Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2013, 20:16   #1
elzeviro
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Configurazione di un notebook da portare su un fisso

Salve a tutti e Buon Anno.
Vorrei affiancare al mio notebook del 2011 un PC fisso tentando la carta, con il vostro aiuto, degli assemblati. Di seguito alcune caratteristiche del portatile che vorrei replicare nel desktop, comunque cambiando e migliorando qualcosa:

CPU: Intel Core i7-2630QM 2.00 GHz (Core 4/Thread 8/Sandy Bridge/32nm)
RAM: 8 GB 1333MHz DD3-SDRAM
HDD: 500 GB Serial ATA 7200 rpm (Toshiba MK5061GSY SATA)
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 540M 1GB
Scheda madre: Sony Corporation/Vaio/versione C6098KQ8/Vendor Chipset: Intel/Modello Chipset: Sandy Bridge.

Ex videogiocatore (SuperNintendo, 3DO Panasonic, PS1, PS2...stop), uso il computer per navigare, ogni tanto qualche montaggio video, un po' di masterizzazione e per lavori con PhotoShop CS6.
Avrei fissato 'sti paletti, per il resto aspetto i vostri suggerimenti:

- Windows 8 PRO 64bit
- HDD max 1TB 7200 rpm
- SSD 120 GB per alloggiare il SO e software
- uscite varie per più possibilità di collegamento al monitor
- se ci stiamo con il budget, lettore e masterizzatore Blu-ray, ma non è vitale.

Non si possono rincorrere le prestazioni, anche la configurazione più performante non lo sarebbe più nell'arco di un po' di mesi (a parte il discorso riguardante l'uso a cui è destinata...), ma portarmi un po' avanti, con 1200/1300 euro preventivati, sarà possibile?
E poi ci sarebbe il monitor da 23" o 24", ma qui è un altro discorso..., vi ringrazio fin da adesso per i vostri consigli, un saluto a tutti.
elzeviro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 21:18   #2
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Ciao e benvenuto nel forum,
Ho provato a buttare giù una configurazione:

Microsoft Windows 8 64bit Ita OEI DSP DVD € 94,00
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 62,10
Case Midi Cooler Master Silencio 450 ATX Nero € 58,80
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 61,90
SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 € 90,80
Masterizzatore Interno Blu-ray LG BH10LS38 SATA BD/DVD/CD 10x Lightscribe Nero Retail € 77,30
CPU Intel Core i7-3770 3,4GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed € 279,00
Scheda Madre Asus P8H77-V LE Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 84,20
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 39,70
VGA: Attendi consigli di persone più esperte

Totale € 847,80 + s.s. (20 € circa) + eventuale assemblaggio (35 €)

Nella configurazione manca la scheda video per la semplice ragione che in quanto il computer lo userai per video e photo editing, mi sembra che le nvidia siano maggiormente ottimizzate per uso cn programmi di editing ed io di nvidia nn ne capisco molto quindi ho preferito nn mettere niente invece di metterne una sbagliata io avrei messo una gtx 650 o 660 ma potrebbero essere esagerate, poi se lo userai anche per giocare dipende anche a che risoluzione e a che livello dettagli lo farai.

Per quanto riguarda quello che ho messo nella configurazione:
- Case elegante e silenzioso (unica "pecca" lo sportello) ha già un bay da 2,5" e 2 ventole preinstallate. Se il silenzio è una caratteristica importante ti consiglio questo (senza spendere troppo in altri case), se no sei libero di scegliere quello che più ti piace, basta che possa ospitare una atx.
- Alimentatore ottimo.
- Le ram ho messo delle low profile, che sono sempre utili in caso di installazione di dissipatore aftermarket, più silenzioso di quello stock.
Poi se hai altre cose da chiedere fai pure.

Non so se vuoi fare overclock (e nn so neanche se sai cosa sia ), cmq cn questa configurazione nn ne puoi fare.
SilentGhost è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 21:34   #3
E_Pyvel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Ciao,
io ti proporrei questa config.:

Case Corsair Carbide Series 400R - nero Ottimo per aerazione e silenziosità
S.Madre ASRock Z77 Extreme4 scheda con ben 12 fasi di alimentazione
CPU Intel i7-3770K - 3,5GHz il top su socket 1155
M.RAM CORSAIR Vengeance 8GB 1600Mhz CL9 LP [2x4GB] qui volendo si potrebbe optare su 16 Gb se utilizzo di photoshop e programmi video è molto pesante
Aliment. Super Flower SF650P14XE 80+ Gold ottimissimo alimentatore e pure silenzioso
S.Video Sapphire HD7950 Vapor-X [11196-09-40G] se vuoi fare anche gaming. Inserita questa se usi in modo prioritario, rispetto ad altri programmi, Photoshop CS6 in quanto vengono sfruttati i frameworks OpenGL/CL. Se invece prioritari sono i programmi per video, devi riportare quali sono e che versioni usi!!!
SSD Intel 330 Series 180GB
HDD WD BLUE oppure RED da 1Tb
Masteriz. LiteOn iHBS112 masterizzatore BluRay
Dissip.CPU Arctic Freezer i30 [UCACO-FI30001-GB]
Monitor LG IPS235P ottimo monitor con pannello IPS, che è pure testato x gaming
S.O. Windows 8 Pro 64bit
Tot. € 1.612,61

Per quanto riguarda il discorso programmi x video posta pure, poi si fanno le dovute considerazioni!
bye

Ultima modifica di E_Pyvel : 03-01-2013 alle 07:28.
E_Pyvel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 22:14   #4
elzeviro
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2013
Ciao SilentGhost & E_Pyvel, grazie per l'aiuto. Passata la fase ludica, non m'interessano più i videogiochi e la destinazione prioritaria della configurazione è il fotoritocco amatoriale con PhotoShop: a questo punto, considerando anche eventuali versioni successive di PS, terrei conto delle indicazioni di E_Pyvel (in particolare la scheda video Sapphire HD7950 Vapor-X e 16 GB, invece di 8, della RAM Corsair Vengeance). E sforando il budget che mi ero proposto...

Riguardo al monitor, ho sentito parlare bene, anche in questo Forum, del Dell U2410, IPS e 16:10 che come formato dovrebbe essere più adatto a programmi di grafica, ma per il momento lo metterei in stand by.
Ho dato un'occhiata in rete, lo stesso componente ha diversi prezzi sia per un assemblaggio da parte di terzi che per una vendita destinata al fai da te e così non saprei a chi rivolgermi per un servizio ok sotto tutti i punti di vista per una cosa e per l'altra: è possibile avere qualche recapito, pubblicità permettendo?
In passato ho montato un tot di kit di Nuova Elettronica e realizzato un po' di apparati su scheda millefori, ma non so se sia un'esperienza sufficiente per cimentarmi in un PC assemblato che poi funzioni al 100 %.
Tenkiù per i suggerimenti, ciao.

P.S. SilentGhost, NIENTE overclock, c'azzecco già poco con tutto il resto!
elzeviro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2013, 07:45   #5
E_Pyvel
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Quote:
Originariamente inviato da elzeviro Guarda i messaggi
Ciao SilentGhost & E_Pyvel, grazie per l'aiuto. Passata la fase ludica, non m'interessano più i videogiochi e la destinazione prioritaria della configurazione è il fotoritocco amatoriale con PhotoShop: a questo punto, considerando anche eventuali versioni successive di PS, terrei conto delle indicazioni di E_Pyvel (in particolare la scheda video Sapphire HD7950 Vapor-X e 16 GB, invece di 8, della RAM Corsair Vengeance). E sforando il budget che mi ero proposto...
OK, ottima decisione

Riguardo al monitor, ho sentito parlare bene, anche in questo Forum, del Dell U2410, IPS e 16:10 che come formato dovrebbe essere più adatto a programmi di grafica, ma per il momento lo metterei in stand by.
Il Dell 2410 è un ottimo monitor, personalmente però se vuoi stare su quei livelli (e anche un poco meglio) ti consiglierei un:
Eizo foris FS2333 da 23" che ha una resa dei colori buona di default ed eccellente se calibrata,
comunque tieni presente che LG IPS235V (è lo stesso monitor messo sopra senza over drive per il gaming) è un ottimo prodotto x rapporto Qualità/Costo.

Se vuoi tassativamente un 24" per i tuoi usi ti consiglierei:
HP ZR2440W oppure
Asus PA246Q che è un wide-gamut, da 1.07 miliardi di colori (30 bit, ovvero 8 bit per colore + frc), con pannello p-ips. Rivolto a chi lavora con lo spazio colore esteso AdobeRGB. Unico neo da segnalare, una gestione un po' complessa delle fonti esterne come decoder e console usando risoluzioni diverse dalla nativa.

Ho dato un'occhiata in rete, lo stesso componente ha diversi prezzi sia per un assemblaggio da parte di terzi che per una vendita destinata al fai da te e così non saprei a chi rivolgermi per un servizio ok sotto tutti i punti di vista per una cosa e per l'altra: è possibile avere qualche recapito, pubblicità permettendo?
In passato ho montato un tot di kit di Nuova Elettronica e realizzato un po' di apparati su scheda millefori, ma non so se sia un'esperienza sufficiente per cimentarmi in un PC assemblato che poi funzioni al 100 %.
Tenkiù per i suggerimenti, ciao.

P.S. SilentGhost, NIENTE overclock, c'azzecco già poco con tutto il resto!
Vedi note.
ti mando pvt
bye
E_Pyvel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian