Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2012, 10:50   #1
megasimo89
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Estendere partizione dati

Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta.
Comunque, come da titolo, sto cercando di estendere la mia partizione con i dati.
Ho tolto dello spazio a windows ed ho quindi 25gb di memoria non allocata che vorrei dare in pasto alla partizione data.
Se clicco su data, però, non mi da l'opzione per estendere il volume della partizione.
Come fare?
Vi posto anche un'immagine dell'hd

Grazie mille a tutti
megasimo89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 11:48   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Prova con un sw di terze parti: Easeus, Paragon, o una distro di Linux con il tool Gparted.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 11:50   #3
megasimo89
Member

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Prova con un sw di terze parti: Easeus, Paragon, o una distro di Linux con il tool Gparted.
Ho installato anche ubuntu in dual boot quindi non sarebbe difficile estendere la partizione con gparted; il problema però è quanto è sicura l'operazione? Volevo usare software proprietari proprio per non avere problemi di nessun tipo.
Come mai mi dice che non è espandibile?
Old 27-04-2012, 12:19   #4
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Anch'io ti consiglio gparted, naturalmente devi avere un backup...
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 12:29   #5
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da megasimo89 Guarda i messaggi
Ho installato anche ubuntu in dual boot quindi non sarebbe difficile estendere la partizione con gparted; il problema però è quanto è sicura l'operazione? Volevo usare software proprietari proprio per non avere problemi di nessun tipo.
Come mai mi dice che non è espandibile?
La sicurezza al 100% non c'è mai, per questo è sempre consigliato un backup preventivo.
Il tool di Windows non è il massimo per gestire le partizioni, ha dei limiti, meglio affidarsi ad altri sw più "dedicati".
Old 27-04-2012, 12:40   #6
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quoto un backup....non sai mai cosa può succedere o come reagisce l'HD....al massimo se tutto va bene cancelli l'unità in cui hai tenuto il backup....
P.S. Usa gparted
Old 27-04-2012, 12:56   #7
megasimo89
Member

Quote:
Originariamente inviato da midian Guarda i messaggi
al massimo se tutto va bene cancelli l'unità in cui hai tenuto il backup....
C'è l'hard disk esterno proprio per questo
Comunque con cosa mi consigliate di fare il backup? Se non sbaglio da riga di comando linux si può fare l'immagine di un'intera partizione e poi ripristinarla in casi opportuni. Voi che dite?
Old 27-04-2012, 13:37   #8
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Quote:
C'è l'hard disk esterno proprio per questo
Comunque con cosa mi consigliate di fare il backup? Se non sbaglio da riga di comando linux si può fare l'immagine di un'intera partizione e poi ripristinarla in casi opportuni. Voi che dite?
C'è sul forum il thread con la lista dei programmi per fare copie 1:1...ovviamente free...
Old 27-04-2012, 13:43   #9
fcorbelli
Bannato

Iscritto dal: Apr 2012
Quasi certamente c'è una partizione di dimensioni uguali a quella del file system.
Con Windows 7, in sostanza, prima dovresti estendere la partizione (fino a riempire lo spazio disponibile), POI si degna di consentirti di estendere il relativo file system (sì lo so, sembra una cosa scema, ed in effetti lo è).

Garted in generale è lento, ma affidabile; esistono strumenti gratuiti che fanno la stessa cosa (lato Windows), però essendo una unità di sistema il riavvio da CD è auspicabile.

Così " a occhio " hai più di una partizione primaria (o meglio ne hai almeno una estesa), in quanto sono più di 4 e il disco è di base.

L'uomo saggio, in ogni caso, fa un bel backup di TUTTO, e prima di procedere verifica che sia effettivamente corrispondente ai dati originali.
fcorbelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:20   #10
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Le sue partizioni sono tutte primarie, sono tutte in BLU, le Estese hanno il contorno verde.
L'utility di Seven può estendere le partizioni senza problemi, ha solo bisogno di avere lo spazio NON ALLOCATO dopo la partizione da espandere, nel suo caso sta prima per cui non può usarlo.
Devi quindi usare un software dedicato.

La prima riga del tuo post, fcorbelli , è praticamente senza senso

Che cakkio volevi dì

Mi ricordi una persona.... spero non sei quella persona

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:31   #11
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Le sue partizioni sono tutte primarie, sono tutte in BLU, le Estese hanno il contorno verde.
Questo infatti è strano, per il semplice motivo che più di 4 partizioni primarie in un disco di base non ci possono stare, per il semplice fatto che lo spazio descrittivo sono 64 byte e ogni record ne utilizza 16.
Come spieghi il fatto che se ne vedano 5?
Questo mi turba (per modo di dire), considerato che si legge DI BASE
Quote:
L'utility di Seven può estendere le partizioni senza problemi, ha solo bisogno di avere lo spazio NON ALLOCATO dopo la partizione da espandere, nel suo caso sta prima per cui non può usarlo.
Devi quindi usare un software dedicato.

La prima riga del tuo post, fcorbelli , è praticamente senza senso
La mia prima riga è esattamente quanto hai scritto sopra, magari spiegata male visto che stavo ingozzandomi di piada farcita
Lo "spazio non allocato", semplicemente, non esiste.
O meglio esiste solo come differenza tra i cilindri di fine (di una partizione) con l'inizio dell'altra (partizione, nel senso di quella indicata nella partition table).
In concreto accade quindi che 7 si rifiuta di estendere la partizione WINDOWS anche se esisterebbe spazio libero, perchè "pensa" che la partizione WINDOWS non abbia spazio dopo.

Poi (ad esempio con gparted) puoi facilmente estendere la partizione (partizione sempre intesa come NELLA TABELLA DELLE PARTIZIONI, in particolare nei 64 byte che sono composte da 4 record di 16 byte) e poi, eventualmente, estendere la PARTIZIONE WINDOWS.

Quote:
Mi ricordi una persona.... spero non sei quella persona
E chi ti ricordo, giusto per curiosità?

PS versione breve sul ridimensionatore di 7: non lo uso praticamente mai, quindi come funziona esattamente non so, e neppure mi interessa
Old 27-04-2012, 14:37   #12
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Le sue partizioni sono tutte primarie, sono tutte in BLU, le Estese hanno il contorno verde....
La cosa "strana" è che se ne contano 5.
Ho sempre capito che più di 4 non se ne potevano creare

O per Win la partizione "swap" di Linux (o entrambe) non contano
Old 27-04-2012, 14:48   #13
megasimo89
Member

Le ultime 3 partizioni sono riservate a ubuntu (filesystem, home e swap) e sono tutte sotto un'unica partizione estesa. Le prime due invece sono partizioni primarie
Quindi, in pratica, gparted è sicuro, ma mi devo fare comunque una copia per ogni evenienza, dico bene???
Old 27-04-2012, 15:19   #14
fcorbelli
Bannato

Quote:
Le ultime 3 partizioni sono riservate a ubuntu (filesystem, home e swap) e sono tutte sotto un'unica partizione estesa. Le prime due invece sono partizioni primarie
CVD
Quote:
Quindi, in pratica, gparted è sicuro, ma mi devo fare comunque una copia per ogni evenienza, dico bene???
Dici bene. Anzi meglio ancora fai una copia e VERIFICA
Old 27-04-2012, 15:20   #15
fcorbelli
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
La cosa "strana" è che se ne contano 5.
Ho sempre capito che più di 4 non se ne potevano creare

O per Win la partizione "swap" di Linux (o entrambe) non contano
Non si possono proprio fare, visto che ci sono 64 byte in tutto, e se la matematica non è un'opinione, 64/16 = 4
Old 27-04-2012, 15:39   #16
megasimo89
Member

Quote:
Originariamente inviato da fcorbelli Guarda i messaggi
CVD

Dici bene. Anzi meglio ancora fai una copia e VERIFICA
che intendi con verifica?
Old 27-04-2012, 15:44   #17
fcorbelli
Bannato

Quote:
che intendi con verifica?
Verificare che la copia corrisponda ai dati originali; o con una verifica binaria, o con una lista degli hash
Old 27-04-2012, 15:49   #18
megasimo89
Member

Quote:
Verificare che la copia corrisponda ai dati originali; o con una verifica binaria, o con una lista degli hash
azz. mi sento tanto niubbo ora
Old 27-04-2012, 17:08   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
CVD

CVD
CVD Ci Vedi Davvero ?

In tutte le partizioni , o quasi, oltre al colore Blu si vede anche la P di Primaria .

Windows le vede primarie quidi sono primarie, quello che dice lui ...lo dice lui.

Non ho scritto che si possono avere più di 4 partizioni , ho solo scritto quello che si vede dalla sua immagine, se l'ha camuffata prima di postarla non saprei, ma è quella .

@megasimo89
Se ti fai l'immagine con un software fa la verifica dopo aver fatto l'immagine, Acronis e Paragon consentono questa cosa, altri non saprei .
Con questa situazione strana delle partizioni primarie in eccesso, se effettivamente tali, rischi di perdere tutto.
Sono curioso di capire perchè windows ne vede più di 4 Primarie, perchè non mi passi un pò il pc ?
Te lo ridò come nuovo giuro!

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 19:40   #20
fcorbelli
Bannato

Quote:
CVD Ci Vedi Davvero ?

In tutte le partizioni , o quasi, oltre al colore Blu si vede anche la P di Primaria .

Windows le vede primarie quidi sono primarie, quello che dice lui ...lo dice lui.
Francamente non ci ho capito un granchè.
"Le sue partizioni sono tutte primarie"?
Che cakkio volevi dì?

Poi che Windows le colori di verde pisello, o rosa shocking, non è che mi interessi più di tanto. Per dischi di base (quindi con formato MBR della partition table) le partizioni primarie al massimo son 4, non ci sono se, non ci sono ma.

Ci sono se e ma con dischi dinamici (windows) o schemi di partizionamento diversi (VTOC\EFI ad esempio) per il mondo non-Windows.
Poi non si sa mai, magari Windows 7 riesce là dove nessun altro è mai arrivato prima.
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Sconto sullo sconto: oggi Pixel 9 al pre...
Hisense MiniLED da 75" a 694€, c'&e...
NVIDIA DLSS: il modello Transformer &egr...
Oggi ASUS ROG Ally con processore Ryzen ...
Il CEO di NVIDIA ha già chiaro il...
'Ci stiamo regolando fino alla morte': i...
Gemini CLI porta (gratis) l'intelligenza...
Il titolo NVIDIA può arrivare a 6...
SpaceX ha lanciato la missione Transport...
MSI Cubi NUC AI+ 2MG, l'intelligenza art...
Ironheart debutta su Disney+: subito tre...
DeepSeek potrebbe essere solo l'inizio: ...
Il tuo TV è già obsoleto? ...
I Fantastici Quattro: Gli Inizi, Marvel ...
CrossConnect Expo 2025: le 7 startup sel...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian