|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Catania
|
Problema schermate blu: RAM o forse qualcos'altro?
Ciao a tutti.
Da un po' di tempo ho un problema con il mio pc. Vi spiego subito: Il pc si accende, si avvia Windows regolarmente e mi permette di lavorare o giocare tranquillamente, ma dopo qualche ora circa comincia a bloccarsi e mostrare schermate blu (BSOD) con un intervallo di circa 5-10 minuti tra l'una e l'altra, o addirittura alcune volte consecutive dopo il riavvio del pc. Questo succede molto spesso, quasi ogni giorno, ma tutto è cominciato da quando ho cambiato la scheda video. Gli errori della schermata blu sono i classici IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL e MEMORY_MANAGEMENT, tipici errori che si verificano quando la memoria RAM è guasta. La cosa molto strana è che il problema è della RAM, però ha cominciato proprio quando ho messo la scheda video nuova (Radeon HD 6870). Ho 2 banchi di RAM da 2 GB ciascuno, per un totale di 4 GB. Ho effettuato diverse volte dei test utilizzando Memtest86 e la prima volta ha rilevato degli errori, quindi ho deciso di rieseguire dei test con diverse combinazioni: 1) un solo banco di ram e scheda video nuova; 2) l'altro banco di ram e scheda video nuova; 3) entrambi i banchi di ram, ma senza scheda video (ho usato quella integrata); 4) un banco alla volta e senza scheda video (ho usato l'integrata); 5) entrambi i banchi di ram e scheda video nuova; 6) entrambi i banchi di ram (invertiti di posto) e scheda video nuova; 7) entrambi i banchi di ram (invertiti di posto) e senza scheda video (sempre con l'integrata); Alla fine l'esito di tutti questi test è che non è stato rilevato alcun errore. Infatti poi il pc ha funzionate perfettamente per altri 5 giorni senza problemi. Poi però è ritornato a fare i capricci, stesse schermate blu e stessi errori, anche senza scheda video (utilizzando l'integrata). Ho formattato l'hard disk e ho reinstallato Windows 7 x64 per vedere se magari potesse essere qualche problema software, ma anche adesso i problemi persistono. Tutti i driver sono aggiornati. Aggiungo anche che qualche volta è capitato che durante l'utilizzo in Windows si è resettato il driver della scheda video, cioè si è spento all'improvviso il monitor, dopo pochi secondi si è riacceso e mi è apparsa una finestra del Catalyst Control Center che diceva che la scheda video aveva smesso di funzionare ed era stata ripristinata senza perdere il lavoro che si stava facendo su Windows (senza chiudere Windows, rimanendo sempre nel desktop). A questo punto il problema potrebbe essere la ram, ma come mai ha cominciato da quando ho messo la scheda video nuova? Escludo il fatto che il problema sia della scheda video, in quanto gli stessi problemi si verificano anche senza di essa, con il monitor collegato direttamente alla scheda madre tramite vga integrato. Vi descrivo il mio computer: - Scheda madre: ASUS M4A78LT-M LE (bios aggiornato); - Processore: AMD ATHLON II X3 450 (3,20 GHz - SOCKET AM3); - Dissipatore: ARCTIC COOLING FREEZER XTREME REV.2; - Memoria ram: 4 GB (2 X 2GB) CORSAIR XMS3 (DDR3 1600 MHz); - Scheda video: SAPPHIRE AMD RADEON HD 6870 1GB GDDR5 PCI-E; - Hard disk: WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB SATA II; - Masterizzatori: LITE-ON IHAS624 SATA + LITE-ON 4832K IDE; - Alimentatore: CORSAIR CX500 (500 WATT); - Sistemi operativi: Windows 7 Ultimate SP1 64-bit + Windows XP Pro 32-bit. Il problema si verifica in entrambi i sistemi operativi. Nessun overclock effettuato, la macchina lavora con le sue frequenze predefinite. Qualche consiglio? Grazie in anticipo.
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
L' errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL , puo uscire anche quando hai problemi con i driver . Se come hai detto hai sostituito la scheda video e probabile che i vecchi driver andavano in conflitto con i nuovi driver .
Almeno finche non hai reistallato windows . Se poi come hai detto il problema ti esce dopo alcune ore di utilizzo del pc e probabile che ci sia qualche problema con il surriscaldamento di qualche componente del pc . Per esempio a volte puo succedere che a causa del calore prodotto da processore , si creino dei falsi contatti nei connettori delle ram , questo problema si verifica anche quando c' e tanta polvere accumulata sugli slot delle ram o gli slot sono un po ossidati . Per risolvere togli le ram e pulisci bene gli slot delle ram con un pennellino , e magari con qualche spray apposito di pulizia contatti . Poi controlla la temperatura di tutti i componenti del pc , controlla se le ventole girino bene , che non ci sia polvere sul dissipatore del processore . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Le ventole girano bene e si mantengono al 20% perché le temperature sono abbastanza basse. È possibile, invece, che l'alimentatore non riesce a fornire la corrente giusta a causa del notevole assorbimento della scheda video? Anche se sarebbe un po' strano, visto che il problema persiste anche con la vga integrata, e poi sono tutti componenti nuovi e di marca.
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64 Ultima modifica di vale94db : 24-01-2012 alle 18:55. Motivo: errore |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Aggiungo un ulteriore errore che ultimamente si presenta con maggior frequenza:
0x00000116 - "Attempt to reset the display driver and recover from a timeout failed". I driver della scheda video sono aggiornati all'ultima versione disponibile (Catalyst 11.12). Qualche consiglio?
ASUS M5A97 | AMD FX-6100 AM3+ 3.80GHz | Ram G.Skill 8GB DDR3 1333 MHz CL7 Dual-Channel | Sapphire AMD Radeon HD 6870 1GB PCI-Express | Seagate 1 TB SATA3 | Alimentatore Corsair CX500 | Windows 8 Pro x64 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il problema potrebbe dipendere anche dalla scheda video integrata sulla scheda madre , che magari e guasta .
Per verificare dovresti : 1) togli la scheda grafica per giocare e lasci solo quella integrata . 2) reistalli windows e carichi solo i driver della scheda madre tra qui c' è sicuramente quello originale della scheda video integrata . 3) provi un po il pc per verificare se ti escono ancora errori Se dopo queste prove gli errori continuano e molto probabile che il problema derivi dalla scheda grafica integrata . |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque, proverò lo stesso i tuoi consigli e posterò l'esito.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:07.