|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ripulisci ed esplora
Come accennato in un altro post, ieri ho avuto la possibilità di giocare a far cry 2 in tutta tranquillità. E intanto pensavo al perché mi piace questo gioco.
I motivi sono tanti; uno di questi mi è sovvenuto solo ieri: provo soddisfazione a ripulire un'area e poi poter uscire allo scoperto ed esplorarla con calma. Mi è piaciuto in far cry 2, in Bioshock, in Dead Space. Un po' meno in Crisys perché c'é già troppo caos. Troppa gente che spunta da tutte le parti. A me piace ammazzare con calma. ![]() Ed è per questo che nei giochi a corridoio mi piace il backtracking: ammirare la desolazione ed esplorare con tutta calma la zona. Metro 2033 ad esempio mi è piaciuto, ma purtroppo non c'é la possibilità di tornare indietro, questo mi è spiaciuto molto. Conoscete altri giochi con queste caratteristiche? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Desolazione?
I 3 Stalker su ogni altro titolo, che rispettano anche le altre richieste.
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Dopo che hai ripulito la mappa puoi girartela in tutta tranquillità alla ricerca dei vari segreti. Anche in Borderlands, anche se l'esplorazione è limitata solo su certe mappe. E per finire c'è il sommo Deus Ex Human Revolution dove con l'esplorazione trovi un sacco di strade alternative e luoghi nascosti (e vieni anche premiato con l'XP). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora.
Stalker mi incuriosisce; ho visto però 4 o 5 gameplay e ho visto solo un tizio che camminava nel nulla per venti minuti. E poi quei kazzo di cani! Odio i cani! Comunque continua ad intrigarmi. Magari mi prendo il primo, che potei trovare a un prezzo molto basso. Fallout 3 anche mi attizza in parte: in realtà temo che sia troppo presente la componente ruolistica e questo a me non piace moltissimo. Mi piacciono gli upgrade, tante missioni primarie e secondarie, ma non mi mi piacciono le troppe complicazioni tipo: quella razza subisce danni solo da quella mazza, l'altra solo con l'elettricità, ma se lo vaporizzi allora ottieni un upgrade che ti permete di lanciare palle di fuoco che danno 3 punti xp... Insomma, mi piacciono le cose semplici. Per questo motivo Borderlands (che ho giocato e mi è piaciuto) mi ha mandato fuori di testa. troppi tipi di armi, poi il sistema di esperienza lo odio: ti posso ammazzare solo se ho più xp di te, indipendentemente dalla mia bravura e addirittura dall'arma che uso. Queste sono le parti rpg che odio. il resto può andare. Fallout 3 non so bene come si pone e i miei timori sono tanti. Deus Ex: un altro che sto tentendo d'occhio. Anche su questo ho una paura: che si siano concentrati troppo sulle vie alternative. Mi spiego: giochi come far cry 2 o bioshock, nonostante siano ripetitivi, mi piacciono molto perché ogni scontro è una storia a sé. Gli approcci non sono due o tre, ma potenzialmente infiniti. Temo che in Deus Ex, per cercare di accontentare chi chiedeva più approcci al gameplay si siano scervellati per creare due o tre modi e basta per fare la stessa cosa. Non è unidea malvagia, ma lo trovo un palliativo che alla fine incrementa la varietà di ben poco. Ecco, come vedete sono molto complessato nella scelta dei videogiochi. Cercate di capirmi: non mi piace occupare spazio nel mobile con giochi che finisco a forza e poi non li guardo più. Sono graditi interventi per fugare i miei dubbi. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Non è esattamente la stessa pasta, ma "American McGee's Alice - Madness Returns" ti fa stare interi minuti fermo ad ammirare il panorama.
Certo, in alcune situazioni il backtracking è impossibile.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Far cry, il primo. Migliore di far cry 2 sotto tutti gli aspetti.
Se ti piace ammirare dei bei panorami: call of juarez 1 e 2. Oppure, come dice jon, stalker: però, pur non avendo elementi di progressione del livello, ha delle meccaniche un pò più elaborate del solito (fame, sonno, usura delle armi, radiazioni etc.) da controllare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Eh beh Far Cry 1 capolavoro!
![]() E anche i CoJ belli davvero. Su Stalker può in effetti capitare di non vedere nemici per un po'. I cani ci sono ma c'è anche tanta altra roba. Però ci sono scontri belli crudeli, così come è crudele l'ambiente stesso. Cmq si, secondo me prendilo che si trova a poco, il gioco è notevolissimo, poi se ti piace ti fai anche i seguiti, poi ci sono molti bei mod.
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Alcune location di Borderlands sono assolutamente lineari e non c'è granchè da esplorare.
In altre invece l'esplorazione è fondamentale. Quote:
Le situazioni reali di scelta esclusiva sono davvero poche. Certo, alcune armi fanno più male di altre a determinate creature, ma grossomodo si tratta di scegleire l'arma più adatta al contesto, ma nulla ti vieta di usarne un'altra (magari non è consigliabile usare il fucile a piombini dell'inizio per combattere i supermutanti, ma è come affrontare un Tank di Quake 2 con la Blaster). Le missioni che si escludono a vicenda sono forse solo un paio. Ovviamente all'inizio del gioco sei un pò vincolato dalle abilità, per cui magari se hai scelto di usare le armi leggere e quelel da mischia sarai penalizzato nell'usare quelle ad energia. A metà gioco però si han così tanti punti abilità da buttare che si riesce tranquillamente a potenziare praticamente TUTTO, anche le skill meno utili. Quote:
In Deus Ex HR i sistemi di base per risolvere ogni problematica sono sostanzialmente 3 : Hacking, Aggiramento e Combat. Il che significa che ogni singola situazione del gioco è risolvibile ANCHE usando uno solo di questi 3 approcci. Per come è strutturato il gioco però gli approcci sono realmente molto più vari di quanto abbia visto ad esempio nel già citato Fallout 3. Non hai a disposizione 2 o 3 strade distinte e separate ma in ogni singolo momento puoi adottare la strategia che preferisci. Ogni singolo combattimento (esclusi i boss, unic apecca del gioco) può essere gestito sia corpo a corpo che a corta che a lunga distanza, sia in maniera stealth che in maniera visibile, utilizzando pratiche letali o non letali e per ognuno di questi sistemi la strategia (e la difficoltà) è completamente diversa. Tra l'altro lo sviluppo del personaggio è molto meno limitante rispetto a FallOut. Escluse le 4 abilità "fondamentali" per effettuare un'esplorazione davvero completa e agevole(sollevare oggetti pesanti, supersalto, caduta attutita, rompere i muri e forse l'hacking di livello avanzato), il resto delle abilità serve solo a facilitare il compito, grossomodo dei cheat legalizzati. Probabilmente il gioco è tranquillamente completabile anche senza spendere un solo praxi point. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Grazie per i chiarimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.