Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2011, 20:49   #1
giuguar
Member

L'Avatar di giuguar

Iscritto dal: Dec 2009
Quale è il netbook piu potente sul mercato?

Salve a tutti,

ho cercato nel forum per non aggiungere una nuova inutile discussione ma visto che il mercato si evolve in continuazione con nuovi modelli non posso non rifare la stessa domanda già fatta da altri in passato nel forum, scusate.

Vorrei comperare un netbook per la sua comodità di trasporto (e per il prezzo minore), ma allo stesso tempo ne vorrei uno potente per poter fare un minimo di fotoritocco alle fotografie e far girare programmi come photoshop o di visualizzazione 3D. So di non poter chiedere troppo essendo solo un netbook ma mi domandavo se i modelli piu performanti sul mercato attualmente non possono soddisfare almeno in parte questa mia necessità.
Quali mi consigliereste dunque? Ho provato a confrontare schede tecniche e specifiche ma ho solo una gran confusione... Aiutatemi perfavore!

Saluti

Giulio
giuguar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 21:37   #2
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
è un asus di cui non ricordo la sigla, con amd Llano dual core da 1,6 ghz e vga dedicata ati 6310, con 3gb di ram e monitor da 12,1 pollici.
costa sui 400 però
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 22:21   #3
giuguar
Member

L'Avatar di giuguar

nooo! come non ricordi la sigla!?
se dovesse venirti in mente scrivilo per favore, la gamma di prezzo piu o meno era quella, non pensavo di spendere molto meno...

Grazie per il consiglio

Giulio
Old 26-08-2011, 22:47   #4
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da giuguar Guarda i messaggi
nooo! come non ricordi la sigla!?
se dovesse venirti in mente scrivilo per favore, la gamma di prezzo piu o meno era quella, non pensavo di spendere molto meno...

Grazie per il consiglio

Giulio
1215B-BLK047M cerca solo BLK047M nei motori di ricerca per i prezzi, lo trovi a partire da 340€ circa
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 22:50   #5
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
considera anche che è stata annunciata la nuova APU E450 ed Asus ha già confermato una versione del 1215B che la monterà, non essendo però ancora sul mercato ( l'annuncio è di un paio di giorni fa ) non se ne conosce il prezzo, tendenzialmente è facile prevedere che sarà alto, la nuova E450 rispetto alla E350 ha però vantaggi che potrebbero non interessare, del resto la E350 già consente di vedersi qualsiasi contenuto in FullHD e usare Photoshop.
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2011, 23:14   #6
giuguar
Member

L'Avatar di giuguar

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
1215B-BLK047M cerca solo BLK047M nei motori di ricerca per i prezzi, lo trovi a partire da 340€ circa
Grazie per la sigla. Io nel frattempo cercando in base a quelle caratteristiche sul sito dell'asus avevo trovato quest'altro

http://www.eglem.com/index.php?page=scheda.php&id=1582

che è sempre eee pc 1215b ma ha come sigla BLK144M invece di BLK047M. Che differenza c'è, mi sembrano uguali...
Old 26-08-2011, 23:17   #7
giuguar
Member

L'Avatar di giuguar

...come non detto, ho trovato da solo le differenze grazie!
Piuttosto un'altra domanda se potete aiutarmi ancora, sapete se su questo modello è possibile installare il vecchio XP al posto di win7 o non è possibile fare il downgrade?

saluti a tutti e grazie per l'aiuto!

Giulio

Ultima modifica di giuguar : 26-08-2011 alle 23:29.
Old 26-08-2011, 23:55   #8
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Iscritto dal: Dec 2008
Occhio però che l'asus ha problemi al touchpad...

La stessa piattaforma AMD e-350 con vga radeon 6310, con 3 o 4 GB di ram a seconda dei modelli, la trovi inoltre su:

- lenovo s205 m632hix
- vaio yb2
- msi wind u270
- lenovo x121e nws5rix

(dovrebbero essere in ordine di prezzo crescente..)
Old 26-08-2011, 23:58   #9
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
considera anche che è stata annunciata la nuova APU E450 ed Asus ha già confermato una versione del 1215B che la monterà, non essendo però ancora sul mercato ( l'annuncio è di un paio di giorni fa ) non se ne conosce il prezzo, tendenzialmente è facile prevedere che sarà alto, la nuova E450 rispetto alla E350 ha però vantaggi che potrebbero non interessare, del resto la E350 già consente di vedersi qualsiasi contenuto in FullHD e usare Photoshop.
Le differenze sono minime.. Tali da non giustificare l'aumento di prezzo che si prevede
Old 27-08-2011, 13:33   #10
tonyxx
Bannato

Quote:
installare il vecchio XP al posto di win7 o non è possibile fare il downgrade?
si può fare tutto, basta formattare a 0 l hard disk (partizioni comprese) e poi installarci xp dopo averlo masterizzato su una chiavett usb!
facile no?
Old 31-08-2011, 14:43   #11
giuguar
Member

L'Avatar di giuguar

Quote:
Originariamente inviato da AL_85 Guarda i messaggi
Occhio però che l'asus ha problemi al touchpad...

La stessa piattaforma AMD e-350 con vga radeon 6310, con 3 o 4 GB di ram a seconda dei modelli, la trovi inoltre su:

- lenovo s205 m632hix
- vaio yb2
- msi wind u270
- lenovo x121e nws5rix

(dovrebbero essere in ordine di prezzo crescente..)

cercando il lenovo x121e nws5rix che mi indicate, ho trovato anche il x121e nws5pix, che in alcuni siti costa di piu in altri meno del nws5rix. Ho provato a confrontare le caratteristiche e mi smbra che la differenza stia nel processore che in un caso è AMD C-50 e nell'altro AMD E-350. Mi confermate questa cosa o ci sono altre differenze sostanziali?
E tra i due soprattutto quale mi consigliereste da momento che variando il prezzo in piu o in meno non so decidere quale sia il piu prestante in base ad esso?

Ciao

Giulio
Old 31-08-2011, 15:08   #12
tonyxx
Bannato

quello con amd e350 è più potente
Old 31-08-2011, 15:47   #13
AL_85
Senior Member

L'Avatar di AL_85

Quote:
Originariamente inviato da giuguar Guarda i messaggi
cercando il lenovo x121e nws5rix che mi indicate, ho trovato anche il x121e nws5pix, che in alcuni siti costa di piu in altri meno del nws5rix. Ho provato a confrontare le caratteristiche e mi smbra che la differenza stia nel processore che in un caso è AMD C-50 e nell'altro AMD E-350. Mi confermate questa cosa o ci sono altre differenze sostanziali?
E tra i due soprattutto quale mi consigliereste da momento che variando il prezzo in piu o in meno non so decidere quale sia il piu prestante in base ad esso?

Ciao

Giulio
Il c50 è un procio di fascia bassa e gira a 1.0 ghz, mentre l'e350 gira a 1.6ghz ed è il più potente attualmente su un netbook. Naturalmente il secondo consuma più energia del primo..
Dato che il lenovo x121e è un netbook professionale di fascia alta direi che ti conviene prendere l'e350! Altrimenti sarebbe come comprare una BMW X5 col motore di una panda..
Altra differenza sta nella scheda video (che come saprai in questi netbook è integrata nel procio); il c50 ha una 6250 da 256mb , l'e350 una 6310 da 512mb e con frequenza più alta.
Infine, ma dico forse, potrebbe essere che quello con e350 abbia hd a 7200 giri, mentre l'altro a 5400, ma dovrei verificare meglio..
Old 31-08-2011, 16:12   #14
giuguar
Member

L'Avatar di giuguar

bè, grazie ancora, adesso per lo meno so di fare un acquisto sicuro sapendo quello che compero.
Saluti a tutti
Old 17-09-2011, 13:34   #15
berserek
Member

Iscritto dal: Apr 2009
faccio un piccolo up per sapere se e cambiato qualcosa ce ne qualcun altro da 12 pollici piu potente di NEtbook? e la scheda video piu potente?
berserek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 13:59   #16
tonyxx
Bannato

è ancora tutto uguale, fino la uscita degli atom cedar mil n2xxx
Old 19-09-2011, 13:30   #17
ingegnero
Member

Iscritto dal: Jun 2006
l'hp dm1 1150 sl con il Celeron SU2300 / 1.2 GHz ( Dual-Core ) è confrontabile ?
ingegnero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 17:25   #18
tonyxx
Bannato

no, è un subnotebook
Old 19-09-2011, 17:55   #19
ingegnero
Member

Iscritto dal: Jun 2006
e qual'è la differenza? le prestazioni sono superiori?
ingegnero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian