|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
consiglio versione linux
ciao a tutti...ho un pc così composto:
-amd duron 700 mhz -512 mb ram -80 gb hard disk che versione mi consigliate di linux? perchè ho provato ubuntu 11.04 ma è lento, vorrei un sistema veloce e al passo coi tempi... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Una qualsiasi delle distro maggiori come Ubuntu, Fedora, Suse... con un desktop leggero come XFCE o LXDE. Oppure Linux Mint, o PCLinuxOS...
Ultima modifica di CielitoLindux : 29-06-2011 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Io invece su un catorcio del genere metterei qualcosa di ultra-light tipo puppy&co, altrimenti non si schioda...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Piu' che distro dovrai fare scelte sui software: browser senza flash, office automation leggera, meno java possibile, un desktop manager leggero, niente indicizzazione sui file. Di RAM ne hai, un KDE settato bene usando konqueror come browser e koffice potrebbe andare, o xfce/lxde con midori o opera e google docs. Se hai un altro pc piu' spinto a cui collegarti usalo come thin client per sessioni remote. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Forse un kernel BSD potrebbe essere piu` leggero e veloce di Linux in un pcsimile al tuo. Io metterei FreeBSD.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Forse il cassonetto potrebbe essere ancora più adatto
Pesanti come sono i browser moderni io sotto un P4 2Ghz non andrei se non si vuole minare pesantemente l'esperienza d'uso... Edit: discorso diverso nel caso di un server, un pc del genere con tanta ram sarebbe perfetto.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
- http://zen-kernel.org/about Ma se sei in grado di fare impostazioni 'avanzate' allora si aprono molte possibilita'. Ultima modifica di eaman2 : 30-06-2011 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
|
Quote:
un minimo di smanettamento (pensavo peggio vista l'età del pc) e funziona. ovviamente col browser di default (epiphany) e non firefox... ops iceweasel il suo sporco lavoro lo fa (stampa con la stampante di rete, passa allo scanner, funziona lo iomega zip, video e audio funzionano). forse lxde sarebbe stato più adatto (non mi ricordo mai se può navigare nelle cartelle condivise da file manager), ma volevo fare un esperimento dal basso dalle mia inesperienza. è stato istruttivo. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Per funzionare certo che funziona, ma al giorno d'oggi con 500€ ti compri un sandy bridge Core i5 2500K con 8GB di ram mentre un pc amd di fascia bassa te lo fai con 200€, ha senso resuscitare certi catorci? Posso capire un server, ma in un desktop penalizzano DRASTICAMENTE l'esperienza, non ne vale la pena...
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
grazie provo e vi farò sapere...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.