Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2011, 00:22   #1
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: bergamo
Ubuntu non riesce a creare il file System

Salve a tutti il mio PC è quello in firma, sul hardisk configurato in raid 0 volevo creare una partizione per installare ubuntu per provare il sistema operativo e testare la grafica del sistema operativo, tipo cartelle ecc ecc ecc .....

ma ho riscontrato dei problemi...
ho scaricato l'ultima versione di ubuntula versione in DVD a 64bit parte l'installazione dopo essermi consultato ho creato 3 partizioni bla bla bla bla... una volta fatto il tutto fa per partire ma da errore che non riesce a creare il file system nella bla bla bla.. e si ferma l'installazione aspettando che io scriva la stringa manualmente... Da li mi sono fermato e non ho fatto piu niente. L'unica cosa che ho fatto è smontare il raid 0 degli hardisk e tentare di far fare tutto a ubunto tutto in automatico ma stesso problema. Che posso fare?
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD
SchedaVideo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 07:25   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
da quello che dici non hai impostato il punto di mount / nella partizione in cui vuoi installare il sistema. Nella installazione manuale occorre
1) scegliere il filesystem
2) spuntare la formattazione
3) impostare il punto di mount /
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 10:16   #3
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
da quello che dici non hai impostato il punto di mount / nella partizione in cui vuoi installare il sistema. Nella installazione manuale occorre
1) scegliere il filesystem
2) spuntare la formattazione
3) impostare il punto di mount /
certo quello lo fatto altrimenti se avessi fatto qualche errore li non andrebbe manco avanti. Ho creato le 3 partizioni una da 2 giga una per il sistema e una per archivio una con lo / una con MOV e un alura . . . Bè adesso non ricordo bene ma quel passo dovrebbe essere giusto. Inizialmente sbagliavo quel passo e non mi permetteva di proseguire! Dava errore. Poi ho trovato una guida e ho fatto le 3 partizioni. Finito li parte per iniziare l'installazione e si blocca alla Creazione del file system. Mi dice impossibile creare il file system nella partizione . . . . . E appare il cursore per scrivere la sintassi a mano.
Poi nel post precedente ho anche specificato d' aver scelto l'opzione automatica. Cioè senza scegliere nessuna partizione di utilizzare l'intero hardisk. In quel metodo dovrebbe fare tutto da solo. Ma da lo stesso identico problema.
SYSTEM: Windows10Pro 64Bit CASE: Enthoo Primo MOBO: MAXIMUS VII HERO CPU: i7 4790K liquido DISS: KIT BLACK SUN PHOBYA 480/240/360SLIM RAM: 4x8 GB Vengenace Pro 2133Mhz CL11 VGA: RTX 2080TI AORUS liquido SSD: 2 Crucial 256GB RAID 0 HD: 2 V.Raptor 150GB RAID 0 ALI: ANTEC High Current Pro HCP 1200W LCD: Acer Predator X34 Curved IPS NVIDIA G-sync 21:9 WQHD

Ultima modifica di SchedaVideo : 13-09-2011 alle 10:31.
Old 13-09-2011, 11:34   #4
corvus ruber
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Raid 0 fatto come ?
Controller dedicato o integrato nella mobo ?
Perchè nel secondo caso può esserci qualche problemino....
corvus ruber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 11:38   #5
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da corvus ruber Guarda i messaggi
Raid 0 fatto come ?
Controller dedicato o integrato nella mobo ?
Perchè nel secondo caso può esserci qualche problemino....
Come gia scritto precedentemente ho anche smontato il raid 0 ma stesso problema identico... e se ci fosse qualche problema con il raid 0 non avrebbe manco visto e gestito le partizione noo???...

comunque il problema non credo sia quello visto che il rai 0 l'ho smontato.
comunque per rispondere alla tua domanda il raid è integrato

Ultima modifica di SchedaVideo : 13-09-2011 alle 11:45.
Old 14-09-2011, 07:59   #6
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Iscritto dal: Feb 2002
L'installer ha i log sull'ultimo terminale,
che dovrebbe essere [ALT]+[F4],
riporta lerrore segnalata in fase di creazione dei filesystem.
eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 10:12   #7
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da eaman Guarda i messaggi
L'installer ha i log sull'ultimo terminale,
che dovrebbe essere [ALT]+[F4],
riporta lerrore segnalata in fase di creazione dei filesystem.
Ho ripristinato il PC come lo vedi in firma ho ricreato il raid o sui 2 HD non posso piu risalire al errore.
è un grosso peccato volevo provare Ubuntu un pò per la grafica che ha, dicono che è accattivante se la si attiva. e anche un pò per provare un altro sistema operativo.

Ultima modifica di SchedaVideo : 14-09-2011 alle 10:14.
Old 14-09-2011, 13:15   #8
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Usa una ubunru / kubuntu / xubuntu live:
- https://help.ubuntu.com/community/LiveCD
- http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download

Oppure usa una macchina virtuale: ma in questa dificilmente funzionera'
la grafica 3d.
Old 14-09-2011, 17:18   #9
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Usa una ubunru / kubuntu / xubuntu live:
- https://help.ubuntu.com/community/LiveCD
- http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download

Oppure usa una macchina virtuale: ma in questa dificilmente funzionera'
la grafica 3d.
praticamente qui mi suggeriscono di avviare il DVD ubuntu come prova... come ho fatto io precedentemente... ma poi da qui creare e gestire le partizioi che mi servono? partendo da qui l'installazione? ho capito giusto?
Old 14-09-2011, 19:20   #10
DarkDrake88
Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo Guarda i messaggi
praticamente qui mi suggeriscono di avviare il DVD ubuntu come prova... come ho fatto io precedentemente... ma poi da qui creare e gestire le partizioi che mi servono? partendo da qui l'installazione? ho capito giusto?
Credo di si
DarkDrake88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 19:39   #11
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
Originariamente inviato da DarkDrake88 Guarda i messaggi
Credo di si
Dopo provo. . .
Old 14-09-2011, 23:01   #12
eaman
Senior Member

L'Avatar di eaman

Quote:
Originariamente inviato da SchedaVideo Guarda i messaggi
E' una live: non c'e' bisogno di installarla e quindi modificare i dischi rigidi:
gira in ram.
Non hai detto che volevi solo guardare la grafica?
Old 15-09-2011, 14:32   #13
SchedaVideo
Senior Member

L'Avatar di SchedaVideo

Quote:
E' una live: non c'e' bisogno di installarla e quindi modificare i dischi rigidi:
gira in ram.
Non hai detto che volevi solo guardare la grafica?
il problema è che la grafica 3d non credo funzioni cosi.... e poi sinceramente se dovesse anche girare bene... piano piano mi sarebbe interessato prenderci la mano. Ma ripeto ho sentito dire che la grafica non è disponibile se non installato... E non riesco a installarlo...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian