 8gb sarebbero inutili su questa configurazione? infine hd: che ne dite del WD Caviar Green 500Gb Sata3 64MB WD5000AZRX? quei 64MB di cache mi attirano, anche considerando che la differenza di prezzo con l'hitachi è di 90 centesimi grazie ancora a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Low profile significa senza dissipatore alto, almeno così da non avere problemi con eventuali dissipatori after market che possono andare a toccare. Come hard disk ti consiglio di puntare sulla serie caviar black di western digital, è la serie più veloce.
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
La serie caviar green è, come indica la parola green, fatta per essere economico nei consumi il ché si fa principalmente diminuendo il regime di rotazione dell'HD che risulterà così più lento. In questi è variabile e, a seconda del carico, dovrebbe variare tra i 5400 e i 7200 rpm. Il caviar black invece è fatto per essere al top come prestazioni, per cui cache maggiorata, hd montato su albero a doppio vincolo e rotazione costante a 7200rpm. Anche l'hitachi ha le stesse caratteristiche del caviar black ma è un filo più lento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
notavo però che l'hitachi è sata2: quanto ci perderei rispetto ad un sata3?
ho trovato un WD5000AAKX (caviar blue da 500gb) a 50€ spedito, nuovo: cosa mi dite in merito? può essere una valida occasione? infine, bastano i 4 gb o potrei valutare anche i 6? eviterei gli 8 perché li reputo un po' troppi per l'uso che si farà del pc Ultima modifica di oedem : 22-03-2012 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
un hd meccanico attualmente non satura la banda offerta dal SATA2, pensa per cui se quella doppia offerta dal SATA3 può essere saturata dagli hd meccanici. Solo se facessi un RAID0 con più di due dischi riusciresti a saturare la banda del sata2. Caso diverso invece è l'SSD che giova e, non di poco, dalla possibilità di usare il collegamento SATA3. Per l'offerta di quel hd direi che è buona visto che su quello dove ti ho fatto io le due configurazioni ora sta a 66 euro + spese di spedizione. Solo rammenta che essendo della serie caviar blu è più lento di quello che ti ho consigliato io. In wd è così: caviar black > caviar blu > caviar green che però consuma di meno e costa poco di più del blu. Io preferirei l'hitachi però risparmiare 15 euro e passa non sono pochi. ![]() EDIT: OPS dimenticavo il discorso ram. Passare a 6 giga vorrebbe dire usare 3 moduli da 2 e quindi non poter usare il dual channel, ti consiglio per cui di o prendere un kit da 4 (2x2) o uno da 8 (4x2). Ultima modifica di Mister D : 22-03-2012 alle 19:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok, grazie per il chiarimento, anche in merito alla ram (andrei di 8gb.....consigli?)
visto che il mast sony non c'è più, ne prendo uno qualsiasi o dovrei preferire un lg o liteon? p.s.: cavolo, non mi aspettavo 17,90€ di spedizione! nonostante tutto resta pur sempre il più economico p.s.2: dopo questo posso erigerti la statua per ringraziarti ![]() Ultima modifica di oedem : 22-03-2012 alle 20:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:05.