|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Windows XP avvio blocco sulla schermata iniziale
Ciao a tutti. Ho letto un bel pò di post su questo argomento, ma non ho trovato una soluzione al problema. Il mio caso è "anomalo" rispetto a quelli che ho letto. Premetto che, Se mi fosse sfuggita qualche discussione in cui si da la soluzione al mio caso chiedo scusa in anticipo!
Computer non di ultimissima generazione, ma appena assemblato: CPU = AMD athlon X2 Dual 5600+ RAM = Corsair xms2 ddr2 (2 moduli cm2x1024-6400 da 1 GB) Mobo = Asus M3A Scheda video = Asus GeForce 8500 S.O. = Windows XP Home SPk 2 (aggiornato al SPk3) All'avvio il sistema si pianta durante la schermata Windows XP con barra di caricamento sottostante. Inizialmente la barra scorre, ma ad un certo punto si blocca e inizia a scorrere lentissima (roba di una tacca ogni 30 secondi) e alla fine si blocca definitivamente. L'ho tenuto acceso anche tutta la notte, ma la mattina seguente era sempre lì!! Ho pensato ad un problema Hardware. Ho provato a usare memorie diverse, hd diverso, ho staccato tutte le periferiche non necessarie, ma ogni volta lo stesso comportamento. Cosa ancor più strana è che se stacco l'interruttore della corrente, spengendolo bruscamente, all' avvio successivo il sistema parte normalmente!!! Quando però lo spengo (questa volta con la procedura di arresto normale) e lo riaccendo poco dopo, ecco che si ripresenta lo stesso blocco! Potrebbe essere qualche impostazione del bios?? Potrebbe essere qualche problema hardware che non ho individuato? Questo problema è apparso dopo aver installato il service Pack 3, ma non sono sicuro che sia direttamente collegato (infatti, dal momento dell'installazione del sistema all'aggiornamento, avevo solo effettuato dei riavvi e mai un arresto completo). Avete qualche idea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
piccolo aggiornamento:
se avvio il sistema in modalità provvisoria funziona tutto normalmente! Aiutoooooo!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
......un suggerimeto qualsiasi!!!......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Data la moria di idee e suggeriementi, scrivo io stesso la soluzione trovata tramite altre vie. Spero possa essere di aiuto per chi si dovesse trovare nelle stesse condizioni.
Il problema dovrebbe essere la scheda madre! ASUS M3A Sia con Windows XP spk3, sia con Windows Vista spk1 si verificano i problemi di cui sopra! Il difetto pare sia nella scheda di rete integrata. Sembra che uno degli aggiornamenti di Windows Update (un driver rilasciato da Microsoft x quella scheda di rete) mandi in tilt la scheda! All'avvio del pc si verificano quindi quei blocchi di cui ho parlato nel mio post. La soluzione descritta era piuttosto drastica. Io x fortuna sono riuscito a risolvere con meno problemi. Per prima cosa si deve effettuare un aggiornamento del BIOS (io ho messo l'ultimissima versione 0.1001). Poi si deve entrare nel bios e disabilitare la scheda di rete e riavviare. A questo punto, secondo la procedura che avevo trovato, si consigliava una formattazione completa del pc (un tantino drastica come soluzione oserei dire). Ma poichè loro facevano riferimento a Windows Vista, ho tentato una strada più tranquilla. Quindi Dopo il Bios e la disabilitazione della scheda direte (da bios), ho disinstallato i drivers della scheda ed ho ripulito più possibile il registro. A questo punto ho riabilitato la scheda ed ho installato i drivers scaricati dal sito ASUS! Fatto! Il problema non si è più presentato. Ho spento e riacceso il PC varie volte per avere una conferma. Con me ha funzionato, spero possa aiutare altri che si sono trovati con lo stesso problema su questa mobo! Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Tavagnacco
|
Anche a me succede...
ciao, sto impazzendo anche io per questo problema, ma mi sono accorto che succede sempre dopo uno o due mesi che l'ho riformattato.
Il problema è identico al tuo, se lo spegni di botto va e tutto il resto.... Questo ha iniziato a succedermi da quando ho messo l'amd athlon 64 x2 5600+, credo quindi che sia un bug del processore che va in conflitto probabilmente con qualcosa che abbiamo in comune.... il problema è scoprire cosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Ciao! Stesso maledetto problerma...io pensavo fosse la scheda video, perchè in fase di installazione di Windows, devo scollegare il monitor....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
hardware del pc? perchè devi scollegare il monitor? che succede?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.