Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2011, 17:38   #1
Johnny91
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Differenza I5 2500k e I7 2600k

Salve, vorrei capire le differenze sostanziali tra questi 2 processori, essendoci 70€ di differenza perché vale la pena comprare uno o l' altro?
Cosa cambia Sostanzialmente?
Se ho capito bene hanno entrambi 4 + 4 di HT giusto?

Attendo delucidazioni visto che vorrei comprare pc nuovo e sono indeciso se puntare su i5 o su i7 (magari in futuro sarebbe meglio avere l' i7 e quindi potrei non fare upgrade...)
Johnny91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 17:42   #2
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
no, il 2500K è dotato di 4 core fisici, ma niente HT
mentre il 2600K in sostanza dispone della tecnologia HT, qundi conta su 4 core fisici + 4 locigi.

Per il gaming, il 2500K lo si apprezza molto bene.
il 2600K si sfrutta molto bene anche con software in grado di usare più di 4 core
Old 28-12-2011, 17:53   #3
Johnny91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
no, il 2500K è dotato di 4 core fisici, ma niente HT
mentre il 2600K in sostanza dispone della tecnologia HT, qundi conta su 4 core fisici + 4 locigi.

Per il gaming, il 2500K lo si apprezza molto bene.
il 2600K si sfrutta molto bene anche con software in grado di usare più di 4 core
quindi in definitiva anche per il futuro è meglio spendere quei 60 euro in più..ma almeno uno si assicura i 4+4..e comunque un processore più longevo no?
Old 28-12-2011, 17:58   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Johnny91 Guarda i messaggi
Attendo delucidazioni visto che vorrei comprare pc nuovo e sono indeciso se puntare su i5 o su i7 (magari in futuro sarebbe meglio avere l' i7 e quindi potrei non fare upgrade...)
In genere l'incremento prestazionale tra una generazione di Cpu e la successiva, è sufficientemente contenuto da non rendere conveniente fare questo tipo di upgrade, salvo optare per fascie di cpu diverse, ma a quel punto, a meno che non riesci a vendere quella che hai preso in precedenza ad un buon prezzo, finisci con lo spendere di più.
Detto questo l'upgrade tra due generazioni non potresti farlo senza cambiare pure la scheda madre perché, dietro update del bios, è stato detto che sarà presente la compatibilità solo tra intel sandy bridge ed intel ivy bridge.
Dato il costo, non contenuto, di queste cpu, se disponessi di un budget non elevato, in genere è meglio optare per il modello inferiore, in modo da potere corredare il computer con componenti più equilibrati e di qualità.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2011, 18:02   #5
Johnny91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
In genere l'incremento prestazionale tra una generazione di Cpu e la successiva, è sufficientemente contenuto da non rendere conveniente fare questo tipo di upgrade, salvo optare per fascie di cpu diverse, ma a quel punto, a meno che non riesci a vendere quella che hai preso in precedenza ad un buon prezzo, finisci con lo spendere di più.
Detto questo l'upgrade tra due generazioni non potresti farlo senza cambiare pure la scheda madre perché, dietro update del bios, è stato detto che sarà presente la compatibilità solo tra intel sandy bridge ed intel ivy bridge.
Dato il costo, non contenuto, di queste cpu, se disponessi di un budget non elevato, in genere è meglio optare per il modello inferiore, in modo da potere corredare il computer con componenti più equilibrati e di qualità.
Quel che io intendo è che magari tra 4-5 anni ci saranno giochi che sfrutteranno al 100% l' i5 e magari esisteranno gli i9 (per fare un esempio) con giochi creati proprio per i nuovi processori . Io se ho l' i7 magari riesco a tamponare la differenza e tenermi a buon livello con i nuovi giochi. E' giusto il mio ragionamento contorto? Cioè se posso spendere questi 60€ è meglio spenderli anche in ottica futura?
Old 28-12-2011, 19:53   #6
ufomito
Senior Member

L'Avatar di ufomito

Iscritto dal: Nov 2006
Difficile fare una previsione per il futuro...
negli ultimi anni ne abbiamo viste di tutti i colori...
dai core2 ai soket 1366... ai nuovi sandy... ora soket 2011 e amd buldozzer...
la tecnologia è spietata.
Difficile fare previsioni oltre 2 anni.

Anche io punterei sul 2600K per un uso più ampio del processore.
Old 28-12-2011, 20:29   #7
Johnny91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ufomito Guarda i messaggi
Difficile fare una previsione per il futuro...
negli ultimi anni ne abbiamo viste di tutti i colori...
dai core2 ai soket 1366... ai nuovi sandy... ora soket 2011 e amd buldozzer...
la tecnologia è spietata.
Difficile fare previsioni oltre 2 anni.

Anche io punterei sul 2600K per un uso più ampio del processore.
Grazie infinite puntero sul 2600k allora.. visto che non vale la spesa di 50 euro in più il 2700k a mio avviso
Old 29-12-2011, 08:09   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Quote:
Originariamente inviato da Johnny91 Guarda i messaggi
Quel che io intendo è che magari tra 4-5 anni ci saranno giochi che sfrutteranno al 100% l' i5 e magari esisteranno gli i9 (per fare un esempio) con giochi creati proprio per i nuovi processori . Io se ho l' i7 magari riesco a tamponare la differenza e tenermi a buon livello con i nuovi giochi. E' giusto il mio ragionamento contorto? Cioè se posso spendere questi 60€ è meglio spenderli anche in ottica futura?
Nei giochi quello che conta maggiormente è la scheda grafica.
Sostituendola ogni 2 anni non avresti problemi.
I più accaniti si mettono addirittura due schede grafiche insieme.
Dato il miglioramento annuale delle prestazioni dei processori probabilmente di qui a 2 anni, un 4 core avrà prestazioni migliori dell' i7-2600k.
Old 30-12-2011, 09:25   #9
Johnny91
Senior Member

Quindi prendere un i5 conviene in qualità/prezzo? i 4 HT che ha l' i7 contano poco?
Old 30-12-2011, 09:44   #10
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Per l'uso che ne intendi fare, cioè giochi, sicuramente hanno un miglior rapporto prezzo/prestazioni.
E dato che presumo tu, come tutti i comuni mortali, non hai un budget infinito, quanto risparmiato lo potrai investire nella scheda video.
Old 30-12-2011, 09:49   #11
Johnny91
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Per l'uso che ne intendi fare, cioè giochi, sicuramente hanno un miglior rapporto prezzo/prestazioni.
E dato che presumo tu, come tutti i comuni mortali, non hai un budget infinito, quanto risparmiato lo potrai investire nella scheda video.
Come tutti i comuni mortali meno spendo e meglio è Quindi opterò sull' i5 2500k che comunque ha il moltiplicatore sbloccato così se vorrò lo overclocko..vorrei solo capire a cosa servono quei 4 core di HT.. che l' i7 ha
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Grazie a VLT è stata misurata dir...
Blue Origin annuncia un aerofreno ripieg...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian