Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione
HONOR sorprende il mercato dei medio gamma e lo fa con il nuovo HONOR 400 Pro dal design sottile, sensore principale da 200 MP, display a 5.000 nit e AI evoluta. Lo smartphone ridefinisce la fotografia mobile in una fascia di prezzo sempre più difficile.
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2008, 09:25   #1
onlyone73
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Miglior video fotocamera (con led per riprese)

Ciao a tutti, volevo esporvi il mio problema riguardante l'acquisto di una fotocamera compatta ( o super compatta ) che avesse la migliore resa dei video in ambienti poco illuminati...mettendo al primo posto la qualita’ e la lunghezza max dei video ed al secondo posto la qualita' della foto.

Non possiedo le vostre cognizioni in questo settore e per orientarmi pensavo ad una compatta che avesse il led di ripresa , che , sempre acceso , potesse cosi' migliorare le condizioni scarse di luce .

Avevo la casio ex-s500 che ,ahime' , cascando a terra si e' rotta, per cui mi trovo davanti all'imbarazzo di scegliere un'altra.

Con la s500 mi trovavo molto bene, visto che non c'erano limiti di durata dei video, che quindi dipendevano dalla capacita' della memoria . SD 4giga=2 ore di filmato!!!

Ora ho constatato che molte fotocamere hanno il limite a 10 min e girando qua e la su internet ho visto alcuni modelli....con il led sulla parte frontale della fotocamera ( si hiama movie light per la casio o luce di ripresa)...come ad esempio la olympus mju 850 , indistruttibile e col led in evidenza nella parte anteriore o la casio ex-z850 oppure la z1200 o la v7- v8.

Sulle casio z850 e v7 da me citate ho letto un post che riporto.................http://www.hwupgrade.it/forum/showth..............che mi ha convinto per la z850, sebbene sia difficilmente reperibile.

Vengo al punto...mi servirebbe una compatta da portare in tasca, ed all'occorrenza usare come videocamera per riprendere in ambienti quali discoteche o posti scarsamente illuminati.

Non sono un grande amatore di foto ma mi sono riscoperto un appassionato di video, specie se poi li utilizzo per la mia passione che e' la salsa!

In che modo? Catturo i movimenti di alcuni talentuosi del settore e ne studio la tecnica...cercando di carpirne i segreti...
Essendo io stesso un maestro di balli latino caraibici,quale migliore occasione di "catturare " ed anche immortalare con una fotocamera i miei idoli salseri...

Ma ho bisogno che sia una fotocamera piccola e facilmente trasportabile( in tasca)....la s500 era davvero il massimo!!! Sottilissima...leggera...durata della batteria infinita....resa delle foto eccezzionale , come anche i video..... Ma in una pista con poche luci soffrivo quando li rivedevo...davvero impenetrabili ad occhio nudo!

Sapete quindi a cosa mi serve....e adesso mi rimetto alla vostra cortesia di indicarmene una ad hoc...quella che, in condizioni di scarsa luce ( quasi buio per intenderci ), presenta il miglio video o col led di ripresa.....se serve per rendere piu' luce alla zona inquadrata.

So bene che impostare i valori ISO al massimo renderebbe piu' chiaro il video...ma meglio un ISO elevato o un led che si comportasse da faretto?

Quel led , in fin dei conti, e' davvero cosi' potente da servire da luce di assistenza? Se qualcuno di voi possiede una fotocamera con questa funzione magari puo' spiegarmi se e' cosi' efficace....e se si aziona solo per la funzione macro....che francamente non utilizzerei.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero possiate aiutarmi....visto che il prossimo stage e' in una disco tra pochi giorni.

Aspetto i vostri consigli
onlyone73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 16:53   #2
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
il led della z850 serve per riprese con scarsa o nulla illuminazione (oltre alla funzione di assist focus in modalità scatto). Non ti aspettare certo di illuminare tutta la pisa da ballo, il led illumina non oltre 1 metro e mezzo circa.
Cmq io mi trovo molto bene e se vieni da una precedente casio non ti pentirai di questo modello che resta ancora il top nella sua gamma per le sue caratteristiche tecniche e per la qualità foto/video.
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2008, 00:25   #3
onlyone73
Member

Si, immaginavo che il faretto illuminasse cosi' poco....anzi 1 metro e mezzo forse e' anche tanto!!!

Ma cio' che mi chiedo...in un ambiente di luci soffuse ( per intenderci ), quali sarebbero i requisiti di una compatta per poter ottenere un video piu' luminoso possibile???

Occorre guardare la grandezza del sensore...tipo 1/2.5 ( anche se non ho ben chiaro se conviene avere ad un grande sensore , dei pixel ridotti...forse con roppi pixel ne andrebbe di mezzo la nitidezza??? )
e il valore elevato ISO del tipo...3200? o anche 6400 come in alcune Lumix
(FX55 http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4284|662|654|652|4|1 o FX100 http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=4178|662|654|652|4|1 )??

Poi ho letto anche della v7 ( con luce per le riprese )....che a quanto si dice fa i migliori video tra le compatte ma a discapito un po' degli scatti....forse con quello zoom cosi' elevato potrebbe aiutarmi nelle riprese da lontano....ma non so come si comporta nella penombra....dilemma!!!

Cercando la z850 l'ho trovata su questo indirizzo a 280 euro....tantino pero'...ma non metto in dubbio le qualita' della fotocamera....specie quando ho letto sul sito medesimo l'opinione di un certo ONESKY , che ne parlava molto bene.

Detto questo....forse del faretto potrei fare a meno se si compensasse con i valori ISO ( se non sbaglio nelle schede la voce LUX dev'essere piu' bassa possibile...vicino allo zero o all' 1 )....ma resterebbe sempre la noia dei 10 min MAX di filmato....da poter evitare comprandola all'estero!!

Ma dove??? non saprei davvero dove cercare e di chi fidarmi.

Ti ringrazio ancora ONESKY.... spero con le tue dritte di riuscire ad....ILLUMINARMI!!!
Old 16-11-2010, 18:27   #4
Jacksonrules
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Riprendo questo topic in quanto anche io sarei interessato ad una fotocamera con queste caratteristiche....
Quali sono i modelli attuali che supportano questa funzione del led o della luce di assistenza durante le riprese video??
Jacksonrules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2011, 13:10   #5
Chip77
Senior Member

L'Avatar di Chip77

Iscritto dal: Oct 2003
Città: napoli
up, c'è qualche novità?
Chip77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2011, 06:55   #6
onlyone73
Member

eheh...adesso possiedo un samsung wave s8500

video a 1280x720 a dir poco strepitosi per un cell!! ( e credo anche possa competere con qualche compatta, perche' no! )

guardate se volete...

http://www.youtube.com/watch?v=fBPhZnDoYWo
 Rispondi

HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
Il rover NASA Perseverance si è s...
I nuovi portatili business MSI al Comput...
Starfield: il 2025 è l'anno per l...
Elder Ring: film annunciato ufficialment...
Vedere al buio e con gli occhi chiusi: d...
Xiaomi XRING O1: presentato il primo SoC...
ASUS ROG: tutte le novità gaming ...
Ecco le offerte Amazon da non perdere: i...
Per reagire alle minacce cyber il SoC de...
Il modello Anthropic Claude Opus 4 ha ri...
Synology al Computex 2025: chiarezza sui...
I nuovi monitor MSI: oltre il limite con...
LG supera quota 10 milioni di TV OLED ve...
SteamOS 3.7.8: Valve apre ufficialmente ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo, radiocoma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian