Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2011, 09:13   #1
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Q9650 vs Core i5: best buy?

Come scrivevo in altri post, a breve sostituirò il mio fido Server (doppio Xeon core Prestonia) con un PC equipaggiato con E5500.

La memoria è già sufficiente: 2x4GB di RAM DDR3 1333Mhz

La questione e che successivamente vorrò cambiare CPU, restando vincolato al socket LGA775.

Per curiosità mi stavo documentando sulle performance della migliore CPU installabile su quel socket (chipset G41Express Chipset w/ICH7).

Mi risulta che sia il Q9650 3.00GHz - 12MB L2 (sperando sia reperibile nel mercato a cifre ragionevoli) e che, a livello prestazionale globale, se la batte addirittura con un signore Core i5 670 - 3.46GHz - 512KB L2 - 4MB L3, soprattutto sul fronte dei benchmarks multi-threaded!

Possibile che dopo tutto questo tempo e dopo tutta questa evoluzione tecnologica, le prestazioni del buon vecchio Q sono ancora così attuali?

Dove mi consigliereste di cercare un Q9650/Q9550 a buon prezzo?

Grazie

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 09:33   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
L'Intel Core2 Quad Processor Q9650 si trova ad oltre 300 euro ...
Mentre il Q9550 si trova ad oltre 250 euro ...
Spendendo molto meno e riutilizzando la stessa ram potresti prenderti un sandy bridge con un'adeguata motherboard.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 09:39   #3
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
q9550 e' una roccia ( ce l'ho montato giusto ora ) e a 150 euro lo trovi sul mercatino usato, ogni tanto c'e' qualcuno che lo vende
xzonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 09:39   #4
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
L'Intel Core2 Quad Processor Q9650 si trova ad oltre 300 euro ...
Mentre il Q9550 si trova ad oltre 250 euro ...
Spendendo molto meno e riutilizzando la stessa ram potresti prenderti un sandy bridge con un'adeguata motherboard.
No, come dicevo il PC è già pronto e non voglio cambiare la mobo.

L'unico investimento che mi premeva mettere in cantiere per spremere al max la "tecnologia a bordo" era quello dell'upgrade della CPU.

I prezzi sono riferiti al classico trovaprezzi o avevi quache altro riferimento in mente? Anche in PM...

Old 17-09-2011, 09:40   #5
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Come scrivevo in altri post, a breve sostituirò il mio fido Server (doppio Xeon core Prestonia) con un PC equipaggiato con E5500.

La memoria è già sufficiente: 2x4GB di RAM DDR3 1333Mhz

La questione e che successivamente vorrò cambiare CPU, restando vincolato al socket LGA775.

Per curiosità mi stavo documentando sulle performance della migliore CPU installabile su quel socket (chipset G41Express Chipset w/ICH7).

Mi risulta che sia il Q9650 3.00GHz - 12MB L2 (sperando sia reperibile nel mercato a cifre ragionevoli) e che, a livello prestazionale globale, se la batte addirittura con un signore Core i5 670 - 3.46GHz - 512KB L2 - 4MB L3, soprattutto sul fronte dei benchmarks multi-threaded!

Possibile che dopo tutto questo tempo e dopo tutta questa evoluzione tecnologica, le prestazioni del buon vecchio Q sono ancora così attuali?

Dove mi consigliereste di cercare un Q9650/Q9550 a buon prezzo?

Grazie
Il q9650 e'un gran bel procio, ma l'hai paragonato a processori tarocchi,in pratica sono i3 di vecchia gen.
Le nuove cpu serie sono sul 1155 gli i5/2300/2400/2500 ,cpu ben migliori sotto tutti i punti di vista.
Quelle della scorsa sono gli i5 750/760,anche questi superiori al q9650.
Cmq tutt'oggi quella cpu e'ancora piuttosto valida, ma e'venduta a prezzi molto alti,e quindi a sto punto e'decisamente consigliato investire su una generazione nuova,formata da un i5 2..0 almeno.
Old 17-09-2011, 09:41   #6
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da xzonex Guarda i messaggi
q9550 e' una roccia ( ce l'ho montato giusto ora ) e a 150 euro lo trovi sul mercatino usato, ogni tanto c'e' qualcuno che lo vende
Confermi quindi che si tratta di un'ottima CPU, giusto?
Posso chiedere qual'è l'uso che ne fai?
Io uso quasi prevalentemente Linux per programmare/compilare, ma con l'occasione vorrei farmi anche una macchinetta "giocabile"

Old 17-09-2011, 09:45   #7
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Il q9650 e'un gran bel procio, ma l'hai paragonato a processori tarocchi,in pratica sono i3 di vecchia gen.
Se i Core i5 760 sono "vecchia gen..." il Q9650 cos'è? Preistoria tecnologica ?

A maggior ragione mi convinco che il Q9650/9550 sono ottimi investimenti.
Non mi interessa conquistare la vetta tecnologica, ho speso 150€ per un PC nuovo di pacca con E5500 e 8GB di RAM. Sostituendo la sola CPU, spero di potermi divertire per qualche anno ancora

A questo punto devo trovarla a prezzaccio ...

Old 17-09-2011, 09:50   #8
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Q9550 ma solo preso usato..dato che ci son cpu a default che a parità di costo ne doppiano le prestazioni, vedi i7 2600k .

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 09:51   #9
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Se i Core i5 760 sono "vecchia gen..." il Q9650 cos'è? Preistoria tecnologica ?

A maggior ragione mi convinco che il Q9650/9550 sono ottimi investimenti.
Non mi interessa conquistare la vetta tecnologica, ho speso 150€ per un PC nuovo di pacca con E5500 e 8GB di RAM. Sostituendo la sola CPU, spero di potermi divertire per qualche anno ancora

No preistoria no ma e'2 generazioni fa, ed i prezzi sono esorbitanti,c'e'chi lo vende ancora intorno ai 200 euro.Troppo per una simile cpu,quando un i5 2500 va molto di piu'costando nuovo 158 euro.
Magari giusto giusto un 9550 a 120 euro ma non di piu'per quella piattaforma
Old 17-09-2011, 09:55   #10
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
No preistoria no ma e'2 generazioni fa, ed i prezzi sono esorbitanti,c'e'chi lo vende ancora intorno ai 200 euro.Troppo per una simile cpu,quando un i5 2500 va molto di piu'costando nuovo 158 euro.
Magari giusto giusto un 9550 a 120 euro ma non di piu'per quella piattaforma
Qui devo darti ragione in pieno.
Pensa te che m'ero fatto l'idea di potarlo a casa usato sui 50 euri
Sperando di non pigliarne uno "cotto" da OC

Old 17-09-2011, 09:58   #11
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Alcuni appunti:
- l'i5 670 è un i5 di vecchia generazione
- l'i5 670 è un dual core, è per quello che il q9650 regge la botta. Niente a che vedere con gli i7 quad core con SMT (probabilmente utile per te, dato che ti servono prestazioni in MT)
- il 9650 è tutt'oggi un discreto processore, ma assolutamente sovraprezzato. Se proprio vuoi fare l'upgrade, punta sull'usato, altrimenti è uno spreco di dindini, non vale più di 100-110 euro a mio parere (il prezzo è artificiosamente alto perchè rimane uno dei top di gamma per quella vecchia piattaforma, quindi chi vuole l'upgrade è costretto a spendere più del dovuto).

In soldoni, secondo me, non ti conviene fare l'upgrade a meno che non trovi il processore a buon prezzo, piuttosto comincia a mettere da parte qualche soldo per un upgrade come si deve.

Tieni anche conto che a breve (quanto a breve non si sa, le ultime voci parlano di un mesetto o forse prima, in ogni caso entro fine anno) escono i nuovi processori AMD a 8 core che per il tuo utilizzo potrebbero rivelarsi molto buoni ed avere un prezzo molto competitivo. Il condizionale è d'obbligo comunque, ancora non si sa molto sulle prestazioni.
In ogni caso si spera che la loro uscita possa portare un po' di concorrenza e far calare i prezzi in generale, quindi potrebbe essere un'ottima occasione per un upgrade come si deve.

Ultima modifica di calabar : 17-09-2011 alle 10:10.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 10:00   #12
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Alcuni appunti:
- l'i5 670 è un i5 di vecchia generazione
- l'i5 670 è un dual core, è per quello che il q9650 regge la botta. Niente a che vedere con gli i7 quad core con SMT (probabilmente utile per te, dato che ti servono prestazioni in MT)
- il 9650 è tutt'oggi un discreto processore, ma assolutamente sovraprezzato. Se proprio vuoi fare l'upgrade, punta sull'usato, altrimenti è uno spreco di dindini, non vale più di 100-120 euro a mio parere (il prezzo è artificiosamente alto perchè rimane uno dei top per quella vecchia piattaforma, quindi chi vuole l'upgrade è costretto a spendere più del dovuto).

In soldoni, secondo me, non ti conviene fare l'upgrade a meno che non trovi il processore a buon prezzo, e cominciare a mettere da parte qualche soldi per un upgrade come si deve.

Tieni anche conto che a breve (quanto a breve non si sa, le ultime voci parlano di un mesetto, in ogni caso entro fine anno) escono i nuovi processori AMD a 8 core che per il tuo utilizzo potrebbero rivelarsi molto buoni ed avere un prezzo molto competitivo. Il condizionale è d'obbligo comunque, ancora non si sa molto sulle prestazioni.
In ogni caso si spera che la loro uscita possa portare un po' di concorrenza e far calare i prezzi in generale, quindi potrebbe essere un'ottima occasione per un upgrade come si deve.
Quoto assolutamente
Old 17-09-2011, 10:06   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
ho speso 150€ per un PC nuovo di pacca con E5500 e 8GB di RAM. Sostituendo la sola CPU, spero di potermi divertire per qualche anno ancora

Difficile.
Tra l'altro aggiungendo il prezzo di questo processore a quanto hai già pagato avresti potuto prenderti direttamente un sistema moderno.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 10:07   #14
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Quoto assolutamente
Son d'accordo su tutto.
Resta il fatto che adesso ho questo in mano (PC nuovo con E5500) e non posso aggiungere molto altro (diciamo max un altro centinaio d'euro) causa budget temporaneamente out of limits.

Venendo da un Dual Xeon @ 2.8 volevo assicurarmi almeno un salto prestazionale quantico a costi ragionevoli.

Che poi la storia futura sia da riscrivere a suon di Sandy Bridge o Bulldozer è chiaro.

Cmq grazie dei vostri spunti, utilissimi per chiarirmi le idee.

Mi metto con calma alla ricerca di un Q9550 2nd hand.

Old 17-09-2011, 10:11   #15
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Difficile.
Tra l'altro aggiungendo il prezzo di questo processore a quanto hai già pagato avresti potuto prenderti direttamente un sistema moderno.
Difficile anche far meglio di questo però: con meno di 150€ ho preso un DELL MT con 8GB di RAM, E5500, HDD SATA 160GB, DVD/RW e contorni vari (inclusa garanzia 3 anni). Avevo già un secondo HDD SATA da 1GB da aggiungere...

Non penso si potesse far molto di meglio a quel prezzo, sinceramente

Una sola Mobo di rango alto mi costa uguale.

Old 17-09-2011, 10:20   #16
mikael84
Moderatore

L'Avatar di mikael84

Quote:
Son d'accordo su tutto.
Resta il fatto che adesso ho questo in mano (PC nuovo con E5500) e non posso aggiungere molto altro (diciamo max un altro centinaio d'euro) causa budget temporaneamente out of limits.

Venendo da un Dual Xeon @ 2.8 volevo assicurarmi almeno un salto prestazionale quantico a costi ragionevoli.

Che poi la storia futura sia da riscrivere a suon di Sandy Bridge o Bulldozer è chiaro.

Cmq grazie dei vostri spunti, utilissimi per chiarirmi le idee.

Mi metto con calma alla ricerca di un Q9550 2nd hand.
Se proprio hai il budget contato vai di q9550(max 120 non di piu') oppure anche un q9450,che con 400 di FSB lo trasformi in q9770.Sia chiaro il salto sara'notevole lo stesso rispetto al xeon
Old 17-09-2011, 11:15   #17
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
altrimenti prendi un q6600 che si trova ormai a 70-80 euro con un bun dissipatore max 30 -40 euro lo porti a 3-3,2 ghz senza problemi è vai alla grande..Ovvio che ci si deve un pò cimentare nel fare l'oc, ma è un'alternativa per risparmiare ed avere una cpu che a default và come un q9650 risparmiando un pò di euro..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 11:28   #18
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
altrimenti prendi un q6600 che si trova ormai a 70-80 euro con un bun dissipatore max 30 -40 euro lo porti a 3-3,2 ghz senza problemi è vai alla grande..Ovvio che ci si deve un pò cimentare nel fare l'oc, ma è un'alternativa per risparmiare ed avere una cpu che a default và come un q9650 risparmiando un pò di euro..
Fate attenzione, se ha un dell preassemblato è da vedere se può fare oc (penso proprio di no); inoltre deve vedere se il bios supporterebbe altre cpu

Poi c'è da vedere se il dissy è custom dell ed è fatto apposta per il suo processore, che ovviamente non scalda niente; col q9550 (o peggio col q6600) potrebbe trovarsi con problemi di surriscaldamento e quindi deve mettere in conto pure il dissy.

PS: controlla anche se la garanzia decade se apri il case e fai modifiche sostanziali come il cambio cpu
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 11:39   #19
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
sono sempre prezzi assurdi, non pagherei mai 80€ per un q6600 quando si trova a 90€ un i3 2100 che va di più.

nel mercatino lo ho preso 2anni fa a 90€ e rivenduto un anno fa a 55€ per me 60€ è un prezzo giusto per un'anticaglia.
Old 17-09-2011, 12:26   #20
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Io ho rivenduto il tutto (775) e sono passato ad AMD aggiungendo pochi euro , (volevo fare l'upgrade della sola cpu, ma usati di quadricore 775 decenti se ne trovano pochini e quelli nuovi nn se ne parla!)
Il passaggio l'ho fatto mesi fa , sempre se si e' disposti a sbattersi un pò con le vendite....
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian