Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 08:36   #1
047Al-capone
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Losone
Computer al TOP, giochi al FLOP!

Buongiorno Ragassi!
È da un po' che non mi faccio vivo su questo forum, ma tra Lauree varie e Giochi da finire non avevo proprio il tempo materiale ne di seguire ne di scrivere Cmq eccomi qui.

Scrivo perchè mi sento abbastanza sfigato ! Vi spiego:
Cambiando l'anno scorso il PC ho scelto la configurazione al TOP che c'era al momento, contando di mantenere nel tempo un ottimo livello di gioco cambiando al massimo qualche componente!

Invece sin da subito ho avuto problemi a far girare i giochi e i benchmark come si deve! (Ho provato Heaven e non va oltre i 40 fps con la configurazione in firma!!)

Ho provato di tutto, dall'OC ai driver nuovi alla formattazione del PC ma nulla...

Sembra che per qualche motivo ho dei conflitti tra componenti e giochi come Witcher 2, Battelfield 3, Cryisis Warhead, Metro 2033 e altri vanno a scatti sia ad ULTRA che a MAX. Lo so che sono esigente ma cavoli, nonostante siano "vecchiotte" le 2 5870 dovrebbero fare il loro sporco lavoro!!!

Come se non bastasse, pur avendo potenza da vendere, se gioco ad Assassin's Creed Brotherhood con qualche programma in background aperto (firefox o Office) mi va a scatti!!

Secondo voi è normale??
PC: Intel i7 975 Extreme OC@4Ghz + Cooler Master V10 Hybrid ¦¦Asus Rampage III Extreme¦¦Corsair Dominator DDR3-1866Mhz 8GB¦¦Netztelil SilverStone 850W ¦¦2x ASUS EAH5870 + 2x ASUS Nvidia 580 (che intercambio a dipendenza dei Giochi¦¦HDD WD RE3 1TB 7200rpm¦¦SSD Corsair 120GB ¦¦Cooler Master CosmosS
047Al-capone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:09   #2
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Il più delle volte non basta assemblare un pc con le migliori componenti disponibili per avere automaticamente le massime prestazioni.
Inoltre il concetto di fluidità è molto relativo.
Personalmente io gioco perfettamente anche a 30fps.
Oltretutto non hai specificato a quale risoluzione giochi (fattore fondamentale!).

Nello specifico vedo tra i giochi che hai menzionato c'è Metro2033 che non girerà mai in maniera decente con PhysX attivato, a meno che tu abbia una scheda Nvidia (il discorso è piuttosto lungo e sono stati scritti un sacco di articoli a riguardo).
Attivare PhysX su un pc senza scheda nVidia si traduce in crolli di frame apocalittici qualunque sia il processore.
Inoltre da quello che ricordo l'opzione DOF di Metro2033 è abbastanza buggata da non consentire mai prestazioni eccezionali.
Anche The Witcher 2 ha un settaggio del genere (l'UberSampling) che risulta pesantissimo per qualunque hardware attualmente in commercio.
Disattivandolo si gioca tranquillamente.
Anche Crysis Warhead è un gioco abbastanza pesante, ma con qualche compromesso gioco tranquillamente anche con la mia configurazione (ci giocavo anche con una 4870 a 1280x720 però).

Battlefield sinceramente non l'ho provato, ma da che ricordo l'architettura dellla 5870 aveva delle prestazioni non proprio ottimali in ambito Tessellation, per cui il problema potrebbe essere quello.

Tieni inoltre presente che non tutti i giochi sono ottimizzati per le configurazioni Xfire e può anche essere che sfruttino una sola delle tue schede!
Old 20-10-2011, 09:09   #3
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Magari posta indicazioni più precise tipo che windows usi,i drivers se sono aggiornati(mobo+gpu+scheda audio),quanti programmi hai installato che girano in bg.Hai testato il pc formattato con i suddetti giochi o bench senza aver installato troiai vari come antivirus o security suite?
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 09:19   #4
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Provato a disabilitare la sound blaster?
Old 20-10-2011, 10:35   #5
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da ketersephirot Guarda i messaggi
Il più delle volte non basta assemblare un pc con le migliori componenti disponibili per avere automaticamente le massime prestazioni.
Oltretutto non hai specificato a quale risoluzione giochi (fattore fondamentale!).

Nello specifico vedo tra i giochi che hai menzionato c'è Metro2033 che non girerà mai in maniera decente con PhysX attivato, a meno che tu abbia una scheda Nvidia (il discorso è piuttosto lungo e sono stati scritti un sacco di articoli a riguardo).
Attivare PhysX su un pc senza scheda nVidia si traduce in crolli di frame apocalittici qualunque sia il processore.
Inoltre da quello che ricordo l'opzione DOF di Metro2033 è abbastanza buggata da non consentire mai prestazioni eccezionali.
Anche The Witcher 2 ha un settaggio del genere (l'UberSampling) che risulta pesantissimo per qualunque hardware attualmente in commercio.
Anche Crysis Warhead è un gioco abbastanza pesante, ma con qualche compromesso gioco tranquillamente anche con la mia configurazione (ci giocavo anche con una 4870 a 1280x720 però).

Battlefield sinceramente non l'ho provato, ma da che ricordo l'architettura dellla 5870 aveva delle prestazioni non proprio ottimali in ambito Tessellation, per cui il problema potrebbe essere quello.Tieni inoltre presente che non tutti i giochi sono ottimizzati per le configurazioni Xfire e può anche essere che sfruttino una sola delle tue schede!
la beta di bf3 non era in dx11... quindi niente tessellation.

per il resto ti quoto: un giocatore pc anche se ha hardware al top deve stare attento a quel paio di opzioni killer che quasi ogni gioco ha...
Old 20-10-2011, 10:47   #6
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:

Battlefield sinceramente non l'ho provato, ma da che ricordo l'architettura dellla 5870 aveva delle prestazioni non proprio ottimali in ambito Tessellation, per cui il problema potrebbe essere quello.

Tieni inoltre presente che non tutti i giochi sono ottimizzati per le configurazioni Xfire e può anche essere che sfruttino una sola delle tue schede!
Quoto ogni parola:
Il concetto di fluidità è soggettivo da persona a persona: io gioco anche a 20 fps non provando particolari fastidi, se necessario, altri non ci riescono se non hanno i 60 fissi. Unito al discorso risoluzione -ma prendiamo per buono che con un PC del genere uno viaggi ad almeno 1080p- l'esperienza può cambiare da persona a persona.

Detto questo, riquoto il discorso sui giochi:
- se in Metro 2033 attivi PhysX -ma non credo visto che ha due 5870 e non ricordo se il PhysX di Metro lavori anche in modalità CPU o meno- le prestazioni calano.
Ma, soprattutto, tracollano a prescindere attivando il Depth Of Field in modalità DX11 su qualsiasi configurazione.
- Heaven, il benchmark, gira proprio intorno a quel framerate, non c'è nulla da fare: come detto da ketersephirot, la 5870, nonostante siano delle signore schede, hanno una gestione della tessellazione non altrettanto efficiente come quella nVidia o, per lo meno, non su un benchmark come Heaven. Inoltre, anche qui si deve capire che livello di tessellazione è stato attivato: se messo su Extreme, le prestazioni crollano su qualsiasi configurazione, anzi, il fatto che ti faccia 40 fps mi fa credere che la tessellazione sia su Normal.
- Crysis Warhead con due 5870 e non forzando l'antialiasing a livelli assurdi dovrebbe girare bene, ma anche qui si deve capire cosa uno intenda con bene: se vuoi i 60 fps fissi è quasi impossibile, se ne vuoi sui 40 in vece sì. Considera, come già detto da ketersephirot, che ci sono punti del gioco in cui le prestazioni calano e di parecchio, così come accadeva nel primo Crysis.
- The Witcher 2, se si attiva l'Ubersampling, muore: ergo non attivare l'Ubersampling -non so se sia il tuo caso- ^__^.
- Battlefield 3 ad Ultra necessita di un dual GPU per andar bene, e col tuo sistema dovrebbe andare più che bene: anche qui, se si cercano i 60 fps è difficile, senza considerare che è comunque una beta e le prestazioni non sono ancora quelle definitive. Il discorso è: se ti girava male ad Ultra la mappa Operation Metro, mi pare strano, io ci ho giocato con una singola GTX560Ti su un dual core, se ti girava male Caspian Border è normale.
- Brotherhood invece rappresenta una anomialia evidente, forse l'unica insieme a BF3, visto che il gioco dovrebbe volare sul tuo sistema, e qui non so come aiutarti. Io gioco a Brotherhood sempre su un dual core con GTX560Ti con svariate pagine aperte di Chrome e vari download attivi e non noto alcun problema.
Prova a seguire il suggerimento di Ashgan83.

Ultima modifica di Custode : 20-10-2011 alle 10:50.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:31   #7
047Al-capone
Member

Grazie a tutti per le risposte. Cercherò di riassumere le risposte senza quotarvi tutti

In effetti la fluidità è soggettiva..il problema per me è quando scatta al punto da compromettere la giocabilità, quindi quando col mouse cerco di mirare un bersaglio e quello che succede a schermo arriva rallentato e a scatto!

Ovvio che coi compromessi grafici si gioca a tutto oggi! Infatti il mio è solo un capriccio e mi sono rivolto a voi che siete molto piu pratici di me in fatto di configurazioni e settaggi

Quote:
Originariamente inviato da argez Guarda i messaggi
Magari posta indicazioni più precise tipo che windows usi,i drivers se sono aggiornati(mobo+gpu+scheda audio),quanti programmi hai installato che girano in bg.Hai testato il pc formattato con i suddetti giochi o bench senza aver installato troiai vari come antivirus o security suite?
Ho installato Kaspersky V. 6.0.4 (2011)
Io gioco a 1900x1200 (16:10), come driver ho le più recenti Catalyst non beta (11.9), mentre per la mbo non ho mai aggiornato il bios o driver vari. SO: Win7 64bit.

Grazie ancora per i consigli intanto!
PC: Intel i7 975 Extreme OC@4Ghz + Cooler Master V10 Hybrid ¦¦Asus Rampage III Extreme¦¦Corsair Dominator DDR3-1866Mhz 8GB¦¦Netztelil SilverStone 850W ¦¦2x ASUS EAH5870 + 2x ASUS Nvidia 580 (che intercambio a dipendenza dei Giochi¦¦HDD WD RE3 1TB 7200rpm¦¦SSD Corsair 120GB ¦¦Cooler Master CosmosS

Ultima modifica di 047Al-capone : 20-10-2011 alle 12:41.
Old 20-10-2011, 12:32   #8
047Al-capone
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ashgan83 Guarda i messaggi
Provato a disabilitare la sound blaster?
Questa mi sfugge disabilitando una scheda audio dedicata si guadagna in prestazioni facendo passare l'audio per quella integrata?
Old 20-10-2011, 12:38   #9
047Al-capone
Member

Quote:
Inoltre, anche qui si deve capire che livello di tessellazione è stato attivato: se messo su Extreme, le prestazioni crollano su qualsiasi configurazione, anzi, il fatto che ti faccia 40 fps mi fa credere che la tessellazione sia su Normal.
Si su normal

Quote:
- The Witcher 2, se si attiva l'Ubersampling, muore: ergo non attivare l'Ubersampling -non so se sia il tuo caso- ^__^.
è il mio caso

Quote:
- Brotherhood invece rappresenta una anomialia evidente, forse l'unica insieme a BF3, visto che il gioco dovrebbe volare sul tuo sistema, e qui non so come aiutarti. Io gioco a Brotherhood sempre su un dual core con GTX560Ti con svariate pagine aperte di Chrome e vari download attivi e non noto alcun problema.
Prova a seguire il suggerimento di Ashgan83.
Infatti sono più questi 2 giochi che mi fanno crucciare.. metro2033 lo si sapeva che era un mattone... ma nella beta di BF3 che ho giocato si su caspian brother ma su settaggi normali-alti, mi scattava spesso nelle fasi concitate.

Cmq grazie per i tips sugli effetti da disabilitare mi sono utili
Old 20-10-2011, 13:33   #10
ketersephirot
Senior Member

L'Avatar di ketersephirot

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da 047Al-capone Guarda i messaggi
Questa mi sfugge disabilitando una scheda audio dedicata si guadagna in prestazioni facendo passare l'audio per quella integrata?
I driver Creative spesso e volentieri sono scritti con i piedi e ho sentito di moltissime persone che avevano rallentamenti allucinanti dovuti al driver audio.
Sebbene l'hardware sia performante, se il driver che lo governa è scritto da cani le prestazioni vanno a picco.

Quote:
Grazie a tutti per le risposte. Cercherò di riassumere le risposte senza quotarvi tutti

In effetti la fluidità è soggettiva..il problema per me è quando scatta al punto da compromettere la giocabilità, quindi quando col mouse cerco di mirare un bersaglio e quello che succede a schermo arriva rallentato e a scatto!

Ovvio che coi compromessi grafici si gioca a tutto oggi! Infatti il mio è solo un capriccio e mi sono rivolto a voi che siete molto piu pratici di me in fatto di configurazioni e settaggi

Io gioco a 1900x1200 (16:10), come driver ho le più recenti Catalyst non beta (11.9), mentre per la mbo non ho mai aggiornato il bios o driver vari. SO: Win7 64bit.

Le risoluzioni 16:10 spesso creano non pochi problemi ai motori grafici moderni (che sono quasi tutti ottimizzati per i 16:9 e i 4:3).
Mi ricordo del caso bulletstorm (che usa UE3).
Indubbiamente cmq 1920x1200 è una risoluzione MOLTO impegnativa anche per la tua coppia di schede grafiche.
Fossi in te proverei a giocare a 1920x1080 con bande nere sopra e sotto per vedere se le prestazioni migliorano (a volte l'aumento è davvero abissale).

Quote:
Si su normal

è il mio caso

Infatti sono più questi 2 giochi che mi fanno crucciare.. metro2033 lo si sapeva che era un mattone... ma nella beta di BF3 che ho giocato si su caspian brother ma su settaggi normali-alti, mi scattava spesso nelle fasi concitate.

Cmq grazie per i tips sugli effetti da disabilitare mi sono utili
The Witcher 2 è un'altro caso di gioco NON ottimizzato per i 16:10 (figurarsi che nella 1.0 non supportava nemmeno le risoluzioni 16:10 che io ricordi), ma se disattivi l'uber samplic govresti giocare tranquillissimo.

Metro2033 senza DoF e PhysX non è sicuramente un mattone : ci si riesce a giocare tranquilli.

Io nel tuo caso proverei a disinstallare completamente la scheda audio (anche a livello fisico), ad aggiornare anche i driver della scheda madre avendo cura che non ci siano particolari processi in background mentre giochi (ad es autoupdate strani) e se hai ancora seri problemi cali di frame rate provare a smontare una delle 2 schede in crossfire e andare con una sola 5870 (più che sufficiente per giocare decentemente a 1900x1080 a quasi tutti i giochi che hai menzionato imho).
Old 20-10-2011, 13:49   #11
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:

Non ho mai provato Kaspersky, quindi non so quanto incida sulle risorse, ma se fosse quello?
Prova a disabilitarlo mentre giochi, vedi se migliora qualcosa oppure no.
Old 20-10-2011, 14:49   #12
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Quote:
I driver Creative spesso e volentieri sono scritti con i piedi e ho sentito di moltissime persone che avevano rallentamenti allucinanti dovuti al driver audio.
Sebbene l'hardware sia performante, se il driver che lo governa è scritto da cani le prestazioni vanno a picco.

Per non parlare di conflitti vari di cui è piena la storia. Fai una prova, tanto ci metti poco, male che va hai perso 5 minuti.
Old 20-10-2011, 14:53   #13
argez
Senior Member

L'Avatar di argez

Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
Quote:

Ma la scheda audio che stai usando è una sb x-fi dedicata o quella on-board?
Non è che magari sono entrambe attive e ti creano problemi?
Oltre a controllare questo puoi anche disabilitare i driver audio AMD che sono sempre nel pannellino di gestione dispositivi.

Ultima modifica di argez : 20-10-2011 alle 14:55.
argez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian