|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Consiglio acquisto modem router/wi-fi in seguito a guasto
Salve,
in questi giorni mi si è guastato il mio vecchio modem, un alice gate 2 plus wi-fi, e sono stato costretto a cambiarlo. La causa, a quanto spiegatomi dall'operatrice, è dovuta al fatto che il modem non riesce più a comunicare per ottenere un indirizzo ip e non permette quindi l'accesso a internet. Non ho le conoscenze per trovare una soluzione al problema, ma se qualcuno volesse suggerirmi qualcosa potrei pure provare. Comunque, l'ho cambiato con un Netgear N150 Wireless Adsl2+ Modem router (serie DGN1000). NON L'AVESSI MAI FATTO. Ora, non so le caratteristiche del mio modem vecchio alice, ma con questo è praticamente impossibile navigare su internet a meno che non si posizioni il pc ad almeno un metro di distanza dal modem. Ne consegue che, per un utente come me che ha un pc al secondo piano rispetto al posizionamento del modem, e che in casa si connette anche con 3 pc diversi (dei quali almeno uno acceso quasi 24/24h), diventa impossibile navigare in rete, soprattutto quando ci si allontana dal modem o si naviga in contemporanea coi 3 pc. Il vecchio modem alice non mi aveva mai dato di questi problemi. Visto quello che mi è successo , vi chiedo consiglio per l'acquisto di un modem router wi-fi che possa soddisfare queste mie necessità:1. Permettere tranquillamente un collegamento wi-fi con pc al secondo piano 2. Permettere una navigazione fluida e veloce con 3 pc collegati contemporaneamente situati in stanze diverse (qual'è la caratteristica che devo valutare per questo?) La mia linea è un abbonamento Alice 7 Mega. In generale vorrei sapere appunto quali sono le caratteristiche che deve avere un modem del genere. Vi ringrazio e spero possiate aiutarmi, è davvero una brutta situazione visto che con la linea internet ci lavoro e ora ne sono praticamente sprovvisto. Ultima modifica di 2CPU : 15-02-2012 alle 00:04. Motivo: Precisazioni |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Imposta il wireless fisso a g (quindi non n) e casomai prova a cambiare canale (vanno da 1 a 11 o 13)
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
non è così semplice guardare le "caratteristiche", di certo non trovi scritto sulla scatola che il tal router è una ciofeca (come quello che hai preso
devi cercare giudizi specifici sul modello che pensi di acquistare, ad ogni modo se dai una letta qui troverai le risposte che cerchi: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900 bastano le ultime 10 pagine in genere... |
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Allora, nel mio portatile ho un scheda intel pro wireless 3945 a/b/g. Sono andato in proprietà nella finestra stato connessione di rete e ho cliccato su configura. Vi posto la configurazione dell'antenna del mio notebook: Canale ad hoc 802.11 b/g: 11 (è questo il canale che devo cambiare giusto?) Efficacia roaming: medio Modalità wireless: l'ho cambiata in 802.11 g, era impostata su a/b/g Modalità wireless predefinita: 802.11 b/g (è la max impostabile, non mi permette di selezionare unicamente il tipo g) Dovrei riscontrare dei miglioramenti nel raggio di connessione e nella stabilità della connessione ora? Quote:
Per "caratteristiche" intendo una qualità del modem che permetta di gestire agevolmente la connessione contemporanea di più pc collegati wi-fi alla stessa rete. Da quali proprietà di un modem dipende questa abilità? Man mano sto provvedendo a risolvere o perlomeno migliorare la mia niubbagine riguardo il settore modem e connessioni wi-fi, darò un'occhiata anche a quel thread che mi hai consigliato Grazie a tutti. Ultima modifica di 2CPU : 15-02-2012 alle 11:26. Motivo: Correzioni |
||
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Allora è questa la sezione del modem da modificare?:
Installazione-->Impostazioni wireless-->Modalità: 1. g e b 2. fino a 65 Mbps 3. fino a 150 Mbps (quella che è impostata ora) Come devo modificarlo? La 1 o la 2? Chiedo l'aiuto del pubblico Un'altra cosa: 1. Come faccio a capire se la velocità di connessione wi-fi è misurata in Mega bytee per secondo oppure in Mega bit per secondo? 2. Il mio pc (così come gli altri due vista la loro età tecnologica, anche se devo verificare) supporta al max una connessione wi-fi g. C' è un modo per poter aggiornare il mio pc in modo tale che possa supportare una connessione n? Esistono antenne wireless da collegare via usb con tecnologia n? |
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Post doppiato involontariamete, cancello per pulizia.
Vedete: questi sono gli scherzi che mi fa sto modem Ultima modifica di 2CPU : 15-02-2012 alle 17:31. Motivo: Doppio post |
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io ho avuto il router in questione dgn1000 ma sinceramente non ho mai avuto grossi problemi a parte una parte della casa che non copriva come connessione è uno dei migliori che ho provato.
diciamo che ha fatto il suo per 3 anni e poi è morto sostituito con il dgn2200 che va decisamente meglio in wifi anzi copertura e velocità favolose, come connessione internet fa 1-2mb in meno del dgn1000 ma nulla di problematico visto che sono sempre 16mb.
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Metti la 2 e fa qualche prova. Il bit si scrive sempre con la b minuscola, il byte con la B maiuscola.
La velocità delle connessioni adsl, lan e wireless sono sempre espresse in bit. |
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho intenzione di prender il nuovo modem alice serie n. E' un buon prodotto? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
Per i consigli usiamo il thread linkato da nebbia, per il problema l'altro thread da te aperto.
L'elenco dei thread è presente in sticky in tutte le sottosezioni: [LEGGERE PRIMA DI POSTARE]>>> Thread Ufficiali e Guide <<< Grazie. Discussione chiusa. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.