Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2011, 09:12   #1
Smoke99
Senior Member

L'Avatar di Smoke99

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
Filtri ND

Ciao a tutti,
Mi stò informando sui filtri ND e GND per poter utilizzare lunghe esposizioni ed ottenere effetti tipo Joel Tjintjelaar
Inizialmente ero intenzionato all'acquisto sia di filtri ND che GND, ma successivamente ho pensato di accantonare i GND e riprodurre lo stesso effetto attraverso una doppia esposizione.
Accantonando i GND stò pensando di utilizzare il sistema a vite.
Inizialmente ho intenzione di acquistare un -10 stop, un -3 stop e magari un polarizzatore che dovrebbe già togliere 1-2 stop.
Come diametro ho pensato al 77mm visto che le ottiche che ho intenzione di acquistare avranno al massimo questo diametro e poi magari adattarle alle ottiche più piccole attraverso gli aneli adattatori.

Su che marche posso rivolgermi contando che sono un fotoamatore? (Non consigliatemi i Lee che costano troppo per me)
Ho intenzione di spendere un 60ina di euro per il -10 stop che dovrebbe essere il più costoso e per gli altri a scalare.
Smoke99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 09:18   #2
zulutown
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
io ho l'hoya ND400 (9 stop mi pare)
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
zulutown è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 09:20   #3
skyrunner
Senior Member

Città: Trento
dalla mia scarsa cultura :

- B+W: supertop
- hoya pro 1 digital: quasi top
- tieffen / kenko / altri hoya: buoni

occhio che un buon polarizzatore da 77mm ce lo prendi a colo con 60 eur....(io ho preso il tieffen).
Old 23-12-2011, 09:29   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
60 euro sono pochini.....
cmq un 10 stop ed un 3 stop bastano ed avanzano (1 e 2 stop servono a poco).
Old 23-12-2011, 09:35   #5
Smoke99
Senior Member

L'Avatar di Smoke99

Mi sà che devo rivedere in rialzo il budget.
Cmq il set che ho intenzione di farmi è -10, -3, polarizzatore
Old 23-12-2011, 15:45   #6
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Da Fotocolombo* su ebay ho visto l'hoya nd400 a 94€, credo sia il più accessibile come prezzo fra gli nd "tosti", credo lo acquisterò a breve.

Piuttosto, io diversi dubbi invece sull'accoppiata polarizzatore+grandangolo spinto: ricordo di aver visto sui vari forum diverse foto foto col cielo "a chiazze" perchè il pola non riusciva a polarizzare in maniera uniforme il cielo....
Ho il sigma 10-20 ma non so se prendere un polarizzatore o meno, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa di più preciso?

* Errore, volevo dire Fotomattioli

Ultima modifica di LeFreak : 23-12-2011 alle 19:46.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2011, 15:56   #7
Smoke99
Senior Member

L'Avatar di Smoke99

Sono interessato anche io a questa domanda visto che accoppierò i filtri al tokina 11-16 che acquisterò.
Old 27-12-2011, 00:01   #8
zulutown
Senior Member

Il cielo cambia polarizzazione ogni 90 gradi. Con un ultragrandangolare si nota l' effetto.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II
Old 29-12-2011, 11:03   #9
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Smoke99 Guarda i messaggi
Sono interessato anche io a questa domanda visto che accoppierò i filtri al tokina 11-16 che acquisterò.
Nel caso d'uso di filtri con ultragrandangolari (ed anche per i grandangolari) devi prestare ancora maggiore cautela nella scelta optando per modelli specifici in modo da evitare la vignettatura.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2011, 12:00   #10
zulutown
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Nel caso d'uso di filtri con ultragrandangolari (ed anche per i grandangolari) devi prestare ancora maggiore cautela nella scelta optando per modelli specifici in modo da evitare la vignettatura.
l'effetto cielo a chiazze che indicava, dipende dal polarizzazione del cielo, non dalla vignettatura.
Old 30-12-2011, 09:26   #11
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Io non sto parlando dell'effetto a chiazze quanto di tenere in considerazione, durante la scelta di questo accessorio, di modelli adatti per questo tipo di ottiche dato che non sarebbe indicato scegliere un modello a caso guardando solo il diametro del filtro.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2012, 19:53   #12
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da zulutown Guarda i messaggi
Il cielo cambia polarizzazione ogni 90 gradi. Con un ultragrandangolare si nota l' effetto.
Quindi ritieni inutile e/o controproducente un polarizzatore su un sigma 10-20?
Vorrei avere qualche parere da parte di chi lo ha provato sul campo, visto che a me il polarizzatore piace (ne ho uno di diametro inferiore che uso per altri obiettivi) ma prima di spendere 70+€ mi piacerebbe essere certo dell'acquisto, eheh
Circa la vignettatura, credo che se non sporge la corona del filtro (e non credo che sporga, a meno che non si avvitino più filtri in serie) presumo sia risolvibile in pp senza eccessivi problemi (o no? )

Ultima modifica di LeFreak : 01-01-2012 alle 19:56.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2012, 10:01   #13
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
io l'ho provato su 10-20 ma non è facile polarizzare, in maniera uniforme, tutto il cielo, visto "quanto cielo" ci sta in un 10-20

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian