|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
|
Q9650 vs Core i5: best buy?
Come scrivevo in altri post, a breve sostituirò il mio fido Server (doppio Xeon core Prestonia) con un PC equipaggiato con E5500.
La memoria è già sufficiente: 2x4GB di RAM DDR3 1333Mhz La questione e che successivamente vorrò cambiare CPU, restando vincolato al socket LGA775. Per curiosità mi stavo documentando sulle performance della migliore CPU installabile su quel socket (chipset G41Express Chipset w/ICH7). Mi risulta che sia il Q9650 3.00GHz - 12MB L2 (sperando sia reperibile nel mercato a cifre ragionevoli) e che, a livello prestazionale globale, se la batte addirittura con un signore Core i5 670 - 3.46GHz - 512KB L2 - 4MB L3, soprattutto sul fronte dei benchmarks multi-threaded! Possibile che dopo tutto questo tempo e dopo tutta questa evoluzione tecnologica, le prestazioni del buon vecchio Q sono ancora così attuali? Dove mi consigliereste di cercare un Q9650/Q9550 a buon prezzo? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
L'Intel Core2 Quad Processor Q9650 si trova ad oltre 300 euro ...
Mentre il Q9550 si trova ad oltre 250 euro ... Spendendo molto meno e riutilizzando la stessa ram potresti prenderti un sandy bridge con un'adeguata motherboard.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
|
q9550 e' una roccia ( ce l'ho montato giusto ora ) e a 150 euro lo trovi sul mercatino usato, ogni tanto c'e' qualcuno che lo vende
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unico investimento che mi premeva mettere in cantiere per spremere al max la "tecnologia a bordo" era quello dell'upgrade della CPU. I prezzi sono riferiti al classico trovaprezzi o avevi quache altro riferimento in mente? Anche in PM...
![]() |
![]() |
#5 | |
Moderatore
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() Le nuove cpu serie sono sul 1155 gli i5/2300/2400/2500 ,cpu ben migliori sotto tutti i punti di vista. Quelle della scorsa sono gli i5 750/760,anche questi superiori al q9650. Cmq tutt'oggi quella cpu e'ancora piuttosto valida, ma e'venduta a prezzi molto alti,e quindi a sto punto e'decisamente consigliato investire su una generazione nuova,formata da un i5 2..0 almeno. ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Posso chiedere qual'è l'uso che ne fai? Io uso quasi prevalentemente Linux per programmare/compilare, ma con l'occasione vorrei farmi anche una macchinetta "giocabile" ![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A maggior ragione mi convinco che il Q9650/9550 sono ottimi investimenti. Non mi interessa conquistare la vetta tecnologica, ho speso 150€ per un PC nuovo di pacca con E5500 e 8GB di RAM. Sostituendo la sola CPU, spero di potermi divertire per qualche anno ancora ![]() A questo punto devo trovarla a prezzaccio ...
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Q9550 ma solo preso usato..dato che ci son cpu a default che a parità di costo ne doppiano le prestazioni, vedi i7 2600k .
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() Magari giusto giusto un 9550 a 120 euro ma non di piu'per quella piattaforma ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Pensa te che m'ero fatto l'idea di potarlo a casa usato sui 50 euri ![]() Sperando di non pigliarne uno "cotto" da OC
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Alcuni appunti:
- l'i5 670 è un i5 di vecchia generazione - l'i5 670 è un dual core, è per quello che il q9650 regge la botta. Niente a che vedere con gli i7 quad core con SMT (probabilmente utile per te, dato che ti servono prestazioni in MT) - il 9650 è tutt'oggi un discreto processore, ma assolutamente sovraprezzato. Se proprio vuoi fare l'upgrade, punta sull'usato, altrimenti è uno spreco di dindini, non vale più di 100-110 euro a mio parere (il prezzo è artificiosamente alto perchè rimane uno dei top di gamma per quella vecchia piattaforma, quindi chi vuole l'upgrade è costretto a spendere più del dovuto). In soldoni, secondo me, non ti conviene fare l'upgrade a meno che non trovi il processore a buon prezzo, piuttosto comincia a mettere da parte qualche soldo per un upgrade come si deve. Tieni anche conto che a breve (quanto a breve non si sa, le ultime voci parlano di un mesetto o forse prima, in ogni caso entro fine anno) escono i nuovi processori AMD a 8 core che per il tuo utilizzo potrebbero rivelarsi molto buoni ed avere un prezzo molto competitivo. Il condizionale è d'obbligo comunque, ancora non si sa molto sulle prestazioni. In ogni caso si spera che la loro uscita possa portare un po' di concorrenza e far calare i prezzi in generale, quindi potrebbe essere un'ottima occasione per un upgrade come si deve. Ultima modifica di calabar : 17-09-2011 alle 10:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Tra l'altro aggiungendo il prezzo di questo processore a quanto hai già pagato avresti potuto prenderti direttamente un sistema moderno.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Son d'accordo su tutto.
Resta il fatto che adesso ho questo in mano (PC nuovo con E5500) e non posso aggiungere molto altro (diciamo max un altro centinaio d'euro) causa budget temporaneamente out of limits. Venendo da un Dual Xeon @ 2.8 volevo assicurarmi almeno un salto prestazionale quantico a costi ragionevoli. Che poi la storia futura sia da riscrivere a suon di Sandy Bridge o Bulldozer è chiaro. Cmq grazie dei vostri spunti, utilissimi per chiarirmi le idee. Mi metto con calma alla ricerca di un Q9550 2nd hand.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Non penso si potesse far molto di meglio a quel prezzo, sinceramente ![]() Una sola Mobo di rango alto mi costa uguale.
![]() |
![]() |
#16 | |
Moderatore
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
altrimenti prendi un q6600 che si trova ormai a 70-80 euro con un bun dissipatore max 30 -40 euro lo porti a 3-3,2 ghz senza problemi è vai alla grande..Ovvio che ci si deve un pò cimentare nel fare l'oc, ma è un'alternativa per risparmiare ed avere una cpu che a default và come un q9650 risparmiando un pò di euro..
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Poi c'è da vedere se il dissy è custom dell ed è fatto apposta per il suo processore, che ovviamente non scalda niente; col q9550 (o peggio col q6600) potrebbe trovarsi con problemi di surriscaldamento e quindi deve mettere in conto pure il dissy. PS: controlla anche se la garanzia decade se apri il case e fai modifiche sostanziali come il cambio cpu ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
nel mercatino lo ho preso 2anni fa a 90€ e rivenduto un anno fa a 55€ per me 60€ è un prezzo giusto per un'anticaglia. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
|
Io ho rivenduto il tutto (775) e sono passato ad AMD aggiungendo pochi euro , (volevo fare l'upgrade della sola cpu, ma usati di quadricore 775 decenti se ne trovano pochini e quelli nuovi nn se ne parla!)
Il passaggio l'ho fatto mesi fa , sempre se si e' disposti a sbattersi un pò con le vendite.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.