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Old 06-07-2011, 07:17   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/remake-de...-pc_37559.html

Halo: Combat Evolved Anniversary è stato annunciato allo scorso E3 e aggiornerà il classico shooter di Bungie con la grafica in alta definizione.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 06-07-2011, 08:13   #2
lucabeavis69
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Chissà se toglieranno anche quella miriade di corridoi sempre uguali che facevano angoli retti a destra e a sinistra e che servivano solo per il cambio di ambientazione?
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Old 06-07-2011, 10:07   #3
sniperspa
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avevo giusto voglia di giocarmi un halo su pc qualche settimana fa
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PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred
PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1
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Old 06-07-2011, 10:09   #4
mau.c
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piccolo OT non prendetelo come una trollata.
giocai ad halo per curiosità nella versione per pc molti anni dopo l'uscita. ci avrò giocato poco meno di un'ora ma sinceramente non riuscii a capire qual'era l'attrattiva del gioco. preferirei diecimila volte di più rifarmi le stesse mappe di dukenukem3D o giocare a jdoom o ad halflife piuttosto che al primo halo, sinceramente rimasi molto perplesso. ho trovato i movimenti del personaggio un po' ostici per essere uno shooter fps e in generale il level design non mi ha detto proprio nulla. perchè è tanto rinomato? perchè era su console?
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Old 06-07-2011, 10:14   #5
devilred
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questa non l'ho proprio capita, non ci danno halo 3 sul pc e adesso ci vogliono rincoglionire col primo capitolo con grafica riveduta??? mah!!!!
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Old 06-07-2011, 11:02   #6
Bestseller
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Chissà se toglieranno anche quella miriade di corridoi sempre uguali che facevano angoli retti a destra e a sinistra e che servivano solo per il cambio di ambientazione?
Ehm, quelli rimangono. Le ambientazioni e i livelli rimangono quelle, si tratta solo di un miglioramento grafico sfruttando il motore di Halo Reach. Sono rimasti molto fedeli all'originale:



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Old 06-07-2011, 11:20   #7
Giux-900
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il primo capitolo mi è sempre piaciuto molto, più del secondo, alla pari con il terzo.
Lo rigioco volentieri con questa miglioria grafica..
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Old 06-07-2011, 12:18   #8
JackZR
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Halo è un capolavoro di gioco, è un peccato che per PC abbiano fatto solo i primi 2, vorrei tanto poter giocare anche agli altri...
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Old 06-07-2011, 12:26   #9
gaxel
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piccolo OT non prendetelo come una trollata.
giocai ad halo per curiosità nella versione per pc molti anni dopo l'uscita. ci avrò giocato poco meno di un'ora ma sinceramente non riuscii a capire qual'era l'attrattiva del gioco. preferirei diecimila volte di più rifarmi le stesse mappe di dukenukem3D o giocare a jdoom o ad halflife piuttosto che al primo halo, sinceramente rimasi molto perplesso. ho trovato i movimenti del personaggio un po' ostici per essere uno shooter fps e in generale il level design non mi ha detto proprio nulla. perchè è tanto rinomato? perchè era su console?
Innanzitutto Halo era un gioco PC e Mac e sarebbe dovuto uscire nel 2000, poi Microsoft acquisto Bungie e decise di rilasciarlo solo su Xbox come titolo di lancio, ritardandone l'uscita di un anno (con grandissimo disappunto di Steve Jobbs che aveva tra le mani una potenziale killer app ludica per Mac).

Poi, non bisogna giudicare Halo giocandolo nel 2004 o più tardi, quando uscì su PC... a quel punto tutti avevano già copiato. Bisogna giudicarlo per quello che era nel 2001. Era uno dei primissimi, se non il primo, FPS puro a integrare mezzi di trasporto, alcuni pilotati dal giocatore, altri dall'IA col giocatore che doveva sparare... mezzi di trasporto anche molto diversi tra loro. Fu il primo gioco a non avere 700 armi, ma costringeva a sceglierne solo due, con quelle umane limitate dalle munizioni e quelle aliene limitate dal surriscaldamento (alcune tornavano utili in certe situazioni altre in altri). Fu il primo FPS a eliminare i medikit in favore dell'ormai onnipresente, scudo rigenerativo. Fu il primo FPS ad avere un attacco corpo a corpo che poteva uccidere sul colpo, permettendo strategie diverse in alcune situazioni, dato che questo attacco non faceva rumore e non allertava quindi i nemici vicini. Fu il primo FPS ad avere un tasto apposito per le granate, e non costringeva quindi a cambiare arma, aumentando notevolmente la fluidità d'azione (aveva inoltre due tipologie di granate, quelle normali e quelle adesive). Fu uno dei primi FPS ad avere combattimenti in ambientazioni molto ampie in cui il giocatore era supportato da diversi compagni gestiti dalla IA. Anche il multiplayer fu particolarmente innovativo, soprattutto su console.

Ora, queste son solo le novità più "vistose", metti tutto assieme e pensalo nel 2001... certo, aveva un level design spesso piatto e ripetitivo, ma solo in particolari livelli (e anche a causa dei soli 64MB di RAM della prima Xbox)... però anche la storia non era male e l'universo ricreato molto vasto e ben fatto, con personaggi carismatici.

Halo 2, 3 e Reach invece non son stati, a mio avviso (sebbene li abbia giocati poco o niente) nulla di che... soprattutto come innovazioni... Halo Combat Evolved è per me l'FPS più importante uscito tra i due Half Life.
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 13:39   #10
mau.c
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Innanzitutto Halo era un gioco PC e Mac e sarebbe dovuto uscire nel 2000, poi Microsoft acquisto Bungie e decise di rilasciarlo solo su Xbox come titolo di lancio, ritardandone l'uscita di un anno (con grandissimo disappunto di Steve Jobbs che aveva tra le mani una potenziale killer app ludica per Mac).

Poi, non bisogna giudicare Halo giocandolo nel 2004 o più tardi, quando uscì su PC... a quel punto tutti avevano già copiato. Bisogna giudicarlo per quello che era nel 2001. Era uno dei primissimi, se non il primo, FPS puro a integrare mezzi di trasporto, alcuni pilotati dal giocatore, altri dall'IA col giocatore che doveva sparare... mezzi di trasporto anche molto diversi tra loro. Fu il primo gioco a non avere 700 armi, ma costringeva a sceglierne solo due, con quelle umane limitate dalle munizioni e quelle aliene limitate dal surriscaldamento (alcune tornavano utili in certe situazioni altre in altri). Fu il primo FPS a eliminare i medikit in favore dell'ormai onnipresente, scudo rigenerativo. Fu il primo FPS ad avere un attacco corpo a corpo che poteva uccidere sul colpo, permettendo strategie diverse in alcune situazioni, dato che questo attacco non faceva rumore e non allertava quindi i nemici vicini. Fu il primo FPS ad avere un tasto apposito per le granate, e non costringeva quindi a cambiare arma, aumentando notevolmente la fluidità d'azione (aveva inoltre due tipologie di granate, quelle normali e quelle adesive). Fu uno dei primi FPS ad avere combattimenti in ambientazioni molto ampie in cui il giocatore era supportato da diversi compagni gestiti dalla IA. Anche il multiplayer fu particolarmente innovativo, soprattutto su console.

Ora, queste son solo le novità più "vistose", metti tutto assieme e pensalo nel 2001... certo, aveva un level design spesso piatto e ripetitivo, ma solo in particolari livelli (e anche a causa dei soli 64MB di RAM della prima Xbox)... però anche la storia non era male e l'universo ricreato molto vasto e ben fatto, con personaggi carismatici.

Halo 2, 3 e Reach invece non son stati, a mio avviso (sebbene li abbia giocati poco o niente) nulla di che... soprattutto come innovazioni... Halo Combat Evolved è per me l'FPS più importante uscito tra i due Half Life.
capisco, ma non comprendo. è chiaro che giudicarlo dopo è troppo difficile e non posso permettermi di dare un giudizio troppo lapidario. tuttavia sto giocando adesso a zelda wind waker uscito nel 2003 e lo trovo un gioco incredibilmente bello stessa cosa per ocarina of time, ma ci sono altri giochi anche solo negli FPS i già citati half life ma anche l'altro giorno ho scaricato un repack con migliore definizione di duke nukem e lo trovo sempre un gioco geniale.

è anche vero che giochi come resident evil pur con tutti i loro difetti, allora piacevano tantissimo, oggi con quei problemi di telecamere verrebbe considerato ingiocabile... certi giochi danno il massimo a breve termine o li giochi e ti piacciono quando escono oppure poi perdono il fascino. ma questo di halo in qualche modo mi lascia perplesso perchè gli fps non erano un genere originale e come ho detto giochi più vecchi secondo me erano più giocabili e semplicemente geniali. probabilmente su console era semplicemente un fps migliore degli altri
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Old 06-07-2011, 13:44   #11
gaxel
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capisco, ma non comprendo. è chiaro che giudicarlo dopo è troppo difficile e non posso permettermi di dare un giudizio troppo lapidario. tuttavia sto giocando adesso a zelda wind waker uscito nel 2003 e lo trovo un gioco incredibilmente bello stessa cosa per ocarina of time, ma ci sono altri giochi anche solo negli FPS i già citati half life ma anche l'altro giorno ho scaricato un repack con migliore definizione di duke nukem e lo trovo sempre un gioco geniale.

è anche vero che giochi come resident evil pur con tutti i loro difetti, allora piacevano tantissimo, oggi con quei problemi di telecamere verrebbe considerato ingiocabile... certi giochi danno il massimo a breve termine o li giochi e ti piacciono quando escono oppure poi perdono il fascino. ma questo di halo in qualche modo mi lascia perplesso perchè gli fps non erano un genere originale e come ho detto giochi più vecchi secondo me erano più giocabili e semplicemente geniali. probabilmente su console era semplicemente un fps migliore degli altri
Comunque non ho scritto che sia bello, anche se va a gusti, a me ad esempio fanno letteralmente schifo Far Cry e Crysis (per dire), ma che è stato l'FPS più importante uscito tra i due Half Life.... ha letteralmente cambiato il modo di concepirli (via i medikit, solo due armi, tasto apposito per le granate, colpo corpo a corpo, combattimenti di squadra anche in single player, mezzi di trasporto, ecc...)... chiaro che per un consolaro che di FPS ne aveva visti pochi e il massimo erano Perfect Dark e Goldeneye, quello è stato mostruoso, da lì il successo.

Ma ha influenzato e non poco anche i giochi PC, che poi questi fossero più vari è palese... HL1 e Unreal come ambientazione son 16 spanne sopra ad Halo, ma io parlavo di gameplay e novità che poi tutti o quasi hanno copiato.
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Old 06-07-2011, 14:44   #12
lucamrblonde
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Halo non ho mai capito come abbia fatto a fare così tanto successo...tutti lo osannano...imho, è solo perché un gioco così non c'era su console. Stop.
Non sto trollando, davvero, ma a me ricorda molto quake rinnovato e rivisto e portato su console.
Mi sbaglierò, è certo un titolo notevole, ma non mi sembra tutto questo capolavoro videoludico..
lucamrblonde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2011, 15:05   #13
tony73
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Anche per me è stato uno dei giochi piu sopravvalutati della storia. Tra l'altro vanta, credo, il livello piu brutto, noioso e ripetitivo mai concepito: BIBLIOTECA..... tremo ancora adesso al solo pensarci O_O

Su PC abbiamo avuto molto meglio per fortuna, sia prima che dopo. Certo su console vinceva a mani basse, ma era come sparare sulla croce rossa
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Old 06-07-2011, 16:02   #14
Glasses
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Era uno dei primissimi, se non il primo, FPS puro a integrare mezzi di trasporto, alcuni pilotati dal giocatore, altri dall'IA col giocatore che doveva sparare... mezzi di trasporto anche molto diversi tra loro. Fu il primo gioco a non avere 700 armi, ma costringeva a sceglierne solo due, con quelle umane limitate dalle munizioni e quelle aliene limitate dal surriscaldamento (alcune tornavano utili in certe situazioni altre in altri). Fu il primo FPS a eliminare i medikit in favore dell'ormai onnipresente, scudo rigenerativo. Fu il primo FPS ad avere un attacco corpo a corpo che poteva uccidere sul colpo, permettendo strategie diverse in alcune situazioni, dato che questo attacco non faceva rumore e non allertava quindi i nemici vicini. Fu il primo FPS ad avere un tasto apposito per le granate, e non costringeva quindi a cambiare arma, aumentando notevolmente la fluidità d'azione (aveva inoltre due tipologie di granate, quelle normali e quelle adesive). Fu uno dei primi FPS ad avere combattimenti in ambientazioni molto ampie in cui il giocatore era supportato da diversi compagni gestiti dalla IA. Anche il multiplayer fu particolarmente innovativo, soprattutto su console.

parte di questa roba già c'era in Shadow Warrior di 3D Realms... l'arma corpo a corpo era instakill, ma non era silenziosa, e certamente non c'era il limite delle due armi e l'assenza di medikit, e di sicuro il multi non comprendeva bot collaborativi, ma c'erano già i veicoli (anzi, pure in Quarantine del '95 si guidava, ma era diverso), vari tipi di granate slegati dalle armi, ecc...

