|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Sigma 30 EX DC
Stavo cercando un fisso luminoso per Nikon fra i 28 e i 35mm...eliminati i Nikon che hanno dei prezzi proibitivi per le mie tasche mi sono imbattuto nel Sigma 30mm 1.4...
Qualcuno l'ha provato? Sapreste indicarmi pregi e difetti? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
Premetto che non la possiedo ma avendola un amico posso dirti che è un'ottica particolare, nel senso che la resa è soddisfacente a tutti i diaframmi ma solo al centro, cioè ha una fortissima differenza di risolvenza tra centro e bordi. Detto questo è sicuramente perfetta per uso artistico e inutilizzabile nei casi dove serve avere tutto a fuoco nel migliore dei modi.
Ti rimando alla recenzione di Photozone dove potrai constatare quello che ho detto con dei test MTF esplicativi: http://www.photozone.de/canon-eos/29...report--review |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
mmm mi servirebbe per scatti durante concerti in cui sarei particolarmente vicino al palco (ovviamente cose che farei gratis per amici :P), con l'af-d 50 1.4 sono lunghetto, con il tamarro 17-50 sto al limite e non mi piace affatto la resa che ha a 2.8...
mi sa tanto che alternative al Sigma a prezzi decenti non ce ne sono :\ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Purtroppo se vuoi luminosità così elevate ad un prezzo umano, le alternative sono pochissime: escluso il 50one (che hai già), che io sappia c'è solo quel sigma e la sua versione precedente senza motore AF.
Non so che corpo macchina tu abbia, ma, volendo, c'è anche il nikon 28 f/2 Ai-s http://www.photozone.de/nikon--nikko...ab-test-report Anche a tutta apertura è più che buono, ottimo direi se si considera l'età e il tipo di lente. Unico """difetto""" è che è manual focus e che perdi l'esposimentro su corpi non pro (a meno di chipparla). Da una rapida ricerca, si trova a circa 300€, ovviamente usato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho una D7000 quindi manterrei l'esposimetro sugli obiettivi AIS
![]() Quello che mi "spaventa" è il fuoco manuale, un pò perchè la miopia non mi risparmia, un pò perchè gli unici che stanno fermi sul palco sono il tastierista (nemmeno troppo) e il batterista e con PDC così ridotte... ![]() Mi sa che per il momento andrò di 17-50 e alzerò gli ISO, nel frattempo sonderò l'usato quotidianamente, non si sa mai ci scappasse qualche occasione ![]() Grazie delle dritte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il manual focus... io con il 105 f/4 micro mi ci trovo divinamente. Anche per riprendere soggetti in movimento (non veloce) non ho troppi problemi... ovviamente un AF è molto più rapido e preciso. Il problema è la tua miopia... io ho 10/10 e riesco a vedere anche ad occhio se è a fuoco o meno (oltre che col pallino verde)... comunque con un 28 f/2 anche a TA hai una pdc piuttosto elevata, quindi anche se la messa a fuoco non è millimetrica non dovrebbe essere un problema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ripensandoci...
mi sa che mi butterò su un af-s 35 1.8, non so perchè non l'avevo preso minimamente in considerazione ![]() e ho trovato anche un sigma 28 1.8 senza motore (ovviamente usato).. mmmm! Ultima modifica di MaelstromRA : 05-06-2011 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il 35 su aps inquadra più o meno quello che inquadra un 50 su FF... sicuro che non sia ancora troppo lungo? Il 28 1.8 sigma a quanto ho letto è peggio del 30 1.4, sia al centro che a bordi ![]() Qua ci sono varie recensione che potrebbero interessarti: http://www.lenstip.com/index.html?te...wu&test_ob=157 http://www.lenstip.com/index.html?te...wu&test_ob=190 http://www.lenstip.com/index.html?te...wu&test_ob=234 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
si si anche 1.8 non mi farebbe schifo hehehehe
quei 5-7mm in più effettivamente non mi convincono... il sigma 28 che ho trovato è una lente degli anni '90 (quindi non HSM) ma non riesco a trovare nulla sulla rete...ma perchè li chiamano tutti uguali???!? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Santa Margherita Ligure
|
Intanto l'alternativa, piu' economica, c'e' pure in casa Nikon: 35mm 1.8 DX
Premesso questo, sono possessore del 30mm in oggetto e, personalmente, mi ci trovo benissimo. Non so come vada ai concerti (magari al Mozarteum ci entra in tight), ma in paesaggistica ha un comportamento a dir poco notevole. Metto alcune foto fatte con questo obiettivo: ![]() Sunset on Salzburg di uncletoma, su Flickr ![]() Linee, new version di uncletoma, su Flickr ![]() A star inside the clouds di uncletoma, su Flickr
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Trento
|
Anch'io possessore del sigma 30/1.4 su pentax.
Lo uso divertendomi un sacco in interni "da turista" ed in street notturne (l'1.4 e la stabilizzazione permettono scatti a mano libera altrimenti impossibili) e per ritratti. Per la qualità ottica come sopra, ottima al centro "discreta" ai bordi. Ottima qualità costruttiva, AF veloce. Di usati se ne vedono, dato che non è un ottica fantastica sotto tutti i punti di vista ed ha una focale strana c'è un discreto ricambio.... cercalo usato, provalo per un pò e poi se non ti va lo rivendi perdendoci pochissimo....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.