|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Molfetta
|
Filtri ND
Ciao a tutti,
Mi stò informando sui filtri ND e GND per poter utilizzare lunghe esposizioni ed ottenere effetti tipo Joel Tjintjelaar Inizialmente ero intenzionato all'acquisto sia di filtri ND che GND, ma successivamente ho pensato di accantonare i GND e riprodurre lo stesso effetto attraverso una doppia esposizione. Accantonando i GND stò pensando di utilizzare il sistema a vite. Inizialmente ho intenzione di acquistare un -10 stop, un -3 stop e magari un polarizzatore che dovrebbe già togliere 1-2 stop. Come diametro ho pensato al 77mm visto che le ottiche che ho intenzione di acquistare avranno al massimo questo diametro e poi magari adattarle alle ottiche più piccole attraverso gli aneli adattatori. Su che marche posso rivolgermi contando che sono un fotoamatore? (Non consigliatemi i Lee che costano troppo per me) Ho intenzione di spendere un 60ina di euro per il -10 stop che dovrebbe essere il più costoso e per gli altri a scalare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
io ho l'hoya ND400 (9 stop mi pare)
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Trento
|
dalla mia scarsa cultura :
- B+W: supertop - hoya pro 1 digital: quasi top - tieffen / kenko / altri hoya: buoni occhio che un buon polarizzatore da 77mm ce lo prendi a colo con 60 eur....(io ho preso il tieffen).
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mi sà che devo rivedere in rialzo il budget.
Cmq il set che ho intenzione di farmi è -10, -3, polarizzatore |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Da Fotocolombo* su ebay ho visto l'hoya nd400 a 94€, credo sia il più accessibile come prezzo fra gli nd "tosti", credo lo acquisterò a breve.
Piuttosto, io diversi dubbi invece sull'accoppiata polarizzatore+grandangolo spinto: ricordo di aver visto sui vari forum diverse foto foto col cielo "a chiazze" perchè il pola non riusciva a polarizzare in maniera uniforme il cielo.... Ho il sigma 10-20 ma non so se prendere un polarizzatore o meno, qualcuno mi saprebbe dire qualcosa di più preciso? * Errore, volevo dire Fotomattioli Ultima modifica di LeFreak : 23-12-2011 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Sono interessato anche io a questa domanda visto che accoppierò i filtri al tokina 11-16 che acquisterò.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il cielo cambia polarizzazione ogni 90 gradi. Con un ultragrandangolare si nota l' effetto.
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Nel caso d'uso di filtri con ultragrandangolari (ed anche per i grandangolari) devi prestare ancora maggiore cautela nella scelta optando per modelli specifici in modo da evitare la vignettatura.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
l'effetto cielo a chiazze che indicava, dipende dal polarizzazione del cielo, non dalla vignettatura.
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io non sto parlando dell'effetto a chiazze quanto di tenere in considerazione, durante la scelta di questo accessorio, di modelli adatti per questo tipo di ottiche dato che non sarebbe indicato scegliere un modello a caso guardando solo il diametro del filtro.
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Vorrei avere qualche parere da parte di chi lo ha provato sul campo, visto che a me il polarizzatore piace (ne ho uno di diametro inferiore che uso per altri obiettivi) ma prima di spendere 70+€ mi piacerebbe essere certo dell'acquisto, eheh ![]() Circa la vignettatura, credo che se non sporge la corona del filtro (e non credo che sporga, a meno che non si avvitino più filtri in serie) presumo sia risolvibile in pp senza eccessivi problemi (o no? ![]() Ultima modifica di LeFreak : 01-01-2012 alle 19:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.