Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 18-08-2011, 11:02   #1
SpugnaPa
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2011
Obiettivi su nikon

Salve mi rivolgo a voi nella speranza possiate risolvere il mio dubio.

Vorrei aquistare una nikon D300 o D700 gli obiettivi che gia posseggo della mia vecchia d40 (un sigma 18-200, un 70-300 e il 18-55 di primo equipagiamento e dovrebbe a breve arrivare un 70-200 f.2.8 o un 300-500 sempre sigma mi sa...) possono essere utilizzati anche su una full frame ci sono differenze particolari nell'attacco o nel modo di "comunicare" con il corpo macchina?
non ricordo dove ma ho leto che sono differenti, ma la cosa mi è sembrata un po' strana!

Grazie in anticipo.

ps: vi rubo un consiglio se è possibile D300s o D700? scatto gia da anni e vorrei qualcosa di semiprofessionale da poter sfruttare al meglio

Ultima modifica di SpugnaPa : 18-08-2011 alle 11:11. Motivo: correzione
SpugnaPa è offline  
Old 18-08-2011, 11:31   #2
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
d300s ha il sensore aps-c e puo lavorare con ottiche per full frame e ovviamente con ottiche per aps-c. è il top di gamma di nikon per il formato aps-c.

la d700 ha il sensore full frame e puo lavorare con le ottiche per full frame oppure con le ottiche dx ma usando solo una parte del sensore (cosa che personalmente ritengo una bestemmia).

sono entrambe ottime macchine fotografiche. per le ottiche che hai non hai nessun probleme sulla d300s mentre sulla d700 ad occhio e croce il 70-300 va bene mentre gli altri come detto prima non avrebbe molto senso usarli.

Fossi in te cercherei di acquistare le nuove ottiche solo dopo esssermi chiarito le idee su che corpo macchina acquistare
Zaver79 è offline  
Old 18-08-2011, 11:35   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Zaver79 Guarda i messaggi
d300s ha il sensore aps-c e puo lavorare con ottiche per full frame e ovviamente con ottiche per aps-c. è il top di gamma di nikon per il formato aps-c.

la d700 ha il sensore full frame e puo lavorare con le ottiche per full frame oppure con le ottiche dx ma usando solo una parte del sensore (cosa che personalmente ritengo una bestemmia).

sono entrambe ottime macchine fotografiche. per le ottiche che hai non hai nessun probleme sulla d300s mentre sulla d700 ad occhio e croce il 70-300 va bene mentre gli altri come detto prima non avrebbe molto senso usarli.

Fossi in te cercherei di acquistare le nuove ottiche solo dopo esssermi chiarito le idee su che corpo macchina acquistare
quoto in particolare l'ultima frase.

le ottiche dx vanno solo su macchine con sensore ridotto (aps-c)
Old 18-08-2011, 11:50   #4
SpugnaPa
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
quoto in particolare l'ultima frase.

le ottiche dx vanno solo su macchine con sensore ridotto (aps-c)
che vuol dire sfrutterei solo un parte del sensore? se mi dite che cmq nona vrebbe problemi a "leggere" quelle ottiche intanto prenderei la D700 e magari cn il tempo acquisto gli obiettivi full frame vendendo la mia attrezzatura che sarebbe un po inutile cosnervare!

Ultima modifica di SpugnaPa : 18-08-2011 alle 12:08.
SpugnaPa è offline  
Old 18-08-2011, 12:06   #5
Zaver79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SpugnaPa Guarda i messaggi
che vuol dire sfrutterei solo un parte del sensore? se mi dite che cmq nona vrebbe problemi a "leggere" quelle ottiche intanto prenderei la D700 e magari cn il tempo acquisto gli obiettivi full frame vendendo la mia attrezzatura che sarebbe un po inutile cosnervare!
le ottiche funzionano anche sulla d700.....ma le puoi usare solo impostando il sensore sul formato dx. altrimenti ottieni una forte vignettatura sulle focali gnadangolari.
ti ripeto che non ha molto senso....ma se hai in previsioni a breve di acquistare altre ottiche puo anche andare.....in realtà lo puoi sapere solo tu.
Zaver79 è offline  
Old 18-08-2011, 12:07   #6
Zaver79
Senior Member

aggiungo che ha breve dovrebbero uscire nuovi modelli per nikon.....quindi fai attenzione e se non hai fretta aspetterei fino a settembre
Zaver79 è offline  
Old 18-08-2011, 12:13   #7
SpugnaPa
Junior Member

non ho fretta aspetterò grazie del consiglio !!
cmq prendendo il corpo macchina intanto userei gli obiettivi che ho, perchè a conti fatti comunque avrei una qualità sicuramente superiore alla mia tristissima
D40
SpugnaPa è offline  
Old 18-08-2011, 12:42   #8
SuperMariano81
Senior Member

certo che passare da una d40 ad una d700 è un salto non da poco.
ci vogliono le lenti giuste secondo me....
Old 18-08-2011, 13:19   #9
Zaver79
Senior Member

Quote:
certo che passare da una d40 ad una d700 è un salto non da poco.
ci vogliono le lenti giuste secondo me....
e si.....ha già detto di avere in programma un 70-200 2,8.......
Zaver79 è offline  
Old 18-08-2011, 13:36   #10
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
e si.....ha già detto di avere in programma un 70-200 2,8.......
Yes certo che è un salto non indifferente....
Ha anche detto che vuole la d300s, secondo me le idee non son per nulla chiare, già uno che vuole passare da apsc a full frame e non sa che ci sono lenti non compatibili la vedo davvero confusionaria, non trovi?

Non ha senso dire "d300s" oppure "d700" sono due macchine diverse, sia nell'uso che nel sistema....
Idem un 70-200 f/2.8 contro un sigma 300-500 (tra l'altro non mi pare che esista) sono due ottiche che stanno su due pianeti diversi.....

mi chiedo che senso c'è fare questo passo quando sembrano mancare le basi

senza offesa sia chiaro.
Old 18-08-2011, 13:59   #11
Zaver79
Senior Member

Quote:
Yes certo che è un salto non indifferente....
Ha anche detto che vuole la d300s, secondo me le idee non son per nulla chiare, già uno che vuole passare da apsc a full frame e non sa che ci sono lenti non compatibili la vedo davvero confusionaria, non trovi?

Non ha senso dire "d300s" oppure "d700" sono due macchine diverse, sia nell'uso che nel sistema....
Idem un 70-200 f/2.8 contro un sigma 300-500 (tra l'altro non mi pare che esista) sono due ottiche che stanno su due pianeti diversi.....

mi chiedo che senso c'è fare questo passo quando sembrano mancare le basi

senza offesa sia chiaro.
si....concordo...e non vuole di certo essere una affermazione offensiva.....poi se uno ha 2-3000 euro da spendere con disinvoltura nulla e nessuno glielo puo negare
Zaver79 è offline  
Old 18-08-2011, 14:01   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
non ho fretta aspetterò grazie del consiglio !!
cmq prendendo il corpo macchina intanto userei gli obiettivi che ho, perchè a conti fatti comunque avrei una qualità sicuramente superiore alla mia tristissima
D40
Secondo me i risultati rimarranno tristissimi soprattutto cercando di usare il 18-55 o il Sigma 18-200 su una D700 visto che la macchina riconoscendo le ottiche DX effettuerebbe il crop automatico utilizzando solo 5 dei suoi 12 megapixel. Per il resto quoto supermariano se vuoi passare ad una Full Frame da una D40 quantomeno dovresti conoscere le basi altrimenti il problema non è la macchina fotografica ma chi la utilizza.
hornet75 è offline  
Old 18-08-2011, 14:08   #13
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
si....concordo...e non vuole di certo essere una affermazione offensiva.....poi se uno ha 2-3000 euro da spendere con disinvoltura nulla e nessuno glielo puo negare
Certo ma bisogna capire per cosa è insoddisfatto della d40, non è certo spendendo 2-3-4000 euro si ottengono risultati migliori.
Old 18-08-2011, 14:11   #14
Zaver79
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Secondo me i risultati rimarranno tristissimi soprattutto cercando di usare il 18-55 o il Sigma 18-200 su una D700 visto che la macchina riconoscendo le ottiche DX effettuerebbe il crop automatico utilizzando solo 5 dei suoi 12 megapixel. Per il resto quoto supermariano se vuoi passare ad una Full Frame da una D40 quantomeno dovresti conoscere le basi altrimenti il problema non è la macchina fotografica ma chi la utilizza.
passa in automatico in dx ma manualmente si puo impostare fx....prova effettuata con la mia d700 e il 18 55 da kit.....quindi le ottiche dx vignettano solo sui grandangolari.....resta comunque una bestemmia

Ultima modifica di Zaver79 : 18-08-2011 alle 14:13.
Zaver79 è offline  
Old 18-08-2011, 14:12   #15
Zaver79
Senior Member

Quote:
Certo ma bisogna capire per cosa è insoddisfatto della d40, non è certo spendendo 2-3-4000 euro si ottengono risultati migliori.
il passo è talmente grande che le differenze le noti a prescindere....certo che il manico ha sempre il suo 90% di importanza
Zaver79 è offline  
Old 18-08-2011, 14:14   #16
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
passa in automatico in dx ma manualmente si puo impostare fx....prova effettuata con la mia d700 e il 18 55 da kit.....resta comunque una bestemmia:D
Quoto
Quote:
il passo è talmente grande che le differenze le noti a prescindere....certo che il manico ha sempre il suo 90% di importanza
Stra-quoto
Old 18-08-2011, 14:50   #17
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Quote:
ps: vi rubo un consiglio se è possibile D300s o D700? scatto gia da anni e vorrei qualcosa di semiprofessionale da poter sfruttare al meglio
mai fare altri tipi di domande in discussioni che trattano altro

cmq, sezione CONSIGLI PER GLI ACQUISTI REFLEX

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian