|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2010
|
Hard Disk non funzionante - cambio scheda elettronica
Ciao a tutti ragazzi.
Giorni fa il mio hard disk ha deciso di non funzionare più. Non viene più rilevato dal bios e appare di conseguenza la schermata con l'inopportuno riferimento: "Reboot and select proper boot device, or insert Boot Media in selected". Il non riconoscimento dell'hardware sussiste sia se collegato internamente alla scheda madre e all'alimentatore e sia se lo trasferisco in un box esterno collegandolo tramite alimentatore esterno alla rete elettrica e via usb al computer. Il disco gira in quanto collegato all'alimentazione ma è come se non venisse collegato alla scheda madre: all'avvio del sistema l'hard disk si sente partire e girare ma i giri delle piastre non aumentano come quando cercano ed utilizzano delle informazioni e di conseguenza l'hd non carica il sistema operativo. Il modello esatto in questione è un Western Digital Raptor SATA2 WD740ADFS-00SLR5. Ho già provato naturalmente a verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti del computer e della cavetteria e della configurazione del bios; ho anche testato l'HD su diverse porte SATA, provando anche a resettare il BIOS rimuovendo e riposizionando la batteria a tampone della scheda madre e successivamente reimpostando il bios... Se volessi recuperare i dati tramite agenzie specializzate che si avvalgono di opportuni sistemi di recupero tra cui l'utilizzo della camera bianca asettica per svolgere le precise operazioni, dovrei pagare 490 euro secondo un preventivo che mi è stato fatto. A quel prezzo acquisterei un portatilino senza troppe pretese vendendo tutti i componenti del pc fisso ed evitando così la rapina a mano armata. Il problema per quanto ne so è sicuramente fisico e non logistico. Nello specifico però non sono a conoscenza delle differenze sintomatiche che esistono tra problema fisico alle testine, piuttosto che ai piatti o alla scheda elettrica. Avrei quindi deciso, secondo le mie possibilità, di provare a fare almeno il tentativo di sostituire la scheda elettrica sperando che il problema risieda li. Cercando on-line il mio modello specifico, mi sono ritrovato davanti a 2 variazioni: - WD740ADFS-00SLR5 - WD740ADFD-00NLR5 Il primo è il modello in mio possesso, il secondo è un modello praticamente identico ma che non supporta il sata2. Mi chiedo se le schede elettroniche dei due modelli siano compatibili tra di loro e se qualcuno, trovandosi in passato nella mia situazione, conosca il problema e se è stato capace di risolverlo in questo modo. Ultima modifica di MEG@TRON : 15-07-2011 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Per avere una possibilita di successo nel cambiare la scheda elettronica devi utilizzare la scheda elettronica di un disco fisso con il modello uguale al tuo . Ma non basta questo , devi anche controllare che la versione del firmware sia uguale .
Solo trovando un disco con queste caratteristiche puoi avere una possibilita di fare funzionare il disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
la dicitura dl firmware dove la trovo ?
riesco a vedere un sacco di codici numerici preceduti da S/N, P/N, CT, WD P/N. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Ho guardato bene il codice del mio hard disk, ed è il seguente:
WD740ADFD-60NLR1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se non sbaglio la versione del firmware e indicata dal numero 60NLR1 , quindi basta che trovi un altro disco fisso con il codice uguale al tuo WD740ADFD-60NLR1 .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
proprio non lo trovo
![]() Sicuro non vada bene un qualsiasi WD740ADFD ? Ultima modifica di MEG@TRON : 18-07-2011 alle 11:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Da quello che ho letto in giro , devi avere lo stesso firmware , altrimenti il disco non viene riconosciuto .
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.