|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Lentezza d'avvio
Ciao a tutti. Ho un netbook aspire one dell'Acer che mi sta dando un piccolo fastidio. Reinstallato Xp dopo l'infruttuoso tentativo di farci girare Seven (andava troppo lento nonostante l'upgrade della Ram a 2 gb), all'avvio, l'icona di internet ha iniziato ad apparire dopo un sacco di tempo. All'inizio pensavo che il problema fosse un brutto virus che mi aveva rilevato l'antivirus (Avira) e che ero riuscito a eliminare solo grazie a un removal tool di Kaspersky. Al che decido di formattare di nuovo. Risultato: l'icona continua ad apparire dopo non meno di due minuti e mezzo dall'apparizione (praticamente immediata) di tutte le altre. Qualcuno sa darmi qualche indicazione o consiglio? Premetto che ho formattato tre volte negli ultimi tre mesi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Quando hai formattato hai fatto la formattazione metodo rapido o quella completa o hai lasciato il file system intatto ? Se hai un file system di tipo NTFS dovrebbero esserti apparse queste scelte : Formattare la partizione usando il file system NTFS (Rapido) Formattare la partizione usando il file system NTFS Lasciare intatto il file system corrente (nessuna modifica) Quale hai usato ? Prova a fare uno scandisk da C/Propietà/Strumenti/Esegui scandisk. Metti il segno di spunta alle due opzioni che trovi, raivvia il pc e attendi che finisca lo scandisk . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao e grazie mille per la risposta. Ho usato la formattazione ntfs rapida. Me l'aveva consigliato un amico per evitare di "sforzare" troppo il pc viste le tante formattazioni che avevo già eseguito.
Ora faccio lo scandisk come mi hai consigliato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Volendo si può fare anche qualla completa, non succede nulla di irreparabile, basta non farla troppo spesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao, allora ho fatto lo scandisk ma il problema persiste... il problema può essere che questa è una versione "light" del sistema operativo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Può essere se l'hai moddata togliendogli qualcosa di importante, probabile che questo sia il problema . Comunque formatti troppo diciamo ![]() ![]() In teoria se hai il cd originale di Xp puoi fare uno scandisk dalla console di ripristino o puoi rimettere i file del SO, ambedue le operazioni avviando il cd originale del SO dal Bios . In questo modo però non hai una versione diciamo leggera del SO ![]() Per avere un pc snello e performante secondo un mio modesto parere non occorre crearsi una versione Lite con Nlite del proprio cd originale del SO . Perchè solo cosi ripeto è legale . Poi se uno vuol farsela, lo può fare ma non credo che con la versione leggera del SO si riesca a fare delle operazioni che normalmente si effettuano con il cd originale del SO . TIpo lo scandisk o digitando altri comandi dalla console di ripristino, rimettere i file del SO o solamente fare un sfc /scannow digitando il comando dalla finestra Start/esegui . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Certo che ho il cd originale, o meglio, ho i due dvd di backup fatto con il software ufficiale di Acer. Mi converrebbe fare una ennesima formattazione e inserire nuovamente il s.o. nativo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Comunque, per chiarezza: per light intendo che ho eliminato tutti quei programmi nativi della Acer che mi danno fastidio. Tutti i cd d'installazione che ho usato sono originali. Per questo mi pare tanto strano che l'icona ci metta tanto ad apparire dopo ben due formattazioni!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ci siamo scritti contemporaneamente... in pratica, formattare ancora non creerebbe problemi al mio pc?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
Ciao, nei casi precedenti vi conviene provare ad usare "Soluto", un software che analizza tutti i programmi all'avvio e vi dice quanto tempo impiegano a partire; a questo punto potete scegliere cosa far partire subito, cosa dopo un certo tempo, cosa non far partire affatto.
Il programma non è male, ma necessita delle pesantissime .Net3 (per la grafica fumettosa) ed inoltre impiega molto tempo per essere installato. Oppure potete provare "CCleaner"->Strumenti->Avvio e disattivate tutto quanto, poi provate a riavviare il pc e vedete se si blocca di nuovo, se no il colpevole è un programma che avete bloccato e potete procedere a tentativi per scoprire chi è.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Appena formattato e con la scelta alla voce "Menu di avvio classico" da Start/tasto destro del mouse/propietà le prime icone che vengono visualizzate, prima di mettere qualsiasi driver sono : Risorse del computer, Risorse di rete, WMP, la cartella Documenti, Internet explorer e il cestino che è messo a destra in basso . Con il segno di spunta alla voce "Menu di avvio" compare solo l'icona di WMP (in alto a sinistra) e il cestino sempre in basso a destra . Prova a vedere cosa rallenta la comparsa dell'icona di explorer oltre al suggerimento dato da dr-omega anche togliendo tutti i segni di spunta a tutti i programmii che si caricano tranne che all'antivirus e al firewall . Poi li rimetti uno alla volta e riavvii il pc . Questo in Utilità Configurazione di sistema alla voce Avvio . Vi puoi accedere digitando dalla finestra Start/esegui il comando : msconfig . Senza formattare, puoi anche provare a fare uno scandisk in modo normale da C/propietà/Strumenti/esegui scandisk . metti il segno di spunta lle due opzioni che trovi e riavvii il pc . Oppure puoi fare lo scandisk caricando il cd (però non so se con i i cd della Acer te lo fa ) dal Bios alla comparsa di queste opzioni premi la R : 1) Per installare windows xp premere invio 2) PER RIPRISTINARE UN’INSTALLAZIONE DI XP UTILIZZANDO LA CONSOLE DI RIPRISTINO PREMERE R 3) per uscire dal programma di installazione premere F3 Comunque formattare non danneggia il pc, solo se fai troppe formattazioni complete, normalmente basta la formattazione rapida |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Grazie mille ad entrambi per la risposta e i consigli. Con msconfig avevo già provato e non credo sia quello il problema. Ora riprovo e vi faccio sapere.
Grazie ancora, intanto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
O è un problema hardware (Ram, cpu.....) o qualche software va in conflitto con qualche altro software (guarda il firewall) o sei....infetto ![]() Ultima modifica di tallines : 14-10-2011 alle 21:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Alla fine ho preferito formattare nuovamente per evitare processi complicati e rischiare di fare ulteriormente danni!
![]() Spero solo che ora il problema non si palesi ulteriormente. Ps. Mi sapete dire se Launch manager di Acer, Acer Vcm e il programma di registrazione Acer li posso cancellare senza problemi?, o anche qualche trucchetto per alleggerirlo un po'? Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Per Acer Vcm , se non ti interessa fare chiamate video ![]() Per il programma di registrazione non so se c'è o meno l'obbligatorietà per i possessori di pc Acer l'installazione dello stesso per poi registrare il prodotto e di conseguenza non perdere la garanzia. Se poi la garanzia è già scaduta.............non installarlo, a qual pro. Basta che il fatto di non installarlo, non pregiudichi l'uso del pc stesso . Per l'alleggerimento basta che non fai caricare tutto quello che non vuoi che venga caricato all'avvio del pc sempre usando msconfig per andare alla voce Avvio ![]() Basterebbe far caricare solo l'antivirus e il firewall . Poi se uno vuole usare il software xy per lavorarci, fa doppio click e il software xy si avvia . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Scusa se approfitto della tua gentilezza... mi sapresti dire tra questi quali posso eliminare?
ctfmon.exe (system 32) rundll32 tintsetp ImSinst imjpmig syntpenh igfxpers hkcmd igfxtray azmixersel Grazie ancora! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Li puoi disabilitare tutti tranne rundll.32, senza problemi .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Di nuovo, grazie mille!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:45.