|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
circuito per non fulminare ogni 4 mesi anabbaglianti auto, ma voglio di più...
Visto che il problema della scarsa durata delle lampade anabbaglianti coinvolge tutti, qualche anno fa avevo adottato con successo uno schema trovato in rete che allego e che in effetti mi ha permesso di non bruciare più lampade. In sostanza le lampade bruciano perchè sovralimentate. la tensione a motore acceso è di 14.4v. il circuito semplicemente abbassa la tensione tramite potenziomentro. io l'ho regolato a 11.5v. Ho letto che un altro motivo per il quale si fulminano è l'accensione repentina quando giriamo l'interruttore.
Così mi piacerebbe apportare una piccola modifica. Vorrei che le luci si accendessero lentamente appena girato l'interruttore, diminuendo ulteriormente la possibilità di danneggiarle. Immagino che si possa fare, sicuramente aggiungendo qualche condensatore e qualche resistenza, ma dove? Mi date una mano |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Discussione da Sport e motori.
Sport e motori è chiusa. Scienza e tecnica non fa le veci di Sport e motori.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:10.