Suvvia, Halo sfondò non certo per le rivoluzioni nel gameplay (che definirei fisiologiche, visto il cambiamento di era tecnologica), quanto per il fatto che su console non c'era granché di alternativo che avesse valori di produzione anche solo paragonabili (e sì, Timesplitters su Ps2 non "pesava" quanto Halo). Inoltre era uno dei primi fps nati e concepiti espressamente per il gamepad già in fase di design dei livelli, mentre i vari porting di Quake3 e UT dell'epoca su Ps2 erano nati per la frenesia del mouse+tastiera, e sfiguravano quindi non solo sotto il profilo tecnico, ma sotto quello del gameplay. Certo potremmo risalire anche ai porting di MoH su PsX, ma tra limiti hardware e tecnologia superata non si parlava proprio di killer app.
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Old 06-07-2011, 16:31   #15
Ale55andr0
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ho trovato i movimenti del personaggio un po' ostici per essere uno shooter fps e in generale il level design non mi ha detto proprio nulla. perchè è tanto rinomato? perchè era su console?

Ti sei risposto da solo

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giocai ad halo per curiosità nella versione per pc molti anni dopo l'uscita.....ci avrò giocato poco meno di un'ora

giocando un'ora ( ) hai visto praticamente niente del gioco che pur dallo svolgimento lineare, più avanti aveva atmosfera, epicità e combattimenti impegnativi. Ovvio che poi tutti invecchiano e negli anni si fa molto meglio, sai che scoperta...
Quanto alla giocabilità hai ragione, purtroppo era ottimizzato per pad, ed era quindi un po' "lentino" col mouse (niente di esagerato comunque)
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 06-07-2011 alle 16:37.
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Old 06-07-2011, 16:48   #16
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Originariamente inviato da Glasses Guarda i messaggi
l'arma corpo a corpo era instakill, ma non era silenziosa,.

veramente c'era una una intera sezione in cui veniva usato il corpo a corpo per uccidere i nemici senza allertare nessuno...inoltre scordate che:

A) fu originariamente pensato per pc e trasposto su console, quindi l'origine non è certo consolara e gli adattamente non riguardano ne' la parte tecnica (quando uscì l'x box montava una ge force 3ti mentre su pc nonostante vi fossero le geforce 4 la maggior parte stava con le versioni mx, in pratica ge force 2 leggermente vitaminizzate, senza contare le ottimizzazioni possibili su un sistema chiuso e standard come una console...inoltre ricordo le preview su pc che facevano sbavare molti... e la grafica finale su console era addirittura migliorata....) ne' la trama, ma sostanzialmente, l'uso del pad invece che il mouse, ben ottimizzato comunque, e i caricamenti "invadenti" (neanche troppo a dir la verità visto che erano numerosi ma veloci)



B) l'uscita per i motivi di cui sopra fu posticipata, era un titolo da pc e doveva esser convertito per console. Io ai tempi avevo sia console che pc e a mio avviso, in relazione al periodo, fu uno dei migliori sparatutto in circolazione. Quanto poi al successo, ripeto, gamedesign (l'alieno era veramente alieno), atmosfera (asettiche strutture futuristiche su pianeti remoti e solitudine) ed epicità (....chi lo ha giocato lo sa)

Poi ci mancherebbe, i gusti sono gusti, anche a me molti titoli unanimemente considerati capolavori non dicono assolutamente nulla, figurati
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Ultima modifica di Ale55andr0 : 06-07-2011 alle 17:05.
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Old 07-07-2011, 01:38   #17
Giolitti
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Old 07-07-2011, 03:51   #18
Giux-900
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concordo per il discorso innovazioni, aggiungo anche che questo gioco aveva un mix di ambientazioni/storia di grande fascino. A distanza di anni rimane tre le esperienze di videogame più belle.. il remake grafico renderà piacevole rigiocarci oggi.
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Old 07-07-2011, 08:33   #19
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Sinceramente posso dirgli "ma vai a fare in "?

Il primo Halo funziona anche su Windows 7 senza problemi... Piuttosto che fare un'inutile remake, ma che mi diano una versione funzionante di Halo 2, la versione pc di Halo 3 e gli altri...

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Old 07-07-2011, 09:37   #20
gaxel
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Va bene avere essere anti-console, ma le fette di prosciutto davanti agli occhi per piacere no...

Ci son stati giochi in prima persona prima di Doom? A pacchi, su tutti Ultima Underworld... anzi, ci son stati pure degli FPS puri (Catacomb 3D, Wolfenstein 3D, Spear of Destiny, tutti da ID Software), ma è Doom che è considerato quello che ha cambiato tutto.

Nel 2000 c'erano stati alcuni giochi che avevano qualche innovazione poi ripresa da Halo (pochi, comunque, molto pochi e semi-sconosciuti), ma nessuno che l'abbia imposta al grande pubblico con una implementazione quasi perfetta...

Halo è l'FPS più importante tra il 1999 e il 2003 compresi, e ha influenzato tutti gli FPS a venire... questo è un dato di fatto, poi può anche non piacere, come può non piacere Megan Fox.
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