Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-08-2011, 11:23   #1
Tino_o
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Delta 465W per la 570gtx???

Possiedo un alimentatore Delta Electronics da 465W e ora vorrei comprare una nVidia 570gtx.
la mia domanda è: posso andare tranquillo o mi rimane sempre sotto sforzo con il rischio di bruciarmi mezzo pc?
vi posto la foto con le caratteristiche

come vedete facendo la somma delle correnti di Va,Vb,Vc risultano 39A, e la vga dovrebbe chiederne intorno ai 30..

la mia configurazione è: IPIB-LB (benicia) + Q6600 + 2 HD 500GB + 4 X 1GB di Ram DDR2

ps: la scheda madre, il processore e ram sono da cambiare nei prossimi mesi se tutto va bene..

Ultima modifica di Tino_o : 31-08-2011 alle 17:02.
Tino_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 12:12   #2
stefyzh
Senior Member

L'Avatar di stefyzh

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Babilonia
No dai non si può...una scheda da 240 euro con un ali da 25 euro

Secondo me non va neanche in moto
|| ... || R9 270x Vapor-x || ... || 8Gb Sniper 1866 || OCZ ZT550 || Dimastech mini V1.0 white || Xonar d1 || CM Quickfire Rapid || Tt esports black element || Klipsch Rb-51+Velodyne CHT-8 || Takstar Hi 2050 ||
Trattative concluse: 47+
stefyzh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 12:58   #3
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da stefyzh Guarda i messaggi
No dai non si può...una scheda da 240 euro con un ali da 25 euro

Secondo me non va neanche in moto
ahah ma quale alimentatore da 25€??
Secondo me regge alla grande quel Delta...e anche se non dovesse reggere è dotato di tutte le sicurezze da sovraalimentazione. Quindi mal che vada si spegne il pc ma non si brucia nulla.
Old 31-08-2011, 13:17   #4
Tino_o
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
ahah ma quale alimentatore da 25€??
Secondo me regge alla grande quel Delta...e anche se non dovesse reggere è dotato di tutte le sicurezze da sovraalimentazione. Quindi mal che vada si spegne il pc ma non si brucia nulla.
Ti ringrazio per la rassicurazione..
Ieri un altro utente mi ha scritto che la 570gtx in un sistema recente con Intel Core i7 975 Extreme, clock 3.33, RAM: 3x2 Gbytes Corsair TR3X6G1600C8D; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 8-8-8-24

arriva a 349W a pieno carico.. http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...i-gf110_9.html

però ho visto anche che sul sito della nVidia mettono nei requisiti un ali da 550W per tutto il sistema..

Io dovrei essere apposto comunque visto che assorbe 349W massimo con quella configurazione che è maggiore della mia?
Old 31-08-2011, 13:22   #5
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Esatto vai tranquillo. E ripeto che mal che vada ha le protezioni. Nvidia raccomanda un 550w perchè è perfettamente a conoscenza del fatto che gran parte dei pc in circolazione montano alimentatori schifosi che non erogano davvero i watt dichiarati. Non è il tuo caso, dato che Delta è un ottima marca.
Old 31-08-2011, 13:22   #6
stefyzh
Senior Member

L'Avatar di stefyzh

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Babilonia

io lo trovo a quel prezzo li...comunque...prova e se funziona porterò più rispetto a questo alimentatore
|| ... || R9 270x Vapor-x || ... || 8Gb Sniper 1866 || OCZ ZT550 || Dimastech mini V1.0 white || Xonar d1 || CM Quickfire Rapid || Tt esports black element || Klipsch Rb-51+Velodyne CHT-8 || Takstar Hi 2050 ||
Trattative concluse: 47+
stefyzh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 13:32   #7
Tino_o
Junior Member

Grazie zip mi hai fatto risparmiare 80/90 €..

Quando prenderò la scheda vi farò sapere come va..
Old 31-08-2011, 15:16   #8
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Tino_o Guarda i messaggi
come vedete facendo la somma delle correnti di Va,Vb,Vc risultano 39A, e la vga dovrebbe chiederne intorno ai 30..

quand'è che la gente capirà che gli amperaggi delle linee non si sommano?

devi vedere qual'è il totale combinato massimo

del resto anche ad intuito si capisce in un nanosecondo che 39 A = 468W
ora che un alimentatore da 465w nominali ne arrivi ad erogare più di 465 solo sulla 12v già dovrebbe far venire qualche dubbio sul proprio modo di ragionare
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2011, 15:41   #9
Tino_o
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
quand'è che la gente capirà che gli amperaggi delle linee non si sommano?

devi vedere qual'è il totale combinato massimo

del resto anche ad intuito si capisce in un nanosecondo che 39 A = 468W
ora che un alimentatore da 465w nominali ne arrivi ad erogare più di 465 solo sulla 12v già dovrebbe far venire qualche dubbio sul proprio modo di ragionare
è proprio perchè non lo sapevo ho voluto postare per avere la certezza da persone sicuramente più informate di me sull'argomento.. io ho ipotizzato che si sommassero però se mi dici che non è cosi mi fido..

quindi se non si sommano quanta corrente eroga sulla 12v? è abbastanza per la vga? (circa 30A mi sembra)

il combinato massimo è di 385W giusto? quindi dovrebbe essere ok.. o no?
Old 31-08-2011, 16:07   #10
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
quindi se non si sommano quanta corrente eroga sulla 12v? è abbastanza per la vga? (circa 30A mi sembra)
quello deve dirtelo la casa costruttrice indicando i valori sulla targhetta
Quote:
il combinato massimo è di 385W giusto?
si in questo caso, resta da capire se sono solo valori dichiarati o anche reali trattandosi di un ali vecchio ed economico io qualche dubbio lo avrei
Quote:
quindi dovrebbe essere ok.. o no?
se erogasse i valori di targhetta andrebbe bene anche se sarebbe un po' "strettino" per la tua configurazione e lavorerebbe spesso ad altissimo carico

comunque nutro fortissimi dubbi su questa unità, da quello che ho trovato sembrerebbe l'ali di serie di una serie di preassemblati HP, in genere queste sono componenti molto scadenti, prive di protezioni e via dicendo e non sono adatte ad alimentare configurazioni gaming di un certo livello, magari regge per un po', ma poi salta e porta tutto al macero

comunque per avere un buon ali non è che bisogna spendere un capitale, già entro i 60€ trovi ali di buonissima qualità sovrebbondanti per qualunque configurazione a singola gpu che non sia estrema

alcuni esempi possono essere
antec hcg 520, xfx pro core edition 550w (entrambi construiti da seasonic)
ocz mod/stealthxstream o anche gli zs appena usciti che hanno già avuto buone recensioni, corsair cx dovrebbero essere buoni visto la qualità dimostrata dal 430
Old 31-08-2011, 16:19   #11
Tino_o
Junior Member

Quote:
sembrerebbe l'ali di serie di una serie di preassemblati HP
Si è di un preassemblato HP.. purtroppo un paio di anni fa feci l'errore di comprare un preassemblato, cosa che non farò più..

per quanto riguarda gli ali, c'è molta differenza tra un ali modulare e non? cioè la differenza è solo nella gestione dei cavi staccabili o c'è di più?

perchè anch'io avevo adocchiato sia ocz mod/stealthxstream però uno è modulare e l'altro no..

Ultima modifica di Tino_o : 31-08-2011 alle 16:22.
Old 31-08-2011, 16:27   #12
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quote:
comunque nutro fortissimi dubbi su questa unità, da quello che ho trovato sembrerebbe l'ali di serie di una serie di preassemblati HP, in genere queste sono componenti molto scadenti, prive di protezioni e via dicendo e non sono adatte ad alimentare configurazioni gaming di un certo livello, magari regge per un po', ma poi salta e porta tutto al macero
Torno a ripetere che quell'alimentatore è un DELTA...ottima marca. Di certo non mancano le protezioni e via dicendo.
Old 31-08-2011, 16:33   #13
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Torno a ripetere che quell'alimentatore è un DELTA...ottima marca. Di certo non mancano le protezioni e via dicendo.
non è che un marchio voglia dire tutto
quello è un ali fatto per i preassemblati ed è pure di qualche anno fa

anche l'arctic fusion 550 è fatto da seasonic sulla base se non ricordo male del vx450 che era fantastico, solo che l'arctic è venuto fuori una cagata! come testimoniano le recensioni dei siti più accreditati

io un sistema gaming con una 570 non ce lo alimenterei, poi ognuno fa come vuole
Old 31-08-2011, 16:37   #14
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
per quanto riguarda gli ali, c'è molta differenza tra un ali modulare e non? cioè la differenza è solo nella gestione dei cavi staccabili o c'è di più?
i cavi modulari influiscono solo a livello pratico, la differenza qualitativa la fanno le caratteristiche costruttive dell'alimentatore
in genere l'abbinamento modulare/migliore è dovuto al fatto che la modularità rappresenta un costo e si tende a metterla su ali di fascia almeno medio-alta, ma sono solo due cose che spesso vanno a braccetto soprattutto per ragioni di fasce di mercato, non che una dipenda dall'altra

Quote:
perchè anch'io avevo adocchiato sia ocz mod/stealthxstream però uno è modulare e l'altro no..
dovrebbero essere entrambi +o- dello stesso livello, se vuoi chiarirti i dubbi nei minimi particolari sono alimentatori recensiti da tutti i siti principali (hwsecrets & co) quindi ti basta googlare e trovi tutte le relative recensioni e scegli secondo gusto

Ultima modifica di Pat.Jane : 31-08-2011 alle 16:40.
Old 31-08-2011, 16:40   #15
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Non mi sembra che il Fusion sia venuto poi fuori una cagata dato il rapporto con il prezzo di vendita...è un alimentatore di fascia bassa ma non così scadente.

Inoltre gli alimentatori di marche serie potranno essere prodotti anche per sistemi preassemblati, ma non penso proprio che vadano a lesinare sulle protezioni. Per questo dico che può provare tranquillamente...se ha problemi può semplicemente cambiare alimentatore.
Old 31-08-2011, 16:45   #16
Pat.Jane
Senior Member

Quote:
Non mi sembra che il Fusion sia venuto poi fuori una cagata dato il rapporto con il prezzo di vendita...è un alimentatore di fascia bassa ma non così scadente.
dalla recensione di jonnyguru, il sito generalmente + accreditato per recensioni di ali

Quote:
Performance 5
Functionality 5
Value 4

The Bad:

* not a 550W unit as implied by model number
* thin gauge cables
* all SATA connectors share one long chain
* high MSRP
* fan power cabling

The Mediocre:

* 3.3V ripple suppression needs a fair bit of work
se a te sembra buono, a me sembra una schifezza, oltretutto il prezzo è sceso solo ultimamente, prima era posizionato in fascia corsair tx
Old 31-08-2011, 16:51   #17
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Penso che abbiano abbassato molto la valutazione a causa della scritta 550w. Infatti è un alimentatore da 500w...i 550w sono un valore di picco ed è pure indicato sulla scatola...forse hanno voluto penalizzare questa dicitura un po' poco chiara. Altre recensioni non ne parlano così male e i risultati sull'efficienza sono molto buoni fino a 500w.
Old 31-08-2011, 17:00   #18
Pat.Jane
Senior Member

a parte che il ripple è alto, ora non mi metterei a fare un trattato sull'arctic fusion 550, cerchiamo di capire il senso dei discorsi era solo un esempio per dire che anche un ali "di marca" oltretutto costruito dal miglior produttore al mondo può non essere all'altezza delle specifiche, è il primo che mi è venuto in mente

quindi un ali vecchio, dai dati dichiarati non esaltanti, costruito per un preassemblato HP non mi sembra il massimo per una configurazione gaming di un certo livello con una vga come una 570

anche il discorso "provalo magari lo cambi" imho può valere per un muletto o poco più, non per una configurazione con hardware costoso ... magari lo metti e ti regge 2 anni fino a quando non cambi pc ... magari però salta e si porta dietro tutto dopo 3 mesi

io non rischierei visto che con 50-60€ si comprano unità più che soddisfacenti e ormai hanno tutti +o- un MTBF elevato e garanzia pluriennale quindi riutilizzabili a lungo su configurazioni future, poi ognuno fa quello che vuole
Old 31-08-2011, 17:05   #19
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Quello che sto cercando di dire fin dall'inizio è che se salta quell'alimentatore non si porta dietro un bel niente, perchè è dotato delle protezioni adeguate per evitare questo. Detto questo ci siamo capiti. Ora deciderà lui che fare.
Old 31-08-2011, 17:09   #20
Tino_o
Junior Member

Ho cercato il mio ali su internet e ho trovato QUESTO, dice:
Features:
80mm Fan - Thermostatically controlled fans for low acoustic noise Short Circuit Protection, In-Rush Current Protection, Thermal Overload Cutoff Protection, Over-Temperature, Over-Voltage, Over-Current, Under Voltage Meets ATX 12V v2.0

anche se i dati sono leggermenti diversi però il codice è lo stesso (5188-2863)

(il preassemblato era venduto con una 8800gt)

Ultima modifica di Tino_o : 31-08-2011 alle 17:11.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian