|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Consiglio configurazione hard disk
ciao a tutti!
negli anni ho collezionato diversi hard disk all'interno del PC e pian piano vorrei fare ordine. Situazione attuale
La mia idea era di prendere un disco da 2tb in modo da sostituire i due dischi più piccoli (250 e 500) e di mettere in un guscio esterno i due dischi esterni (o almeno uno di essi). Altra idea potrebbe essere quella di mettere in RAID 1 i due dischi da 1tb e di mettere il disco da 2tb in un guscio esterno, lasciano i dischi piccoli (o almeno uno di essi). si accettano consigli PS: Io vorrei prendere un NAS tipo synology o qnap per fare del backup, attualmente non ho necessità di condividere file sulla LAN ma tra qualche mese al massimo 1 anno si.... PS2: tenete conto che, con due reflex che girano per casa, 200 - 250gb annui di dati li produco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Prima regola assoluta: i backup, specie se importanti, si fanno su supporti esterni al sistema, per evitare che i dati originali vengano distrutti insieme a quelli di backup, a causa di eventuali eventi catastrofici che possono coinvolgere il sistema
Altra considerazione: per questioni di assorbimento e temperature sarebbe meglio che nel sistema ci fossero magari un paio di dischi e non 4, visto che non hai RAID Il RAID, come spiegato nella guida, salva da guasto del disco, ma non salva da un alimentatore che salta e rovina tutte le periferiche collegate (per esempio) Un backup su disco interno è la stessa cosa (a parte la questione dell'aggiornamento delle modifiche) Detto questo valuta tu la situazione e decidi cosa ti conviene di più ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
quindi potrei prendere un disco da 2tb e riversare dentro di esso il contenuto di 1 dei due dischi da 1tb.
poi prendere un NAS e metterci dentro i dischi da 1tb e usare quello per backup. e gli altri due potrei fare backup "estemporanei" o simile.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi pare una valida soluzione
Certamente più sicura di quella attuale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53.